Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento dalla Slovenia di 1 ora fa.
Dopo i vari problemi con l'Imode su territorio nazionale che sembra siano stati risolti, in Slovenia continuano a non arrivare i messaggi Imode su gestore Mobitel (l'unico che funziona come connessione voce).
Su questo versante la situazione non è cambiata e visto che perdura da quasi un anno, credo che non cambierà mai.

Sempre IMHO
Rik
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiornamento dall'Austria:
data 9/10/11 gennaio 2008, Località Kitzbuhel comprensorio sciistico e paesi limitrofi

A1 - voce OK solo chiamata con callback in 2G
A1 - dati KO manca portante
T-Mobile Austria - voce OK chiamata diretta Edge/3G
T-Mobile Austria - dati ok Edge/3G/3.5G
One - voce solo ricezione / non sono riuscito ad effetture chiamate, 2G
One - dati KO manca portante

T-Mobile Austria selezionata in manuale, altrimenti l'N95 va diretto e sempre in A1.
Tramite questo gestore sono riuscito ad inviare email/MMS e ad effettuare brevi connessioni ad internet. Audio voce ottimo.

un saluto a tutti
Br1 :)
 
G

giovax

Guest
un'ulteriore conferma che il problema o parte di esso risiede nell'elenco degli operatori preferiti su sim che non viene più aggiornato da wind
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono saltati molti degli accordi starmap, guarda caso proprio gli operatori che le sim wind hanno tra i preferiti...
Modificare la lista operatori preferiti è un modo per girare attorno al problema (certo, si va a togliere qualche disagio all'utente che non sa fare la selezione manuale), ma alla fine il problema resta lì, così com'è.
Anche modificando la lista, gli operatori non agganciabili restano non agganciabili e quelli parzialmente funzionanti restano parzialmente funzionanti.

Va che tra un po' sono 7 mesi che la cosa prosegue, e mica ne sono venuti a capo! :thumbdown:
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Infatti la cosa è al limite del ridicolo e nessuno in Wind capisce la cosa! Penosooooo

Br1
 
G

giovax

Guest
tutto dipende se a chi di dovere arrivano i giusti input per fare bene il proprio lavoro.
Se a chi si occupa di gestire a livello di rete la parte di roaming internazionale non viene detto che l'accordo econonico col gestore X è stato cancellato, se non vengono correttamente riportare le segnalazioni fatte dai clienti via 155(.it), se non vengono comunicate eventuali variazioni dai gestori esteri sulla gestione dei roamers, è arduo pensare che per illuminazione divina a qualcuno venga in mente di programmare un aggiornamento della lista operatori preferiti.
Tanto per inciso anche su estero.wind.it vengono riportare informazioni non corrette
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Modificare la lista operatori preferiti è un modo per girare attorno al problema (certo, si va a togliere qualche disagio all'utente che non sa fare la selezione manuale), ma alla fine il problema resta lì, così com'è.
Anche modificando la lista, gli operatori non agganciabili restano non agganciabili e quelli parzialmente funzionanti restano parzialmente funzionanti.

Va che tra un po' sono 7 mesi che la cosa prosegue, e mica ne sono venuti a capo! :thumbdown:

Ecco, è questo che io non capisco.

Cioè da quanto ho capito, il blocco principale è proprio qui.
Se (non so come) si risolvesse questo problema degli operatori preferiti, il 90% degli utenti non avrebbe più problemi perché il cellulare si collegherebbe su chi si deve collegare e non rimane senza rete a causa delle contraddizioni tra quel che dice la lista degli operatori preferiti e quello che vorrebbe la rete.

Secondariamente vengono i problemi eventuali di roaming dati che non vanno (che interessano lo 0,qualcosa degli utenti) e il fatto che sono scaduti in generale alcuni contratti di roaming.

Intanto il telefono si aggancia su chi funziona! Se tra 4 operatori in teoria disponibili ne funzionano solo 2, io utente della strada, non mi accorgo di niente.


Non so se mi sono spiegato.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ecco, è questo che io non capisco.

Cioè da quanto ho capito, il blocco principale è proprio qui.
Se (non so come) si risolvesse questo problema degli operatori preferiti, il 90% degli utenti non avrebbe più problemi perché il cellulare si collegherebbe su chi si deve collegare e non rimane senza rete a causa delle contraddizioni tra quel che dice la lista degli operatori preferiti e quello che vorrebbe la rete.

Secondariamente vengono i problemi eventuali di roaming dati che non vanno (che interessano lo 0,qualcosa degli utenti) e il fatto che sono scaduti in generale alcuni contratti di roaming.

Intanto il telefono si aggancia su chi funziona! Se tra 4 operatori in teoria disponibili ne funzionano solo 2, io utente della strada, non mi accorgo di niente.


Non so se mi sono spiegato.

Sì, cambiando la lista degli operatori preferiti inserendo soltanto quelli che funzionano la situazione migliorerebbe... cioè, il telefono almeno sarebbe utilizzabile.
Però, come hai detto, non si andrebbero a risolvere il problema del mancato traffico dati o degli accordi scaduti.

Però in Wind non si sono accorti di avere dei problemi col roaming, figurati se arrivano a capire che nel frattempo che risolvono devono modificare la lista per ridurre i disagi!
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema del roaming dati però, a quanto pare, non si registra per i postpagati... quindi IMHO qui ci puzza di mancato pagamento, comunque problemi di billing...
Per il resto basterebbe, come detto, un aggiornamento degli operatori preferiti e magari pure di estero.wind.it. In ogni modo non si è mai visto che gli accordi di roaming diminuiscano (drasticamente) invece di aumentare...
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se devo scrivere una email a Wind..... come faccio ?
Alcuni mesi fa all'interno del sito 155, dopo essersi identificati, esisteva la voce "scrivici". Ma adesso è scomparsa. Si può solo telefonare e pregare ? :furious:

Grazie
Rik
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Alifano... ciao e benvenuto, guarda non c'è nessun problema personale tra me e Wind ma se leggi tutte le 10 pagine riguardo ai molteplici problemi di roaming credo ti renderai tu stesso conto di quanto Wind debba lavorare su questo fronte.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh almeno ho capito perchè il parentado con le sim vecchiotte, quando siamo all'estero vanno sempre bene e io con la sim acquistata a luglio 2008 devo selezionare l'operatore ogni volta, altrimenti ci sono gli operatori jo-jo.

Per fortuna che, lavorando per una azienda non italiana, da luglio ho anche una SIM della UM con numero inglese, su cui ricevo l'80% delle chiamate di lavoro.... e con quella ho pochissimi problemi, nè in Italia nè all'estero quindi il cell Wind rimane spesso in valigia, spento come scorta, mentre per i dati ho un palmare (e sim wind vecchia datata) che non ha problemi, anche se lo uso rarissimamente in connessione dati.

Discussione interessante. Grazie a chi ha partecipato!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro report dalla Spagna: Amena e Vodafone rifiutano le sim Wind al contrario del passato :wall:

Roaming solo su Movistar e senza dati... mamma mia che pena :(
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
AndreA ha detto:
Altro report dalla Spagna: Amena e Vodafone rifiutano le sim Wind al contrario del passato :wall:

Roaming solo su Movistar e senza dati... mamma mia che pena :(

?? ma è una vergogna! in spagna poi! io questa estate sono sempre stato fisso su orange e ho usato parecchio i dati! :furious:
 
Top