ilcontefabio ha detto:
Oggi ho ricevuto la prima fattura per la AllInclusiveSmart, ho kiamato il 155 e spero di aver finalmente capito qualcosa (se qualcuno pensi sia diverso da quanto dirò può avvertirmi cortesemente). Ho attivato il servizio il 10/02/2010 e la prima fattura porta data 10/02/10 - 28/02/2010. La signorina mi ha spiegato che questa fattura allinea la mia fatturazione ai miei minuti/kb/sms a disposizione e che per questo motivo le mie soglie di traffico si sarebberero azzerate al 28/02/2010. Il problema è che sul sito nel "dettaglio traffico" continuano a darmi i dati dal 10/02/2010. Sempre la sig.ina mi ha detto che il valore che fa fede è solo quello della pagina "accedi alla tua offerta-traffico incluso" (ovviamente non sn estrapolati i minuti verso il numero preferito!), mentre il file dettaglio traffico è relativo ad un periodo diverso che nn c'entra nulla ne con la fattura ne con le soglie. In conclusione, per sapere i minuti utilizzati, bisogna scaricare il file "dettaglio traffico", eliminare il dettaglio relativo al periodo della fatture passate (nel mio caso devo eliminare tutto il dettaglio di febbraio) ed utilizzare i filtri per conoscere le varie soglie raggiunte.
Ti dico quanto ho capito io; osserva il periodo di fatturazione riportato sulla tua fattura. Attenzione, se è la prima fattura che viene emessa è certamente una fattura di allineamento.
I gestori fatturano di solito sia nei mesi pari che in quelli dispari. Il periodo di fatturazione di Wind, almeno per me va dal 10 del mese fino ai 60 giorni successivi (quindi intorno al 10 dei due mesi seguenti).
I contatori della All Inclusive, se funzionano bene, si devono resettare alla chiusura di fatturazione....il mio infatti si è resettato il 10 di marzo o l'11 non ricordo bene; coincide infatti col periodo di fatturazione riportato nell'ultima fattura.
Quindi, a parte la prima fattura di allineamento, la logica che Wind dovrebbe seguire è questa.
Il dettaglio del traffico disponibile on line invece non segue l'apertura e la chiusura della tariffazione. E' slegato da questa ed è noto da tempo che viene "riallineato" molti e molti giorni dopo dalla chiusura della tariffazione. Quindi avrai traffico che vi compare e che è già stato sottoposto a rating (valorizzazione) e magari anche al billing (addebito in fattura).
Così come è messa la situazione, capisci da solo che non esistono sistemi di verifica immediata per il monte minuti effettivo che erode il bundle.
Una considerazione: se siete fuori per strada e sentite la giusta esigenza di sapere quanto resta al monte minuti del vostro bundle cosa dovete fare? Dovete usare una parte del traffico internet flat della all inclusive, scaricare sul vostro portatile o sul vostro smartphone il dettaglio delle chiamate, estrapolare i dati relativi al nuovo periodo di fatturazione, filtrarli con excel e avere un dato attendibile ma non certo; fantastico, non trovate? Semplice, immediato e pratico, a portata di tutti
Ma un contatore che funzioni a dovere "Wind lo farà" ?