Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.

Da qualche mese ho un problema con la connessione internet UMTS (HSPA). Il problema è che la connessione va a singhiozzo, si connette in UMTS o HSPA o HSUPA ma ad un certo punto non ricevo dati. Praticamente niente, la velocità oscilla tra 0.0 e 0,2. Il problema si presente da due o tre mesi a questa parte (prima tutto OK) ed è randomico ma si sta facendo sempre più frequente (oggi praticamente non è andato tutta la giornata). Se resto connesso magari riprende per un pò a funzionare decentemente e poi torna di nuovo a 0...ma intanto le sessioni scattano:-(. Ho impostato la connessione in modo da utilizzare solo GSM e il problema non si presente. Ipotizzo ci sia un problema sulla rete UMTS, magari troppi accessi e vorrei sapere se qualcuno su Milano (zona Barona/Famagosta) sta riscontrando simili problemi. Ho pure chiamato il 155 ma, visto che non uso una Internet key Wind mi ha detto che non poteva darmi supporto. Grazie
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Hai un segnale decente per consentire il traffico dati?
La bassa velocità può essere causata da tante cose: congestionamento, lontananza dalla bts, chiavetta guast, antivirus ecc...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
ripeto, sono a Milano quindi la copertura è buona. escluderei la chiavetta altrimenti non funzionerebbe mai e anche l'antivirus perché non andrebbe nemmeno in GSM come sto facendo adesso. Ripeto il problema si presenta da qualche mese e ultimamente si è fatto più rilevante. La mia ipotesi è che ci sia un malfunzionamento in zona...o cosa più probabile congestionamento sulla BTS/NodeB. La cosa strana è che si schianta completamente non è che va lenta, ricevo 1, max 2 B/sec. Poi magari si riprende per un pò per poi andare di nuovo giù
Mi sa che mi tocca cambiare gestore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
A me è successo una volta con TIM, ed è un problema che capita spesso, se cerchi su internet trovi moltissimi utenti anche con altri operatori che hanno questo problema. Richiama il 155 e chiedi l'apertura di una segnalazione al comparto tecnico
 
A

Albemix

Guest
Non è che per caso hai superato qualche soglia di Gb e hai il blocco? A me è successo... google ci impiegava 5 secondi per aprirsi..Chiama il 155 e senti cosa ti dicono.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, stesso problema sia a milano (isola/Garibaldi) che in provincia nord MI, sembra vada tutto bene poi bum.
ho notato che la connessione è più stabile se da una console tengo attivo un ping, ciò nonostante dopo un tot di traffico circa 30 mb regolari ...bum

A volte riparte per i cavoli suoi ma ho paura che abbiano messo comunque un "limite" giornaliero.
Anche io se non si risolve devo cambiare... fammi sapere se provi altro e ti trovi bene.

PS ho connessione flat 1 gb mensile e non ho superato il limite
PSS due mesi fa ho superato il limite e la banda disponibile pubblicizzata 32 Kb va divisa per 10.... per altro abbastanza stabile 3 Kb circa.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
stesso identico problema a Milano in zona città studi, da qualche mese e in continuo peggioramento, ormai ho dovuto settare definitivamente la connessione a gprs, in hsdpa mi dura qualche minuto e poi si blocca e sono costretto a sconnettere e riconnettere. E pensare che erano 2 anni che funzionava benissimo. Cosa sta succedendo?

Ho provato ad apportare le modifiche descritte in questo topic: http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/11788-aiuto-chiavetta-wind ma sembra non cambiare nulla.

Ho provato con un'altra chiavetta e non è cambiato niente, devo ancora provare a cambiare zona...

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere ci faccia sapere.
Grazie!
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
A me capita la stessa cosa sulla BTS a 300 metri da casa mia da circa 20 gg; connessione 3G che ad un certo punto si sgancia completamente. Questo succede ad entrambe i cellulari Wind che uso a casa mia e comunque sotto la zona servita dalla BTS, portante dati che si deve poi ripristinare manualmente spegnendo e riaccendendo l'APN (android)...
Anche la voce in 3G ha delle grosse difficoltà, cadute di linea frequenti e molte volte risulto irraggiungibile con segnale a -60!
In GPRS - EDGE con il cellulare bloccato nessun problema, né dati né voce; fatta la segnalazione due ore fa al 155, vediamo e speriamo si risolva...
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
A me capita la stessa cosa sulla BTS a 300 metri da casa mia da circa 20 gg; connessione 3G che ad un certo punto si sgancia completamente. Questo succede ad entrambe i cellulari Wind che uso a casa mia e comunque sotto la zona servita dalla BTS, portante dati che si deve poi ripristinare manualmente spegnendo e riaccendendo l'APN (android)...
Anche la voce in 3G ha delle grosse difficoltà, cadute di linea frequenti e molte volte risulto irraggiungibile con segnale a -60!
In GPRS - EDGE con il cellulare bloccato nessun problema, né dati né voce; fatta la segnalazione due ore fa al 155, vediamo e speriamo si risolva...
 
A

Albemix

Guest
Certo che se inizia a collassare la rete di Wind non è un buon segno!. Da me stanno attivando nuove bts e l'Umts per ora da ormai 1 anno non mi ha dato problemi in chiamate voce e navigazione internet.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Chiamato 3 volte il 155. alla terza ho beccato un operatore che ha capito immediatamente il problema senza nemmeno chiedere i dati della SIM. MI ha detto, come supponevo che si tratta di congestione sulla rete Dati HSPA/HSUPA. Apparati di vecchia concezione e grande traffico causano il tutto. Mi ha aperto una segnalazione al dipartimento che si occupa della gestione della rete. Devo richiamare domani ma chiaramente mi sa che c'è da aspettare l'aggiornamento di tutti gli apparati. Se qualcuno in zona Milano SUD SudOvest ha lo stesso problema si potrebbe segnalare al 155 facendo aprire una segnalazione al reporto tecnico (insistere non sempre si trova l'operatore brillante). Suppongo più segnalazioni hanno, più velocemente si attivano per aggiornare la rete. Vi terrò informati
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Incrociando le dita oggi sembra ci sia stata una svolta. Stamattina è inziata male, dopo i primi 5 Mega regolari ha iniziato a fare i soliti capricci dell'ultimo periodo e sono stato bloccato quasi un ora, poi basta.... è ripartito tutto a manetta per quasi 8 ore filate non ho avuto il minimo problema, era da una settimana che non superavo i 10 minuti filati senza disservizi.
Speriamo bene.
ciao
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
:thumbdown: navigazione ultra lenta anche a Rovereto e TN dove sono ora. il 3G è fermo da un pò! :ranting: Non ci penso neppure lontanamente ad usare la internet key per navigare ma periodicamente la utilizzo per fare test, paragonandoli a quelli che ottengo con speedtest dal mio iphone... nel weekend farò altri test e contatterò sicuramente il servizio clienti...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
enola ha detto:
Incrociando le dita oggi sembra ci sia stata una svolta. Stamattina è inziata male, dopo i primi 5 Mega regolari ha iniziato a fare i soliti capricci dell'ultimo periodo e sono stato bloccato quasi un ora, poi basta.... è ripartito tutto a manetta per quasi 8 ore filate non ho avuto il minimo problema, era da una settimana che non superavo i 10 minuti filati senza disservizi.
Speriamo bene.
ciao


Domani, trascorse le 72 ore entro cui mi devono dare una risposta, richiamo al 155 per vedere cosa mi dicono. Un problema di copertura o potenziamento degli apparati comunque non lo si risolve da un giorno all'altro. Anche perchè servono investimenti...alias soldi. Comunque i sintomi sono quelli...4/5 Mb e booom più niente.
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Dopo la segnalazione fatta da web e la segnalazione fatta al 155 tramite operatore sembrava che mi avessero preso in considerazione. Questa sera mi arriva un SMS il quale mi comunica che "l'anomalia da me segnalata é stata risolta"; non credo ad una parola (da quando si risolvono i guasti di Domenica???) ma, per vedere se veramente c'é stato un miracolo, sblocco il mio cellulare dal 2G e lo riporto in modalità automatica. Ovviamente fatte 2 chiamate con 2 cadute di linea, segnale 3G che sparisce inesorabilmente durante la conversazione. Ribloccato cellulare in 2G e rifatta segnalazione, chi si stancherà per primo?
Il problema (per loro) é che in questa maniera stanno perdendo un sacco di utenti che non hanno la malizia di bloccare il cellulare in GSM e, visto che non riescono a telefonare, vanno in massa a fare portabilità...
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi la navigazione col cell (milano) va bene con dei nuovi però:
a) se per qualche minuto non scambio dati, mi butta fuori disconnette HDSPA 3G (risolto con un ping in background)
b) ogni due per due mi reindirizza verso il motore di ricerca di libero! e se l'indirizzo non gli piace non c'è verso!
metà dei frame della mia banca mi portano su libero! risolto, ho messo dentro la configurazione di connessione google dns. primario 8.8.8.8 e secondario 8.8.4.4 ;direi ottimo e molto più veloce nella risoluzione di quello wind. Per chi gli sta sulle palle google cercare "dns free".
ciao a tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
I migliori e più stabili sono gli OpenDNS, 208.67.222.222 e 208.67.220.220
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Poco fa come 2 giorni fa il reparto che si occupa delle segnalazioni per le anomalie o i disservizi sulla rete dati mi ha contattato. Allora non risultano disservizi in zona, e visto che comunque navigo, il problema è imputabile non alla BTS bensì probabilmente al mio pc e all'internet key... che pistola è colpa mia, come ho fatto a non pensarci prima :laugh:
Mi hanno pure detto che controllando il dettaglio della sim in uso risulta che spesso faccio connessione in gprs e poco in 3G. Mi hanno chiesto il motivo, e gli ho detto semplicemente che tengo l'Iphone in 2G, spesso in Gprs e meno in Edge. Sia a TN quanto a Rovereto se rimango in ufficio sfrutto la wireless aziendale e il blocco in 2G mi garantisce un migliore uso della batteria.

Ho fatto presente che i test li faccio con il cell in 3G e con risultati molto modesti. La risposta dell'operatrice è stata duplice:
1) lo speedtest non è attendibile, adducendo che io navigassi o scaricassi mentre il test è in esecuzione;
2) che Wind non garantisce prestazioni minime quindi tutto è in balia della capacità della banda offerta e dall'hardware presente sulla BTS di zona, ove, non risultano ne guasti ne altre segnalazioni. Ha proseguito dicendo che poi non ci sono problemi visto che visualizzo regolarmente le pagine web sia nel pc di casa sia nel cellulare.

Alla faccia! bisogna vedere come le "scarico" quelle pagine... che in realtà sono i dati passanti tra il client (pennetta/cellulare) e il server scelto per il test.

Comunque mi richiameranno, indagheranno nuovamente.

Son :furious: nero anche se la cosa non mi tange, a casa uso la connettività aziendale da 10Mb simmetrica. Faccio solo sporadici test con la pennetta e da luglio 2010 ad oggi sono sempre andati peggiorando!

Br1
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Milano - sembra abbiano risolto, 10 giorni senza problemi.

Rilevo le seguenti:
Dopo qualche minuto di inattività congelano, ma in due / tre secondi riprende regolarmente.
Se l'inattività è prolungata chiudono la connessione ma anche questo mi sembra lecito.
...non ho più i loro DNS e non so se abbiano sistemato anche il reindirizzamento delle pagine random sul loro motore di ricerca.
 
Top