Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Vi aggiorno. Dopo 2 settimane - era sabato 3 ottobre - ho provato a richiamare il 159. Ho impiegato 2 settimane, così come mesi per chiamare la prima volta, non solo per assenza di tempo, ma perchè so che sentire il reparto di assistenza tecnica equivale a un bagno di sangue. Ed infatti... prima chiamata e la tipa mi dice di chiamare col cellulare e per non pagare chiamare l'800999205 (lei non può chiamare nè sul fisso nè sul cellulare); chiamo e scopro che è il numero per le attivazioni commerciali e debbo richiamare il 159; richiamo (ogni volta si parla con l'assistente robotizzato) e quando mi passa la chiamata all'operatrice la linea cade o viene fatta cadere. Quarto tentativo e parlo con un operatore degno di questo nome, il quale guadagna lo stesso stipendio degli altri. Mi dice che, se cade la linea, può chiamarmi sul fisso, ma non sul cellulare (le regole cambiano a seconda del call-center). Neanche lui vede chissà quante disconnessioni: nelle ultime ore solo 2 oltre a quelle fisiologiche delle 03:00-04:00 di notte. Mi ha proposto di abbassarmi la portante, cosa che avevo suggerito all'operatrice 2 settimane fa e che lei aveva rifiutato: voleva passare da 16 a 15 e per sicurezza gliel'ho fatta portare a 13. Valuterò nei prossimi giorni. Purtroppo nei prossimi giorni non potrà richiamarmi: in caso di problemi, dovrò richiamare, fare le prove di rito e farmi aprire il guasto: il tecnico verificherà prima in centrale, poi lungo il rame, poi a casa. Se accetteranno di aprirmi il guasto... Posso chiamare da cellulare senza pagare, contrariamente a quanto detto dalla prima di oggi: solo TIM mi ha detto fa pagare le chiamate al 159: è vero? Ho perso 45 minuti. Siamo diventati una società dove qualsiasi cosa è difficile.

PS: mi ha detto che con questo tipo di problema, secondo lui, se passassi alla FTTC i problemi non si risolverebbero, ma rischierebbero di amplificarsi.
Mi sembra chiaro che un problema, da qualche parte c'è. Se dentro casa tua è tutto ok può soltanto essere un problema esterno e lì può / deve farsene carico windtre. Abbassare la portante non è un modo professionale di risolvere il problema, ma solo un tampone temporaneo che probabilmente non durerà a lungo come soluzione.
Capisco che chiamare il call center è un calvario, ci ho a che fare tutti i giorni e negli ultimi mesi è pure peggiorato tantissimo.
Concordo che passare alla fttc non è detto che risolva il problema, c'è un 50% di possibilità che si risolva.. dipende in quale parte di tratta di rame sta il problema; passando a fttc si esclude tutta la tratta di rame che va dalla centrale telefonica all'armadio ripartilinea, se il guasto sta in questa tratta allora il problema si risolve.
Mi auguro che ti aprano finalmente la segnalazione giusta che faccia uscire il tecnico a sistemare la cosa.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Mi sembra chiaro che un problema, da qualche parte c'è. Se dentro casa tua è tutto ok può soltanto essere un problema esterno e lì può / deve farsene carico windtre. Abbassare la portante non è un modo professionale di risolvere il problema, ma solo un tampone temporaneo che probabilmente non durerà a lungo come soluzione.
Capisco che chiamare il call center è un calvario, ci ho a che fare tutti i giorni e negli ultimi mesi è pure peggiorato tantissimo.
Concordo che passare alla fttc non è detto che risolva il problema, c'è un 50% di possibilità che si risolva.. dipende in quale parte di tratta di rame sta il problema; passando a fttc si esclude tutta la tratta di rame che va dalla centrale telefonica all'armadio ripartilinea, se il guasto sta in questa tratta allora il problema si risolve.
Mi auguro che ti aprano finalmente la segnalazione giusta che faccia uscire il tecnico a sistemare la cosa.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Quindi dici che se pure non riscontrerò più problemi, poi per forza riemergeranno a breve?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Quindi dici che se pure non riscontrerò più problemi, poi per forza riemergeranno a breve?
Secondo me le disconnessioni sono dovute a qualche giunzione ossidata o qualche cavo che va in basso isolamento, e solitamente è una cosa che tende a peggiorare con il passare del tempo.
Mio pensiero ma il problema va risolto alla radice, abbassare la portante serve solo a far notare meno il problema.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Secondo me le disconnessioni sono dovute a qualche giunzione ossidata o qualche cavo che va in basso isolamento, e solitamente è una cosa che tende a peggiorare con il passare del tempo.
Mio pensiero ma il problema va risolto alla radice, abbassare la portante serve solo a far notare meno il problema.
Lo sai che mi fido molto di te. Intanto se non dovessi avere problemi adesso che mi ha abbassato la portante, dovrei inventarmeli per farmi aprire il guasto...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Lo sai che mi fido molto di te. Intanto se non dovessi avere problemi adesso che mi ha abbassato la portante, dovrei inventarmeli per farmi aprire il guasto...
Se comunque tu ti "accontenti" di aver perso della banda e se la linea funziona puoi benissimo tenerla così intanto..
Facci sapere come si evolve la situazione :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Caro dani, ho atteso qualche giorno prima di formulare un giudizio: la situazione non è migliorata neanche un po'... Domani chiamerò di nuovo, ma sono molto scoraggiato perchè dubito mi apriranno il guasto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Caro dani, ho atteso qualche giorno prima di formulare un giudizio: la situazione non è migliorata neanche un po'... Domani chiamerò di nuovo, ma sono molto scoraggiato perchè dubito mi apriranno il guasto.
Tristezza...
Come ultima spiaggia in situazioni limite si può staccare tutto e simulare un guasto totale.. sperando che poi il tecnico che viene a vedere sia clemente e volentoroso.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Tristezza...
Come ultima spiaggia in situazioni limite si può staccare tutto e simulare un guasto totale.. sperando che poi il tecnico che viene a vedere sia clemente e volentoroso.
Staccare il modem? E se poi, anzichè essere clemente, mi mena? :D
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Stamattina ho chiamato. Ovviamente l'operatrice non voleva aprirmi la segnalazione di guasto perchè sosteneva che non ci sono problemi e che il tecnico chiuderà la segnalazione senza neanche contattarmi. Mi sono arrabbiato e le ho detto che tanto, anche se non l'avesse aperta, non avrei risolto nulla e così ha proceduto. Peraltro 50 minuti in linea per aprire la segnalazione: un test atomico in Corea del Nord viene fatto con maggiore facilità. :dodgy:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Alla 17:38 mi è giunto un SMS in cui mi viene annunciata "la risoluzione del disservizio". Scommettiamo che non hanno risolto un bel niente?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Alla 17:38 mi è giunto un SMS in cui mi viene annunciata "la risoluzione del disservizio". Scommettiamo che non hanno risolto un bel niente?
E come volevasi dimostrare il problema persiste. D'altronde il tecnico manco si è fatto sentire. Dani, potresti spiegarmi come procedere tramite conciliazione?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Dani, potresti spiegarmi come procedere tramite conciliazione?
Ti registri sul portale conciliaweb e poi crei una nuova richiesta di conciliazione dal menù Conciliazione > Telefonia Fissa e segui le indicazioni, non è troppo complicato.
Dopo aver completato mandi una bella pec a windtre dicendo che hai provveduto ad avviare un'istanza di conciliazione.
xy4YaCG.png
 
s2B2AWB.png
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ti registri sul portale conciliaweb e poi crei una nuova richiesta di conciliazione dal menù Conciliazione > Telefonia Fissa e segui le indicazioni, non è troppo complicato.
Dopo aver completato mandi una bella pec a windtre dicendo che hai provveduto ad avviare un'istanza di conciliazione.
xy4YaCG.png
 
s2B2AWB.png
Grazie come sempre. Ti aggiorno.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Andando nell'interfaccia del Fritzbox visualizzo quanto segue: dimostra che ho disconnessioni continue? Perchè ho bisogno di poter dimostrare in sede di conciliazione che ho disconnessioni, altrimenti - come a telefono - negheranno che la mia linea abbia problemi.

15.12.20 18:24:43 Registrazione all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP 192.1**.1**.**.
15.12.20 18:23:38 Registrazione all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP 1 fallita (password sbagliata).
15.12.20 18:19:57 Apparecchio WLAN registrato, la WLAN viene riattivata con piena potenza.
15.12.20 18:17:23 La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)
15.12.20 18:11:19 L'impulso di clock del sistema è stato aggiornato dal server temporale 1**.**.1**.**.
15.12.20 18:11:14 La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP: 62.**.***.**, server DNS: 151.5.***.*** e 151.5.***.**, gateway: 151.7.200.106, PoP banda larga: NACA-E35
15.12.20 18:11:10 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 12994/639 kbit/s).

Ho messo gli asterischi per mantenere l'anonimato, oddio forse è una cretinata.
15.12.20 18:11:06 Non è più registrato nessun apparecchio WLAN, il consumo di corrente viene ridotto.
15.12.20 18:10:53 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.12.20 18:10:35 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.12.20 18:10:28 Non è più registrato nessun apparecchio WLAN, il consumo di corrente viene ridotto.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Aggiungo:

15.12.20 20:01:27 L'apparecchio WLAN viene scollegato: l'apparecchio WLAN non risponde. Indirizzo MAC: 94:**:**:**:**:**. (#0302).
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Andando nell'interfaccia del Fritzbox visualizzo quanto segue: dimostra che ho disconnessioni continue? Perchè ho bisogno di poter dimostrare in sede di conciliazione che ho disconnessioni, altrimenti - come a telefono - negheranno che la mia linea abbia problemi.

15.12.20 18:24:43 Registrazione all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP 192.1**.1**.**.
15.12.20 18:23:38 Registrazione all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP 1 fallita (password sbagliata).
15.12.20 18:19:57 Apparecchio WLAN registrato, la WLAN viene riattivata con piena potenza.
15.12.20 18:17:23 La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)
15.12.20 18:11:19 L'impulso di clock del sistema è stato aggiornato dal server temporale 1**.**.1**.**.
15.12.20 18:11:14 La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP: 62.**.***.**, server DNS: 151.5.***.*** e 151.5.***.**, gateway: 151.7.200.106, PoP banda larga: NACA-E35
15.12.20 18:11:10 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 12994/639 kbit/s).

Ho messo gli asterischi per mantenere l'anonimato, oddio forse è una cretinata.
15.12.20 18:11:06 Non è più registrato nessun apparecchio WLAN, il consumo di corrente viene ridotto.
15.12.20 18:10:53 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.12.20 18:10:35 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.12.20 18:10:28 Non è più registrato nessun apparecchio WLAN, il consumo di corrente viene ridotto.
Io leggo solo una disconnessione in questo log..
15.12.20 18:17:23 La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)
michelerossi ha detto:
Aggiungo:

15.12.20 20:01:27 L'apparecchio WLAN viene scollegato: l'apparecchio WLAN non risponde. Indirizzo MAC: 94:**:**:**:**:**. (#0302).
Questo è un apparecchio che si è scollegato dal Wifi...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Io leggo solo una disconnessione in questo log..
15.12.20 18:17:23 La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)
Eppure le disconnessioni sono continue, una proprio pochi minuti fa. Altro report: qui di seguito?

[font=Arial, serif, sans-serif, cursive]15.12.20
21:35:53
Registrazione all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP XXXXXXXXXXXX
15.12.20
21:35:24
Apparecchio WLAN registrato, la WLAN viene riattivata con piena potenza.
15.12.20
21:33:01
L'impulso di clock del sistema è stato aggiornato dal server temporale XXXXXXXXXXXX
15.12.20
21:33:00
La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP:XXXXXXX, server DNS: 1XXXXXXXXX e 1XXXXXXX, gateway: 1XXXXXXX, PoP banda larga: NACA-E35
15.12.20
21:32:57
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 12994/639 kbit/s).
15.12.20
21:32:53
Non è più registrato nessun apparecchio WLAN, il consumo di corrente viene ridotto.
15.12.20
21:32:39
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.12.20
21:32:22
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.12.20
21:32:14
Non è più registrato nessun apparecchio WLAN, il consumo di corrente viene ridotto.[/font]



15.12.20 21:39:05 La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)
 
Top