Vi aggiorno. Dopo 2 settimane - era sabato 3 ottobre - ho provato a richiamare il 159. Ho impiegato 2 settimane, così come mesi per chiamare la prima volta, non solo per assenza di tempo, ma perchè so che sentire il reparto di assistenza tecnica equivale a un bagno di sangue. Ed infatti... prima chiamata e la tipa mi dice di chiamare col cellulare e per non pagare chiamare l'800999205 (lei non può chiamare nè sul fisso nè sul cellulare); chiamo e scopro che è il numero per le attivazioni commerciali e debbo richiamare il 159; richiamo (ogni volta si parla con l'assistente robotizzato) e quando mi passa la chiamata all'operatrice la linea cade o viene fatta cadere. Quarto tentativo e parlo con un operatore degno di questo nome, il quale guadagna lo stesso stipendio degli altri. Mi dice che, se cade la linea, può chiamarmi sul fisso, ma non sul cellulare (le regole cambiano a seconda del call-center). Neanche lui vede chissà quante disconnessioni: nelle ultime ore solo 2 oltre a quelle fisiologiche delle 03:00-04:00 di notte. Mi ha proposto di abbassarmi la portante, cosa che avevo suggerito all'operatrice 2 settimane fa e che lei aveva rifiutato: voleva passare da 16 a 15 e per sicurezza gliel'ho fatta portare a 13. Valuterò nei prossimi giorni. Purtroppo nei prossimi giorni non potrà richiamarmi: in caso di problemi, dovrò richiamare, fare le prove di rito e farmi aprire il guasto: il tecnico verificherà prima in centrale, poi lungo il rame, poi a casa. Se accetteranno di aprirmi il guasto... Posso chiamare da cellulare senza pagare, contrariamente a quanto detto dalla prima di oggi: solo TIM mi ha detto fa pagare le chiamate al 159: è vero? Ho perso 45 minuti. Siamo diventati una società dove qualsiasi cosa è difficile.
PS: mi ha detto che con questo tipo di problema, secondo lui, se passassi alla FTTC i problemi non si risolverebbero, ma rischierebbero di amplificarsi.