Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problemi con il ping dopo attivazione Infostrada

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Ovviamente non poteva andare tutto bene neppure a me, nonostante gli ottimi valori :furious:

Secondo voi è normale che i primi giorni la connessione vada a scatti? Nel senso, alcune volte non parte proprio, impiega fino a 10 secondi nel quale leggo (ad es.) ricerca di www.****.it... mai successo con Telecom. In altri invece è tutto veloce e scattante, come dovrebbe essere.

Se faccio Speedtest ottengo valori in linea con quelli dell'altra mattina:

3884084484.png

Che vanno benissimo per la portante che ho ora, peccato che spesso e volentieri scatta. Ho controllato e il modem non si disconnette, rimane sempre ok. I valori di SNR e attenuazione sono sempre ottimi (tra 25 e 26). Non capisco da cosa possa dipendere un comportamento del genere. Ho provato a riavviare il modem, a cambiare modalità da MultiMode a solo ADSL2+, sempre uguale.

2n8ol7k.jpg

Questo è uno screen di una prova del ping verso il server di OpenDNS, come vedete ha perso 3 pacchetti su 4... Boooh. Che cavolo avrà sta linea? Con Telecom, ripeto, era perfetta. Spero sia solo una situazione iniziale dovuta a qualche test che stanno facendo tipo per ADSL Vera...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
pensavo ad un problema dei dns, ma ho visto nella finestra cmd che hai fatto un ping diretto con IP, quindi forse è un problema del Gateway di wind,
ti rimane fare una segnalazione di guasto o la 155.......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
hhc ha detto:
pensavo ad un problema dei dns, ma ho visto nella finestra cmd che hai fatto un ping diretto con IP, quindi forse è un problema del Gateway di wind,
ti rimane fare una segnalazione di guasto o la 155.......

Mi puzza troppo pure a me.. Non capisco cosa abbia. Guarda il tracert verso il noto hwupgrade:

sq2vyt.jpg

Fino al mio modem ok, dopo quando transita su rete Infostrada un macello, come arriva al server hwupgrade invece si riprende. Uhm...

Altri con Infostrada riscontrano problemi simili?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
beh, il tracert è indicativo molti transiti non rispondono al comando perche è filtrato....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Si ma guarda i ping che fa ilblago con i miei.. non c'è paragone. Eppure non mi sembra possa dipendere dall'impianto di casa, è evidentemente un qualcosa di interno a loro...

A

Albemix

Guest
Probabilmente la tua coppia sarà stata messa su una porta dslam difettosa o ci sono problemi di piastra. Molto strano, secondo me qualche tecnico ha fatto il furbo.

Posta i valori del tuo router per intero grazie così si capisce meglio.

Tracert mio ;)

154tzj7.png

MICA è Milano Caldera. BOFI sarà Bologna-Firenza?

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
il mio tracert .. c'è qualche problema con la tua linea mi sa

C:\Users\pc>tracert hwupgrade.it

Traccia instradamento verso hwupgrade.it [151.1.244.2]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms 1 ms 192.168.0.1
2 9 ms * 9 ms 151.6.133.72
3 9 ms 9 ms 9 ms 151.6.20.2
4 9 ms 9 ms 9 ms 151.6.20.14
5 11 ms 12 ms 11 ms MIOT-TO2-MISG-B02-ge4-2-3.wind.it [151.6.7.61]
6 11 ms 11 ms 20 ms 151.6.7.213
7 12 ms 11 ms 11 ms 151.6.92.214
8 11 ms 11 ms 11 ms fw-hupgrade.it.net [151.1.192.110]

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Stamattina va meglio, non sono ai vostri livelli ma è ok, naviga come dovrebbe. Spero non peggiori in serata, altrimenti non so cosa pensare.. possibile che si attaccano tutti e si rallenta? Però solo il ping.. boooh.. non capisco. Un tecnico che conosco mi ha detto che per i primi 10 giorni è possibile che ci sia qualche problema e non ha senso chiamare il 155, tanto direbbero la stessa cosa, ma francamente non so se questo sia un problema che risolve da solo o meno...

Ecco i test appena fatti:

9k2y6g.jpg

262kugh.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Hai ragione, sposto tutti i messaggi delle mie problematiche in una nuova discussione :D

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ho più o meno gli stessi problemi con Infostrada in Wholesale 7 mega, a volte anche se la banda c'è proprio certe pagine non le apre, resta in caricamento eterno e poi mi da errore di timeout. Per questo sto migrando a Fastweb.
Quando faccio la diagnostica dal router fallisce spesso il ping verso il DNS.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
theking ha detto:
Ho più o meno gli stessi problemi con Infostrada in Wholesale 7 mega, a volte anche se la banda c'è proprio certe pagine non le apre, resta in caricamento eterno e poi mi da errore di timeout. Per questo sto migrando a Fastweb.

Sì ma io sono in ULL... questo è strano. Cmq per sicurezza il 155 l'ho chiamato e mi hanno detto che comunque qualche giorno prima di farmi segnalazione devono aspettarlo, inoltre la linea voce è ancora in attesa da parte di Telecom, quindi magari si assesterà tutto quando passa come operatore unico.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq 40ms non è DA FAST ti hanno impostato non fast mi sa ... fast e sui 20ms , io ne ho 11 non mi chiedere il perchè xD

A

Albemix

Guest
Ho sempre avuto fin da subito ping da 10 ms da quando inizialmente avevo la 7 mega per i primi 10 giorni per poi passare di portante a 13999 kbps (peccato che a 16999 la linea non regge!). Fra poco è quasi un anno con Infostrada!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Dopo alcuni giorni di approfondimento sulla problematica praticamente credo che dipenda da un qualche tipo di congestione. Di mattina infatti, fino alle 16/17, non ho alcun tipo di problema, navigazione perfetta e ping ok. Poi piano piano va degradando fino alla fascia 21/22 dove è molto problematico navigare, ma solo a livello di ping di interconnessione, altrimenti come velocità di download è tutto ok! A questo punto, giusto per concedere il beneficio del dubbio, aspetto che anche l'utenza voce passi su rete Infostrada per aspettare che magari sistemino tutto a livello di centrale, se poi continua mi faccio cambiare porta sul DSLAM, forse è quella che ha problemi, i miei vicini, anche loro Infostrada ULL, non hanno alcun tipo di problema.

A

Albemix

Guest
Ma perchè non posti i valori del tuo router scusa? Attendi qualche giorno secondo me il problema è su qualche porta di attestamento del dslam (fault o degrado).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Li ho già postati e rimangono sempre quelli...

Portante download 8126 upload 663 snr e attenuazione identiche tra 25 e 26.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dopo alcuni giorni di approfondimento sulla problematica praticamente credo che dipenda da un qualche tipo di congestione. Di mattina infatti, fino alle 16/17, non ho alcun tipo di problema, navigazione perfetta e ping ok. Poi piano piano va degradando fino alla fascia 21/22 dove è molto problematico navigare, ma solo a livello di ping di interconnessione, altrimenti come velocità di download è tutto ok! A questo punto, giusto per concedere il beneficio del dubbio, aspetto che anche l'utenza voce passi su rete Infostrada per aspettare che magari sistemino tutto a livello di centrale, se poi continua mi faccio cambiare porta sul DSLAM, forse è quella che ha problemi, i miei vicini, anche loro Infostrada ULL, non hanno alcun tipo di problema.
Sta a vedere che va meglio fastweb in wholesale :lingua: ahahaha comunque fossi in te li tartasserei di chiamate tutti i giorni, quando avevo telecom avevo anch'io problemi con il ping che si assestava sempre sopra 100ms, dopo 2 settimane passate a chiamare incessantemente sono venuti dei tecnici a casa e hanno sistemato.