Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Vorrei chiederVi un consiglio: un mio amico ha tre pc in rete tutti con xp pro sp3, mentre due si avviano e si chiudono velocemente il terzo si avvia veloce ma nella procedura di chiusura, sostituisce il wallpaper del desktop con un'immagine blu con la freccia del mouse che si può spostare, sta così per 1-2 minuti senza che faccia niente almeno in apparenza e poi si spegne. Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria f8 e quando si chiude anche qui stessa procedura: non viene l'immagine blu ma servono i soliti 1-2 min prima che si chiuda. Prima pensavo che fosse un programma in rete che "disturba" la chiusura di windows ma avendo prima provato scollegato dalla rete e dopo in modalità provvisoria, il risultato è sempre lo stesso, penso che a questo punto dipenda solo da windows. Ho anche controllato il boot (premendo Del in sturtup) non ho visto granché, forse una voce Suspend mode: enabled (forse sospensione/ritardo/delay) magari cambiando qualche impostazione......
Questo mio amico mi ha chiesto di aiutarlo ma dopo alcuni tentativi non so più cosa fare... per caso avete dei consigli per togliere questa attesa?
grazie.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
controlla il taskmanager quanti e quali processi sono attivi (magari li confronti con l'alto pc).
controlla la ram utilizzata rispetto a quella totale
controlla lo spazio libero su l' HD (almeno il 20% del totale)
fai un defrag dell' HD
cancella il contenuto delle directory tmp/cache
ripulire il DB regitry con l'aiuto ccleaner o simile....

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
hhc ha detto:
controlla il taskmanager quanti e quali processi sono attivi (magari li confronti con l'alto pc).
controlla la ram utilizzata rispetto a quella totale
controlla lo spazio libero su l' HD (almeno il 20% del totale)
fai un defrag dell' HD
cancella il contenuto delle directory tmp/cache
ripulire il DB regitry con l'aiuto ccleaner o simile....
Pensavo sul finale dicessi:"poi formatta il disco ed installa ubuntu per risolvere i problemi...ahahah" grande hhc :thumbup:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
No,no, sei sempre Tu il piu GRANDE.....
Eeeeh.... @Mheta, dov'eri tutto sto tempo?.....è sempre un gran piacere ritrovarti qui... ;)

Scusate L'OT, ma quando posta @Mheta non resisto....

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Sono un poco latitante a causa degli impegni di vita quotidiana..purtroppo....posto proprio poco o nulla...diciamo che comunque una volta a settimana leggo..:clap:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
hhc ha detto:
1- controlla il taskmanager quanti e quali processi sono attivi (magari li confronti con l'alto pc).
2- controlla la ram utilizzata rispetto a quella totale
3- controlla lo spazio libero su l' HD (almeno il 20% del totale)
4- fai un defrag dell' HD
5- cancella il contenuto delle directory tmp/cache
6- ripulire il DB regitry con l'aiuto ccleaner o simile....
1- già fatto ma non ho rilevato niente di particolare. ma il fatto di avere lo stesso ritardo della chiusura anche in modalità F8 non dovrebbe escludere i programmi e focalizzare il problema su windows?
2- la ram totale è 3gb (dual-core) ma non ho visto quanto è quella utilizzata, ma lo stesso per il punto -1- quanta memoria può utilizzare la modalità F8?
Per quanto riguarda la mem virtuale potrebbe essere utile toglierla per limitare la scrittura/lettura su disco? ma temo di rendere il sistema instabile con soli 3gb di ram (utilizza programmi tipo archicad)... oppure provare con una mem a chiavina usb readyboost, ma xp 32bit la utilizza?
3- non ho controllato.
4- già fatti scandisk (con correzione errori) e defrag.
5- quale sarebbe per xp?
6- già usato ccleaner per pulizia file e registro.

intanto grazie.