Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
Pensate all'emozione degli utenti di Postemobile quando si recheranno in questi posti, da anni coperti dalla rete Vodafone.

Comunque non saranno in molti a restare senza segnale passando sotto Wind diciamocelo; oramai almeno per quanto riguarda il 2G le reti dei 2 gestori sono confrontabili.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
theking ha detto:
Comunque non saranno in molti a restare senza segnale passando sotto Wind diciamocelo; oramai almeno per quanto riguarda il 2G le reti dei 2 gestori sono confrontabili.

Ovvio, mediamente sarà così. Io ho però fatto riferimento a situazioni gravi in zona già segnalate nell'apposito thread. Qui ci saranno sciatori senza linea, turisti col telefono inutilizzabile, paesi di montagna dove l'ufficio postale è il principale riferimento e che avrà venduto non poche Sim agli abitanti.

Comunque oggi si parla di giugno http://www.repubblica.it/tecnologia...e_wind_cambieremo_3_milio ni_di_sim-75848956/

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Comunque oggi si parla di giugno http://www.repubblica.it/tecnologia...e_wind_cambieremo_3_milio ni_di_sim-75848956/
Se si considera che i primi rumors giravano ad agosto scorso, direi che la cosa non è poi così scontata o evidentemente adeguare i sistemi non è semplicissimo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Poste Mobile ha deciso di fallire.

Da un lato la rottura di palle di cambiare sim (anche se ignoro dove e come) per milioni di clienti, dall'altra un decadimento verticale della qualità della rete soprattutto per i dati. Per me sono matti.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
secondo me vi state fasciando la testa prima di essere colpiti...

leggo sull'articolo linkato di repubblica... ( a proposito il link è questo )
che vodafone sta già contattando gli attuali utenti postemobile, per acquisirli, evidente quindi l'intento di vodafone di trattenere sulla sua rete quanti più utenti postemobile possibili...
quindi se eravate così preoccupati ... che gli utenti postemobile finissero dalla padella alla brace...stando i vostri commenti :)
hanno l'opportunità se vogliono di rimanere sulla rete vodafone...

io cmq, son del parere che di fronte a una simile opportunità offerta a Wind anche in termini d'immagine, ovvero quella di avere il principale operatore full mnvo, spingerà Wind a attuare tutti quei miglioramenti sulla sua rete di quanto non abbia mai fatto in precedenza, rendendo cos' meno brontoloni alcuni (80express con simpatia :) ed accontentando così tutti.
già il fatto che in questo tread viene ammesso che sul lato 2g la rete wind è pari ed superiore a quella vodafone è già tanto,
chissà che magari anche sul lato 3g/4g non ci siano positivi sviluppi in futuro.
a tal riguardo, faccio notare che un virtuale full mnvo può disporre di tutte le tecnologie messe a disposizione dal gestore ospitante, per cui postemobile potrà fare offerte sul 4G in futuro se e quando vorrà.

G

giovax

Guest
zilaghe ha detto:

che vodafone sta già contattando gli attuali utenti postemobile, per acquisirli, evidente quindi l'intento di vodafone di trattenere sulla sua rete quanti più utenti postemobile possibili...

questa parte di articolo è molto questionabile. Come fa Vodafone ad avere i dati personali degli utenti di Poste Mobile? In virtù di quale contratto può Vodafone contattare numeri di telefono dei quali NON dovrebbe saperne nulla?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80 hai mp (apri la posta benedetto figliolo).
@giovax. I contatti più o meno leciti, purtroppo, fanno parte del mondo della telefonia. Io ricevo ancora, a distanza di 3 anni 3 dalla mnp, telefonate di Tim su mia sim ora CoopVoce.

A

aLeX P

Guest
giovax ha detto:
questa parte di articolo è molto questionabile. Come fa Vodafone ad avere i dati personali degli utenti di Poste Mobile? In virtù di quale contratto può Vodafone contattare numeri di telefono dei quali NON dovrebbe saperne nulla?

Fossi in PosteMobile, mi attiverei e valuterei una bella denuncia.. minimo minimo per pratiche scorrette..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:

quindi se eravate così preoccupati ... che gli utenti postemobile finissero dalla padella alla brace...stando i vostri commenti :)
hanno l'opportunità se vogliono di rimanere sulla rete vodafone...

io cmq, son del parere che di fronte a una simile opportunità offerta a Wind anche in termini d'immagine, ovvero quella di avere il principale operatore full mnvo, spingerà Wind a attuare tutti quei miglioramenti sulla sua rete di quanto non abbia mai fatto in precedenza, rendendo cos' meno brontoloni alcuni (80express con simpatia :) ed accontentando così tutti.
già il fatto che in questo tread viene ammesso che sul lato 2g la rete wind è pari ed superiore a quella vodafone è già tanto,
chissà che magari anche sul lato 3g/4g non ci siano positivi sviluppi in futuro.
a tal riguardo, faccio notare che un virtuale full mnvo può disporre di tutte le tecnologie messe a disposizione dal gestore ospitante, per cui postemobile potrà fare offerte sul 4G in futuro se e quando vorrà.
Credo che wind sarà obbligata da questo a lavorare duramente sulla rete, 3 milioni di clienti in più non sono bruscolini, e allo stato attuale, rischiano di saturare definitivamente la situazione attuale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
porf ha detto:
Credo che wind sarà obbligata da questo a lavorare duramente sulla rete, 3 milioni di clienti in più non sono bruscolini, e allo stato attuale, rischiano di saturare definitivamente la situazione attuale.

3 milioni??? Non credo

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nessuno lo nega, ma le hanno anche TIM e H3G, non esiste l'operatore perfetto. Ma dire che Vodafone e Wind sono messe uguali sul fronte dati è un tantinello un azzardo. Wind forse recupera nelle zone di campagna e in paesi piccoli dove ha già aggiornato gran parte della rete ai 21 mega mentre Vodafone è ferma ai 7/14 o ha il GPRS (gravissimo!), e questo è vero, ma nelle città Vodafone è una spanna avanti, sopratutto nel centro-sud Italia dove Voda ha un'infrastruttura decisamente più adeguata e meglio pianificata per supportare il carico di rete. A Wind mancano sia le risorse per gestire tutti i clienti che ha (perché nel centro-sud sono veramente tanti) sia in molti casi le antenne, con la metà dei siti che si devono spartire il doppio del traffico il carico per singolo sito aumenta esponenzialmente e da qui derivano anche tante altre problematiche, vedi gli sporadici casi di irraggiungibilità in 3G, vedi i node-b che si impallano su 3G/H e ci mettono 10 secondi a switchare in H+ prima di iniziare il caricamento dei dati. Wind è migliorata tanto ma ancora non basta, devono potenziare la rete e molto ancora.
Fai sempre analisi lucidissime (eppure sappiamo che non sei un fan di quella che chiami sua eccellenza e questo rende ancor apiù merito alla tua imparzialità).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Perchè non ci credi, Tommi?

Perché le sim sono 3 milioni...
Gli utenti realmente attivi che si recheranno alle Poste, saranno qualche centinaio di migliaia! ... se tutto ve bene...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Comunque pare che vogliono far passare questo cambio di rete come una cosa positiva, come un vanto per Wind: http://www.tomshw.it/cont/news/poste-mobile-sostituira-tutte-le-sim-per-il-grande-salto/52418/1.html

Vodafone comunque dall'intera operazione ne esce decisamente danneggiata, anche se fonti interne confermano che il divorzio si è concretizzato sopratutto per questioni commerciali più che tecniche. Insomma, Wind deve aver fatto un'offerta a cui non si poteva dire no...

Quanti soldi potrebbe portare a Wind una partnership con Poste? Abbastanza da permettergli di ammodernare la rete per supportare sia gli utenti Poste che i suoi e consentirle di continuare con l'aumento di risorse iniziato nell'ultimo biennio?
Secondo me chi fa gli articoli si limita ad un'analisi economica del tutto e non ad una più tecnica.

Cmq rimane il fatto che le 3 milioni di SIM non passeranno mai tutte, tra chi se ne va e chi ha le silenti... io ad esempio in famiglia ho 2 SIM Poste entrambe usate come secondarie fino a qualche mese fa, ora silenti ma comunque attive che non credo sostituiremo con le nuove SIM, tanto come principale abbiamo già Wind :D

michelerossi ha detto:
Fai sempre analisi lucidissime (eppure sappiamo che non sei un fan di quella che chiami sua eccellenza e questo rende ancor apiù merito alla tua imparzialità).

Ti rigrazio, finché posso cerco sempre di dare a Cesare quel che è di Cesare (in questo caso riconoscere la superiorità dell'infrastruttura Vodafone), non sempre ci si riesce ma ci si prova ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
80Express ha detto:
dall'altra un decadimento verticale della qualità della rete soprattutto per i dati. Per me sono matti.
Prendi una sim voda, ADESSO, prova e riferisci.... con gli anni hai decantato prima voda, poi tim, poi haI provato 3 e poi alla fine sempre a wind sei ritornato.. :)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
tommi ha detto:
perché le sim sono 3 milioni...
Gli utenti realmente attivi che si recheranno alle poste, saranno qualche centinaio di migliaia! ... Se tutto ve bene...

straquoto

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Prendi una sim voda, ADESSO, prova e riferisci.... con gli anni hai decantato prima voda, poi tim, poi haI provato 3 e poi alla fine sempre a wind sei ritornato.. :)

Solo perché prendere dentro casa in montagna e perché pago du' spicci.

Purtroppo ora col telefono ci lavoro e le cose cambiano.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Comunque pare che vogliono far passare questo cambio di rete come una cosa positiva, come un vanto per Wind: http://www.tomshw.it/cont/news/poste-mobile-sostituira-tutte-le-sim-per-il-grande-salto/52418/1.html

Quanti soldi potrebbe portare a Wind una partnership con Poste? Abbastanza da permettergli di ammodernare la rete per supportare sia gli utenti Poste che i suoi e consentirle di continuare con l'aumento di risorse iniziato nell'ultimo biennio?
Secondo me chi fa gli articoli si limita ad un'analisi economica del tutto e non ad una più tecnica.

Cmq rimane il fatto che le 3 milioni di SIM non passeranno mai tutte, tra chi se ne va e chi ha le silenti... io ad esempio in famiglia ho 2 SIM Poste entrambe usate come secondarie fino a qualche mese fa, ora silenti ma comunque attive che non credo sostituiremo con le nuove SIM, tanto come principale abbiamo già Wind :D

Per spostare un MVNO sotto altra rete, probabilmente quelli imbranati del marketing Vodafone non sanno fare gli affari o hanno sparato una cifra enorme per Poste Mobile! Peggio per loro se è la normalità farsi perdere i clienti più relativi vantaggi se lo meritano.
Wind avrà degli incassi ed è un'occasione per investire sulla rete, mi chiedo questi 3 milioni di clienti quanto influenzeranno il network arancione.

Postemobile poteva anche affidarsi su Tim, perchè proprio Wind :D? Aria di crisi? Offerta low-cost?:p.

Saeuti

Albemix