Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
aLeX P ha detto:
Beh no, non credo ci sia questo pericolo.. anche perchè bisogna ricordare che Fastweb fa quei numeri anche perchè ha in pratica spedito a tutti i suoi clienti nel fisso/fibra le loro SIM.. altrimenti avrebbero un terzo del parco SIM attuale (e anche qui, chissà quante saranno nel cassetto) :) :)

Mhmm non ho capito: quale pericolo credi non ci sia? :uh?: Se ti riferisci alla perdita di clienti di PM, sappi che io ne conosco già alcuni (più la metà di coloro che l'hanno dichiarato nei forum) che non hanno gradito questo cambio di rete e che migreranno verso altri gestori. Se davvero dovranno fare il cambio recandosi necessariamente ad uno ufficio postale, allora sì che PM si ritroverà poco sopra a 1Mobile. :p
Comunque, e spero che i più esperti mi smentiscano, ripeto che anche per la rete Wind non sarà una goduria, anzi! Ragazzi sono sempre circa 2 milioni di utenze in più su una rete che, già da anni, ha mostrato segni di cedimento e di mal assorbimento.

A

aLeX P

Guest
Eheh.. no Mercurio, mi riferivo al pericolo che PosteMobile perdesse così tanti clienti da finire per essere superati da Fastweb.. sul resto, calcolando le sim che in molti utilizzano come secondarie o che avranno nel cassetto, PM un bel numero di utenze le perderà sicuramente con il passaggio/cambio SIM. ;)

Per il resto, non uso SIM Wind da un bel po', quindi non so come sia la loro rete.. ma anche fossero 2 milioni di clienti a passare, bisognerebbe vedere quanti di questi utilizzano la rete dati e quanto come SIM primaria.. (e gli uffici postali hanno rifilato le SIM PosteMobile anche a tanti pensionati/e che non so quanto usino il traffico dati) :)

mercurio ha detto:
Mhmm non ho capito: quale pericolo credi non ci sia? :uh?: Se ti riferisci alla perdita di clienti di PM, sappi che io ne conosco già alcuni (più la metà di coloro che l'hanno dichiarato nei forum) che non hanno gradito questo cambio di rete e che migreranno verso altri gestori. Se davvero dovranno fare il cambio recandosi necessariamente ad uno ufficio postale, allora sì che PM si ritroverà poco sopra a 1Mobile. :p
Comunque, e spero che i più esperti mi smentiscano, ripeto che anche per la rete Wind non sarà una goduria, anzi! Ragazzi sono sempre circa 2 milioni di utenze in più su una rete che, già da anni, ha mostrato segni di cedimento e di mal assorbimento.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
aLeX P ha detto:
Eheh.. no Mercurio, mi riferivo al pericolo che PosteMobile perdesse così tanti clienti da finire per essere superati da Fastweb.. sul resto, calcolando le sim che in molti utilizzano come secondarie o che avranno nel cassetto, PM un bel numero di utenze le perderà sicuramente con il passaggio/cambio SIM. ;)

Per il resto, non uso SIM Wind da un bel po', quindi non so come sia la loro rete.. ma anche fossero 2 milioni di clienti a passare, bisognerebbe vedere quanti di questi utilizzano la rete dati e quanto come SIM primaria.. (e gli uffici postali hanno rifilato le SIM PosteMobile anche a tanti pensionati/e che non so quanto usino il traffico dati) :)

D'accordo, ma (e purtroppo non mi ricordo dove :wall: ) non si parlava comunque di circa 2 milioni di sim attive per PM?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ok, ragazzi se siete così sicuri, mi fido. :)
Beh, d'altra parte, non me ne viene in tasca niente, se sono davvero 2 milioni e quindi andranno a pesare sulla rete. ;)
Comunque una sistematina a 'sta rete la potrebbero anche dare, ovvìa! :wall:

A

aLeX P

Guest
mercurio ha detto:
Ok, ragazzi se siete così sicuri, mi fido. :)
Beh, d'altra parte, non me ne viene in tasca niente, se sono davvero 2 milioni e quindi andranno a pesare sulla rete. ;)
Comunque una sistematina a 'sta rete la potrebbero anche dare, ovvìa! :wall:

guarda la butto lì, un po' OT.. e pensa se dopo il passaggio dei clienti PM su rete Wind, avviene anche la fusione 3-Wind.. spunterebbe il primo operatore mobile italiano, superando Telecom e Ladrafone ops Vodafone :) :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente mercurio, pigli il numeretto all'ingresso delle Poste per il cambio Sim: vedi te come caleranno le sim attive :sorrisok:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
aLeX P ha detto:
guarda la butto lì, un po' OT.. e pensa se dopo il passaggio dei clienti PM su rete Wind, avviene anche la fusione 3-Wind.. spunterebbe il primo operatore mobile italiano, superando Telecom e Ladrafone ops Vodafone :) :)
Mmm, se la giocherebbe con Tim credo: dovremmo, in caso di Wind+Pm+3 essere sui 32 milioni di utenti o dico eresie?

A

aLeX P

Guest
Secondo l'ultimo report AGCOM, TIM ha il 34.2% di quota di mercato in Italia, vodafone il 31.2%, Wind il 24.3% e H3G il 10.4%. Sommando le quota di mercato Wind/H3G avrebbero il 34.7%, a cui aggiungere poi PosteMobile..

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
Utente mercurio, pigli il numeretto all'ingresso delle Poste per il cambio Sim: vedi te come caleranno le sim attive :sorrisok:

Oh Fede, lo sai benissimo che con le Poste c'ho leticato e neanche poco, maremma impestata! :devil:
Altro che calo ci sarà: la Fossa delle MArianne! :laugh:

aLeX P ha detto:

fedeprovenza ha detto:
Mmm, se la giocherebbe con Tim credo: dovremmo, in caso di Wind+Pm+3 essere sui 32 milioni di utenti o dico eresie?

Sì certo, senza dubbio è un'ipotesi di tutto rispetto e che stuzzica anche me. :)
Peccato però che con H3G si tratterebbe di una fusione, mentre con PosteMobile no. :p Lo so, sto spaccando il famoso capello in 4, ma, secondo me, è un dettaglio non di poco conto. Come clienti non saprei... anch'io la vedo più come Fede.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma nessuno si accorgerà di nulla tranquilli... anche fossero 2 milioni veri e tutti con un giga.
La realtà sarà che si e no 500 mila attive ogni gg realmente e di queste quante anche con internet? E poi Tutti a strapparsi le vesti. ..non mi pare vodafone stia poi così tanto messa meglio sul fronte dati. ..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma nessuno si accorgerà di nulla tranquilli... anche fossero 2 milioni veri e tutti con un giga.
La realtà sarà che si e no 500 mila attive ogni gg realmente e di queste quante anche con internet? E poi Tutti a strapparsi le vesti. ..non mi pare vodafone stia poi così tanto messa meglio sul fronte dati. ..

Mmmm... l'ultima affermazione è un po' fuori luogo...

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mmmm... l'ultima affermazione è un po' fuori luogo...

Inviato dal mio GT-I9100

Ah sì? :unsure: Ora si va OT, ma anch'io sapevo che Vodafone ha situazioni di rete piuttosto critiche... sbaglio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ah sì? :unsure: Ora si va OT, ma anch'io sapevo che Vodafone ha situazioni di rete piuttosto critiche... sbaglio?

Nessuno lo nega, ma le hanno anche TIM e H3G, non esiste l'operatore perfetto. Ma dire che Vodafone e Wind sono messe uguali sul fronte dati è un tantinello un azzardo. Wind forse recupera nelle zone di campagna e in paesi piccoli dove ha già aggiornato gran parte della rete ai 21 mega mentre Vodafone è ferma ai 7/14 o ha il GPRS (gravissimo!), e questo è vero, ma nelle città Vodafone è una spanna avanti, sopratutto nel centro-sud Italia dove Voda ha un'infrastruttura decisamente più adeguata e meglio pianificata per supportare il carico di rete. A Wind mancano sia le risorse per gestire tutti i clienti che ha (perché nel centro-sud sono veramente tanti) sia in molti casi le antenne, con la metà dei siti che si devono spartire il doppio del traffico il carico per singolo sito aumenta esponenzialmente e da qui derivano anche tante altre problematiche, vedi gli sporadici casi di irraggiungibilità in 3G, vedi i node-b che si impallano su 3G/H e ci mettono 10 secondi a switchare in H+ prima di iniziare il caricamento dei dati. Wind è migliorata tanto ma ancora non basta, devono potenziare la rete e molto ancora.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
aLeX P ha detto:
Io spero solo che PosteMobile non faccia la ca@@ata di mandare tutti gli utenti in ufficio postale per la sotituzione delle SIM invece che spedirgliele a casa ..
Non vedo perché dovrebbero farlo, dato che anche acquistando le sim online vengono recapitate gratuitamente a casa.

aLeX P ha detto:
Secondo l'ultimo report AGCOM, TIM ha il 34.2% di quota di mercato in Italia, vodafone il 31.2%, Wind il 24.3% e H3G il 10.4%. Sommando le quota di mercato Wind/H3G avrebbero il 34.7%, a cui aggiungere poi PosteMobile..
Fra l'altro credo che queste percentuali comprendano anche i clienti dei virtuali che si appoggiano alle rispettive reti.

Quindi aspettiamoci di veder scendere la quota Vodafone di qualche punto nei prossimi report e salire invece quella di Wind.

Come diceva qualcuno in precedenza è inevitabile che il numero dei clienti poste mobile si 'asciughi' parecchio con la sostituzione delle sim. E' un passaggio obbligato però. Al di là della scelta di Wind come operatore di appoggio, la trasformazione in full mvno (e di conseguenza la sostituzione delle sim) è stata posticipata anche troppo a lungo. Se PM vuole svolgere un ruolo importante nel mercato delle tlc, non poteva più rimanere vincolata a un solo operatore.
Anzi, non mi sorprenderei se PM tamponasse l'inevitabile perdita di clienti con politiche commerciali più aggressive che le permettano di attirarne di nuovi. Insomma, io mi aspetto grandi cose ^_^

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
aLeX P ha detto:

le cifre indicate nell'ultimo report agcom sono al 30 settembre 2013
indicano che le quote di mercato dei vari gestori nel segmento residenziale (vedi pag. 8 qui)
http://www.agcom.it/default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=12264

vede vodafone al 1° posto col 32%, tim al 2° col 29.8%, terzo wind al 27.1% ... Tre 4° a 11,1%

la differenza fra wind e tim è di soli 2,7% ..
e/o se con l'attuale trend di crescita di wind (+1.7% da sett. 2012)
e conseguente calo di tim (-1.2% da sett. 2012)
è molto probabile uno storico sorpasso di wind nei confronti di tim e diventare da 3° il 2° operatore come quota di mercato residenziale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Obert ha detto:
Pensate all'emozione degli utenti di Postemobile quando si recheranno in questi posti, da anni coperti dalla rete Vodafone.

Vabbè sul discorso copertura possiamo anche dire che le sorprese negative non saranno molte, anzi secondo me saranno più quelle positive. Ormai in termini di pura copertura (sopratutto 2G) le due reti si equivalgono.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Ha me capita che nel mio comune in provincia di Roma con esattezza Fiumicino capita che wind prende di più della vodafone anche se quest'ultima va più veloce come connessione 3g/h/h+/dc come rete si equivalgono in 2g.