Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Incredibile ma (forse) vero! Ero in una caletta, Cala di Gesso, e trafficando col mio Nokia 5000, ho visto che mi rilevava F Bouygues. Ho provato più volte anche con il N79 e stesso risultato. Com'è possibile? :unsure:
 
A

Albemix

Guest
Il telefono si è registrato nella rete francese? Se si, Hai visto anche con il netmonitor i canali e la potenza?

Succede che gli altri operatori arrivano tranquillamente da noi, anche a Jesolo mi sono agganciato con T-Mobile in Croazia e SI Vodafone in Slovenia;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Incredibile ma (forse) vero! Ero in una caletta, Cala di Gesso, e trafficando col mio Nokia 5000, ho visto che mi rilevava F Bouygues. Ho provato più volte anche con il N79 e stesso risultato. Com'è possibile? :unsure:

provincia di?
 
G

giovax

Guest
è proprio impossibile registrarsi in rete dalla costa toscana alle reti francesi provenienti dalla corsica :)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Spingono veramente forte le reti corse...
Io non ricordo quando stavo in corsica di aver trovato reti italiane, ma forse mi sbaglio, dalla sardegna e dalla liguria le devo aver trovate per forza...
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Molto spesso dalla riviera di levante rilevo - ma non aggancio - le reti francesi. :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Stesso discorso qui sulla costa abruzzese con le reti croate, quando c'è bel tempo arrivano sempre...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Accidenti! :) Beh anch'io sospettavo potesse venire dalla Corsica, ma non ci volevo credere. :blush:
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate ho scritto la stessa cosa in un altro post andando off-topic ed effendi mi ha fatto notare questo post...quindi continuo qui...

ma perchè io essendo in croazia becco le reti italiane ed anche se inserisco le sim italiane e provo ad agganciarle mi esce "NON ACCESSIBILE" questo succede con tutti i gestori italiani con le rispettive sim italiane...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Perché, salvo configurazioni particolari della rete, il segnale GSM non è agganciabile se la BTS si trova a più di circa 35 km da dove ti trovi col cellulare... quindi per questo le reti italiane non ti risultavano accessibili ;)
 
A

Albemix

Guest
w8wind9 ha detto:
scusate ho scritto la stessa cosa in un altro post andando off-topic ed effendi mi ha fatto notare questo post...quindi continuo qui...

ma perchè io essendo in croazia becco le reti italiane ed anche se inserisco le sim italiane e provo ad agganciarle mi esce "NON ACCESSIBILE" questo succede con tutti i gestori italiani con le rispettive sim italiane...

Mi è successo nel 2002 a Parenzo su una piccola collina di ricevere Tim e Wind ma il 3330 mi dava sempre "Non accessibile". Mentre da Jesolo mi ero registrato sull'allora "Hr-Cronet" ricevendo pure una telefonata:wall:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Si chiama "rifrazione" e se ne parla tutti gli anni quando qualcuno va in vacanza sul mare Adriatico o di fronte alla Corsica. Qui sul mare capita sovente di "vedere" il segnale che arriva dall'altra parte del mare ma è sempre inutilizzabile perché il segnale arriva tramite rifrazione anche a tanti Km di distanza dalla bts, ma oltre circa 35Km non può funzionare. E anche se il telefono lo aggancia lo riperde subito dopo e non riuscirete mai a chiamare.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
0
qui nel salento andando sulla costa adriatica, zona otranto-castro-tricase, capita spesso ke il cell si agganci alla rete albanese e a volte anke a quella greca ed è anke possibile kiamare e ricevere kiamate spendendo però un pozzo di soldi xchè in quel momento è come trovarsi in albania o in grecia (dipende a quale rete si è agganciato il cell). Tutto ciò accade spesso a quelli ke hanno la vodafone forse xchè il segnale è debole e quindi il cell si aggancia piu facilmente alle reti estere.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, mi pare assai strano, saranno 80Km come minimo tra la Puglia e l'Albania o isole greche, la vedo dura che una bts a 80Km (minimo) riesca a funzionare...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, tanto per la cronaca, questa è la situazione qui sulla costa abruzzese, dove arrivano HR VIP (GSM/3G), HR TELE2 (DCS) e T-Mobile HR (GSM/3G)

Ecco qualche screenshot appena fatto:

HR TELE2
fescr198.jpg
fescr199.jpg
fescr200.jpg


HR VIP
fescr202.jpg
fescr203.jpg
fescr205.jpg
fescr206.jpg
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Mah, mi pare assai strano, saranno 80Km come minimo tra la Puglia e l'Albania o isole greche, la vedo dura che una bts a 80Km (minimo) riesca a funzionare...

mi spiace contraddirti ma in linea d'aria saranno circa 50 km tra la puglia e l'albania e un po piu tra la puglia e l'isola greca corfù e cmque è successo ad alcuni amici di ricevere telefonate mentre il cell era collegato alle reti estere ed hanno pagato trovandosi senza credito sulla sim
 
Top