Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
Il Tibunale amministrativo del Lazio (che ha giurisdizione - purtroppo - su tutto il territorio nazionale) :cry: ha annullato la delibera del garante delle Comunicazioni (AgCom) che aveva ridotto a tre giorni il tempo massimo per ottenere la portabilità del proprio numero nel passaggio da un operatore all'altro. E il termine, a questo punto, torna ai 30 giorni :wall: in vigore precedentemente.

La delibera dell'Agcom doveva entrare in vigore proprio ieri mattina, 22 giugno. Venerdì sera, invece, la sentenza del Tar ha fermato tutto. I giudici hanno ritenuto di dover accogliere almeno parzialmente il ricorso presentato da Tim e Vodafone che si basa su un cavillo giuridico: il provvedimento dell'Agcom si scontrerebbe con la legge Bersani nel punto in cui prevede 30 giorni di preavviso per l'esercizio del diritto di recesso da qualsiasi contratto civile.

In questo modo i gestori sono soddisfatti perché con quattro settimane di tempo possono tornare alla politica di retention, che è la pratica di offrire sconti e agevolazioni a chi chiede di andarsene nel tentativo di trattenerlo. Pratica scorretta, ma non sempre sgradita ai clienti che la ritengono l'unica carta nelle loro mani per strappare qualche vantaggio. :thumbup:

Secondo Adiconsum, invece, allungando i tempi di passaggio si scoraggia il processo di mobilità e - quindi - la concorrenza. Per questo l'associazione consumatori ha invitato il Garante a ricorrere al Consiglio di Stato contro il Tar, garantendo il pieno appoggio dei consumatori. :whistling:
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
In realtà il TAR ha confermato la delibera AGCOM ma ha al contempo confermato anche i 30 giorni di preavviso.
Ora resta difficile vedere come verrà interpretata questa decisione.
Probabilmente i clienti postpagati saranno tenuti ai 30 giorni (se non altro a corrispondere la quota di abbonamento per i 30 giorni dalla data di richiesta di portabilità), mente per i prepagati non dovrebbero esserci problemi in tal senso.
 
Utente
Messaggi
101
Reazioni
0
Punteggio
0
Si credo che sarà così...........postpagati 30 giorni di preavviso, mentre per i ricaricabili entro 3 giorni si cambia, e cmq mi sembra anche giusto che sia così!!!! un postpagato paga di più ed è giusto che sia riempito di offerte per farlo rimanere o per invogliarlo a cambiare!!!! per i Ricaricabili bastano le promozioni MNP e le tariffe!!! Io ho solo ricaricabili ma vedendo la spesa di un mio amico........dico che i postpagati sono molto penalizzati, costi più alti!!!!
 
Top