Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Windisti
Messaggi
5,070
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho notato che da un mese circa la velocità 4G e 5G è diventata molto lenta, del tipo che non apre neanche i siti, mai successo per anni. Oggi su Netmonitor ho visto che sono su TIM e WINDTRE è Forbidden. Perché?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,242
Reazioni
1,692
Punteggio
113
Ultimamente Fastweb sta migrando molti su tim.
Sembra (da voci di corridoio ) che tim si faccia pagare meno rispetto a Wind
D’ altra parte la rete cinqueggi tim visto la sua non estensione é molto ridotta rispetto a quella Wind

Spending review in attesa della fusione con Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
159
Punteggio
63
Ultimamente Fastweb sta migrando molti su tim.
Sembra (da voci di corridoio ) che tim si faccia pagare meno rispetto a W[emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]] . (D’ altra parte la rete [emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]G tim visto la sua non estensione é molto ridotta rispetto a quella W[emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]] )

Spending review in attesa della fusione con Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ilbla che combini 🤣🤣🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,242
Reazioni
1,692
Punteggio
113
[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]][emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]" data-quote="Alex_easy" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Ilbla che combini

Ma non ho capito che successo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,070
Reazioni
7
Punteggio
38
Beh comunque un bel downgrade in generale rispetto a W3 per ora. Ho rivisto Edge ora che ci penso che non vedevo da anni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,242
Reazioni
1,692
Punteggio
113
Beh comunque un bel downgrade in generale rispetto a W3 per ora. Ho rivisto Edge ora che ci penso che non vedevo da anni
Lato 5G sicuramente si .
Infatti da me le uniche reti a schiattare in spiaggia sono le uniche 2 senza 5G , tim ed Iliad .
Iliad vabbè , sembra che ha comprato N78 all’ asta giusto perché aveva soldi in piu da buttare .
In 5 anni hanno messo ben 2 N78 in tutta Lecce e provincia 🤣😂
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
159
Punteggio
63
Lato 5G sicuramente si .
Infatti da me le uniche reti a schiattare in spiaggia sono le uniche 2 senza 5G , tim ed Iliad .
Iliad vabbè , sembra che ha comprato N78 all’ asta giusto perché aveva soldi in piu da buttare .
In 5 anni hanno messo ben 2 N78 in tutta Lecce e provincia 🤣😂
Aspetta, Lecce non è area Zefiro, giusto?
 
Utente
Messaggi
788
Reazioni
86
Punteggio
28
Confermo che da quando sono stato DOWNGRADATO a tim, il 4g ha velocità praticamente da 3g 900 saturo. Raramente si supera il mega e mezzo e non è un problema squisitamente di rete perché anche kena riesce ad avere velocità decenti. Quindi la fantomatica spending review è proprio un laccio emostatico perché non soltanto si stanno passando i clienti su tim, ma anche con una priorità praticamente infima. Capisco che arriverà la rete vodafone, ma bisogna vedere quanti esasperati avranno levato il disturbo prima.
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Aspetta, Lecce non è area Zefiro, giusto?
Sicuramente no visto che in area Zefiro Iliad ha accesso alla rete W3 su tutte le frequenze, compresa la n78 di W3.
E W3 guadagna la b28/n28 di Iliad che altrimenti non avrebbe potuto accendere oltre a 20 MHz di spettro in più sul 5G n78, se ben ricordo, che uniti ai 40 MHz di Fastweb porta la n78 a 80 MHz nelle aree Zefiro. A breve Fastweb se ne andrà ma WindTre è corsa ai ripari acquistando le licenze di Opnet.
La rete Zefiro è 50/50 Iliad e W3.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Confermo che da quando sono stato DOWNGRADATO a tim, il 4g ha velocità praticamente da 3g 900 saturo.
Infatti c'è chi passa a un operatore virtuale o comunque low cost pensando di continuare ad usufruire della vecchia rete con cui magari si trovava bene e poi magicamente si ritrova nel giro di poche ore o giorni su tutt'altra rete e che magari prende pure male.
Purtroppo non c'è alcuna garanzia che un operatore virtuale rimanga per sempre sulla stessa rete, a parte sicuramente Kena e Very.
Coopvoce anche lei è rimasta da sempre sulla stessa rete (Tim) ma ciò non toglie che un giorno possa migrare altrove, specialmente ora che è full MVNO.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
335
Punteggio
83
Purtroppo non c'è alcuna garanzia che un operatore virtuale rimanga per sempre sulla stessa rete, a parte sicuramente Kena e Very.
Fastweb però è un caso particolare, perchè al momento può usare contemporaneamente sia la rete TIM che W3, quindi se sei un loro cliente è una roulette rossa (anche se ormai purtroppo sembra che la probabilità di stare su TIM è molto più alta)
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Si ma non cambia il succo del discorso.
Anzi, nel giro di poco tempo passerà praticamente tra 3 reti diverse.
 
Utente
Messaggi
788
Reazioni
86
Punteggio
28
La grande Fortuna (chiamiamolo pure CULO) che avrà fastweb è che la migrazione sarà sul groppone del comparto mobile vodafone in direzione dei suoi attuali sistemi, dunque si spera in un processo ordinato. Occupandosene loro è scongiurato (o quanto meno SAREBBE) il pericolo di un pastrocchio immondo (a 3 reti) che certamente avrebbe combinato l'attuale organico del mobile fastweb (vedi in che condizioni si vive oggi). Se sono bravi, dovrebbero realizzare la stessa operazione del merger wind3, ossia portare i due mnc (10 e 08) sotto la stessa rete home, dismettendo il superfluo.
Ciò non toglie che, essendo la fusione cosa ormai fatta, i pecoroni avrebbero potuto negoziare un roaming di transazione su vodafone in questo esatto periodo per rendere meno difficile la vita dei poveri clienti. E invece, no: rotture fino alla fine e nel frattempo tutti pian piano in "castigo" su tim. Se il buongiorno si vede dal mattino, le prospettive future sulla gestione del comparto mobile ex vodafone non sono affatto buone perché è la testa ad essere frascica. Non c'è niente da fare.
 
Top