Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
899
Reazioni
84
Punteggio
28
Potrei dirti perché non lo sono ma non è argomento quindi seguo volentieri.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Prendo spunto da una discussione https://tlcworld.it/forum/threads/perché-siete-clienti-tim.10460/ per chiedere come mai siete clienti Vodafone.
Personalmente lo sono da quando c'è stata la fusione 3 Wind perchè cercavo la stabilità che le due reti di allora non mi davano e per la facilità d'uso di molti dei servizi
Nonostante abbia provato praticamente tutti i gestori sono sempre tornato con Vodafone perché è l'operatore che mi ha dato più stabilità tra copertura, prestazioni della rete e servizi disponibili per il cliente finale.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Secondo me, e riprendo in parte quanto detto da @christianpassa, è l'operatore più equilibrato tra copertura e prestazioni e con cui mi sono trovato meglio per il mio uso: meno rogne, più stabilità, un'ottima copertura. E anche perchè per i posti e le zone che frequento è quello che mi assicura più copertura e velocità mediamente più elevate.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Perché tra il principale in iliad, i drop arancioni, la "mia" b20 che Tim proprio non vuole sapere di upgradare, era l'unica alternativa rimasta per il secondo numero 🤣

In casa fa pena, ma in giro, congestione a parte, in quanto a copertura dalle mie parti non è male
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
Cliente dal 1999 ora SIM silente usata solo in ricezione. Prima SIM comprata per la copertura (al paesello dai nonni prendeva solo Omnitel) e perché all'epoca Tim era l'ex monopolista antipatico e Wind era da pionieri
Ma io sono rimasto a 10 anni fa quando avere varie sim era la prassi
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Mi ci trovo bene tra copertura, capacità radio ed UX molto buona, specialmente per eventi quali concerti/fiere ove mettono i carrati

Gli altri o non si pisciano bene gli eventi e/o zone scoperte, oltre ad avere una UX brutta grazie al 3G, oppure non si pisciano le congestioni e quando mettono mano ai siti lo fanno solo con una (inutile) B1
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
Perché dove abito la scelta è tra Vodafone è quel cadavere di Tim
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Perchè con Tim sono gli unici operatori ad offrire OneNumber per l'Apple Watch. Tim dove risiedo non ha antenne 5G nel raggio di Km. Con Vodafone al contrario, ho il 5G ovunque (con il cellulare) e altrove ha un'ottima copertura e buone velocità.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Ovviamente parlo per le mie esperienze personali, Vodafone la trovo migliore come omogeneità di copertura sia dal punto di vista di capillarità sia di prestazioni (non ci sono altissimi ma nemmeno bassissimi), l'upgrade di siti fatti con Tim ha dato quel tocco in più di capillarità che già prima era molto buona, è molto facile trovare antenne duo Tim+Vodafone. La rete è pronta e reattiva.
Maggior parte di antenne 3CA 4CA, Tim molte bibanda, W3 con antenne multicolorate multibandate ma con prestazioni insufficienti.
E poi sono più di 2 anni che ho sempre la stessa tariffa :ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Tutta la mia famiglia è su rete Vodafone perché è l'unica ad aver installato una BTS nel mio paesino di montagna ed è l'unica in grado di fornire prestazioni anche ottime sia outdoor, che indoor (dove altri spesso vanno in "nessun servizio") nell'ambito del paese.
In generale, concordo con quanto detto con altri: ottima copertura ovunque sia stato, che mi ha consentito di usare lo smartphone per fare tutto.

Fin quando, con l'offerta con la priorità di rete, non fai uno speedtest da 0.02 Mbps in DL in università (in condizioni radio "decenti"). Però, per cause di forza maggiori (aka il paesino), si finisce sempre per tornare in Vf.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Situazione rimodulazioni e cambio tariffe a random come siamo messi ora? Io e molti altri che conosco siamo scappati per questi motivi.
 

g5x

Utente
Messaggi
899
Reazioni
84
Punteggio
28
Presente tra i fuggiaschi ... Vodafone aveva una ingordigia incredibile. Riusciva a rimodulare o tentarci anche più volte in un mese.
Insopportabile politica commerciale.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Presente tra i fuggiaschi ... Vodafone aveva una ingordigia incredibile. Riusciva a rimodulare o tentarci anche più volte in un mese.
Insopportabile politica commerciale.
Perchè è l'unica a permettermi di avere oltre al numero mobile anche un numero di rete fissa, anche se, non so per quali astrusi motivi, per questa ragione non mi abilitamo il VolTe e mi costringono nel 2023 a usare il vecchio GSM che in certe zone è stato pure dismesso! Servizio clienti che rigorosamente NON risponde dall'Italia piuttosto intasato e impreparato: niente a che vedere con quello del 2000 o giù di lì che era al top!!!!
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Anche se ora sono Windtre dal 2020, mi sento di dire la mia avendo avuto Vodafone dal 2001 al 2013 e poi ancora dal 2016 al 2020...e ancora posseggo il mio primo e unico numero ormai ventiduenne...
Inizialmente fui attirato dal scegliere Vodafone, o meglio era Omnitel Vodafone, attratto dagli spot, dinamici giovanili...poi i miei compagni che avevano già il cellulare quelli con Vodafone mi spiegarono bene la summer card e ne rimasi affascinato, e la provai restandoci fedele per 12 anni.
Dal 2004 iniziai ad appassionarmi alle reti, scoprii le bts analizzai il tutto e qui dalle mie parti era la più geniale, quella che aveva scelto le posizioni davvero più strategiche spesso più di tim (ricordiamo che Vodafone non aveva le centrali e i tralicci ex tacs da sfruttare). Insomma si, il fattore primario fu poi uno, LA RETE!
Negli anni sempre più spesso era quella che copriva al meglio diverse zone, che provava in tutti i modi a realizzare siti senza mai arrendersi trovando sempre ottimi compremessi...dal 2009 al 2012 ha realizzato una marea di bts saliva su tutti su Wind su H3g su tim...ancora oggi non scorderò mai quando nel 2012 salirono su due siti h3g nella stessa zona della città in un colpo solo, fecero due siti 3G di fila 3 giorni di lavoro consecutivi finito uno fecero l'altro a nastro..
Quando uscirono i primi smarphone che il 3G iniziava ad essere utile era senza ombra di dubbio la migliore qui...poi in era 4G dal 2015 fino alla fusion W3 non c'è stata storia anche lì la migliore come copertura.
Nel complesso la trovo la più razionale ancora oggi avendo comunque Windtre. Resta il gestore che sta sempre attento che i siti non si saturano, che prova in tutti i modi a realizzare, ma nello stesso tempo non butta soldi a cavolo...
La cosa che detesto è come si sono comportati con i cambi tariffa ecc motivo per il quale decisi di ricambiare, ma ci resto affezionato e parecchio...resta una ex che manca per certe cose...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
899
Reazioni
84
Punteggio
28
Ancora lo stanno facendo a me.

Visualizza allegato 5274
Gli ho tolto il consenso commerciale.
Almeno su questo fronte, sinora, sono stati rispettosi.
Quando ero cliente iniziarono a rimodularmi prima della scadenza del contratto (era p.iva) che già aveva un costo di 20 euro al mese.
In breve lo portarono a 26. Sudai le 7 camice per farmelo passare a utenza privata e feci la mia. Primo contratto a 9 e qualcosa euro. Dopo due mesi eravamo a 11 poi a 13 .. ogni volta aggiungevano qualcosa e aumentavano e quando chiedevo di restare fermi mi offrivano solo di uscire senza penali ... perfetto. Con me hanno chiuso.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Gli ho tolto il consenso commerciale.
Almeno su questo fronte, sinora, sono stati rispettosi.
Quando ero cliente iniziarono a rimodularmi prima della scadenza del contratto (era p.iva) che già aveva un costo di 20 euro al mese.
In breve lo portarono a 26. Sudai le 7 camice per farmelo passare a utenza privata e feci la mia. Primo contratto a 9 e qualcosa euro. Dopo due mesi eravamo a 11 poi a 13 .. ogni volta aggiungevano qualcosa e aumentavano e quando chiedevo di restare fermi mi offrivano solo di uscire senza penali ... perfetto. Con me hanno chiuso.
Se penso che con Fastweb addirittura l'anno scorso sono riuscito a cambiare offerta ed avere più giga allo stesso prezzo che pagavo prima...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Ancora lo stanno facendo a me.

Visualizza allegato 5274
100 GB a 7,99€ è un'ottima tariffa però tieni presente che quando ritornai in vodafone (dopo tre mesi di fastweb) nel dic. 2020 scelsi appunto la Special 100 a 9,99€ che sto pagando tutt'oggi, quindi intanto io la sceglierei di pagarla a 2€ in meno ma tieni in mente che la tariffa è di 9,99 ed è ottima con 100GB.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
100 GB a 7,99€ è un'ottima tariffa però tieni presente che quando ritornai in vodafone (dopo tre mesi di fastweb) nel dic. 2020 scelsi appunto la Special 100 a 9,99€ che sto pagando tutt'oggi, quindi intanto io la sceglierei di pagarla a 2€ in meno ma tieni in mente che la tariffa è di 9,99 ed è ottima con 100GB.
Con Fastweb stesso prezzo ho 150 GB + 5G
 
Top