AndreA ha detto:
E cosa sono?
(seriamente non so come classificarli)
L'ho scritto qualche post sopra.
michelerossi ha detto:
Che differenza c'è tra un sms reale, uno flash e uno USSSD?
Un sms normale arriva ma non lo vedi subito, e viene immagazzinato dal cellulare che lo salva o nella sim o nella memoria del telefono e ti avvisa (quantomeno sul display, se non anche con una suoneria e/o vibrazione se l'hai impostato).
Un sms flash è sempre un sms, che però puoi leggere subito e a seconda del telefono puo' essere o già salvato o da salvare sulla relativa memoria. Naturalmente il telefono ti avviserà solo in modalità sonora o vibrante a seconda dell'impostazione perché il display sarà già occupato dall'sms stesso.
L'USSD invece è un messaggio di rete che non ha molto a che fare con l'sms, infatti è un messaggio che compare direttamente sul display del cellulare, ma diversamente dall'sms flash non puo' e non viene salvato, e il suo arrivo non viene avvisato da suoneria o vibrazione (anche se dipende dal cellulare, alcuni modelli interpretano i messaggi USSD come sms per cui squillano/vibrano lo stesso, tipo un nec I-mode che posseggo).
andrea86 ha detto:
ma chissenefrega è solo un modo per capirsi
No, non va bene. "Un modo per capirsi" lo si usa tra persone amici, ma non in un forum dove essere precisi è quantomeno auspicato, perché non ci sono solo gli amici a leggere, ma anche potenziali niubbi che non capiscono la differenza tra un sms, una suoneria ed una e-mail (per dire, naturalmente
).
michelerossi ha detto:
Ad ogni modo i messaggi flash o USSD li preferisco a quelli tradizionali. Chissà come mai la wind opta tra gli uni e gli altri: hanno forse un diverso costo?
Che vuoi dire con "opta
tra gli uni e gli altri"??? Che io sappia li invia tutti e due per il pieno sms...