guarda...io li ho usati tutti i windows...dal 2000 a seven!e tutti con almeno uno o due anni in modo intensivo!
per adesso,su pc con un solo CORE XP mi pare una scelta obbligata!graficamente non troppo scarno con una gui senza troppi fronzoli,leggero,funzionale e sicuramente rodato e maturo!
il 2000 vabbè,lascia il tempo che trova,ottimo per pc con piu do 9 anni alle spalle e PIII!
vista e seven sono praticamente piu o meno la stessa cosa!solo che seven ormai è stato assimilato dal pubblico come un service packone di vista percui si crede che effettivamente sia un altro pianeta!secondo me no...o meglio hanno ottimizzato e migliorato piccole cose che su vista non andavano...ma nulla di piu!consuma meno ram...ma a detta di molti, vista la gestisce meglio,e quindi sul discorso ram,non si capisce cosa sia il male minore...
io sono l unico salmone qui dentro...nel senso di andare contro corrente!
vista tenuto 2 anni...formattato a favore di seven
seven tenuto oltre un anno e 3 mesi...formattato a favore di XP,che attualemente uso,per vari motivi!
è l unico che appena acceso ciuccia 180-200 MB di ram...e su 2GB posson fare la differenza!
e l unico che con programmoni pesanti aperti contemporaneamnete arriva a consumare di questi 2GB il 75%....ho ancora ram residuale per fare altro!
entra in crisi solo dopo aver aperto un programma di cad(rhinoceros)PS CS4 e una miriade di programmi minori,WMP11,MSN eccecc.ecc...siamo sull'80% di ram...
la crisi è rappresentata dal processore perennemente al 100%...che ne interdisce la reattività...ma con tutti questi programmi aperti,mi posso ritenere bello che soddisfatto!
con seven o vista il pc entrava in crisi con un margine ben piu ristretto!
ergo,concludendo:
capisco la voglia di provare il promettente OS di casa microsoft....ma ti garantisco che piu o meno la solfa non cambia!
hai aero...le trasparenze il flip 3D...ma devi necessariamente ricorrere ad un antivirus,un antimalware,insomma il tuo approccio con un PC non cambierà di molto!