Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie mille
mi conforta moltissimo cio' che pensi sui 3 punti
mi raccomando ti prego se e quando avrai novità di postarle qui
grazie immensamente per la tua preziosissima testimonianza
di cuore
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
dani00 ha detto:
[FONT=&quot]Per alcuni Clienti fisso è da oggi possibile effettuare il CAMBIO TECNOLOGICO senza che venga modificata l'offerta attiva![/FONT]
[FONT=&quot]Per il Cliente il Cambio Tecnologico consiste nella migrazione della linea in FTTC/FTTH allo stesso prezzo dell'attuale offerta ADSLsenza costi aggiuntivi e senza ricontrattualizzazione del modem; il cliente riceverà un nuovo modem gratuitamente all’indirizzo che indicherà in fase di attivazione; il modem verrà sempre spedito al Cliente sia per la migrazione a FTTH che in caso di FTTC.[/FONT]
[FONT=&quot]Nel caso in cui il Cliente avesse già un modem fornito e legato alle nostre Offerte per l’utilizzo dell’ADSL, non dovrà restituirlo. [/FONT]
[FONT=&quot]Il cliente potrà accettare le condizioni della migrazione con il Cambio Tecnologico o, se non interessato, potrà effettuare la migrazione standard verso FTTC/FTTH richiedendo l’offerta al momento sottoscrivibile e sostenendo il costo di 24,90€.[/FONT]

il cambio tecnologico comporta il rinnovo del vincolo contrattuale con l'operatore?Quindi dal rinnovo altri 24 mesi?Inoltre presumo che il modem sia in comodato d'uso gratuito, in caso di disdetta prima dei 24 mesi si deve pagare, giusto?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
  • Per la gestione del modem si potranno verificare i seguenti scenari:

  1. Modem di proprietà del Cliente: Viene attivato un comodato d’uso gratuito; in fattura non si vedrà la voce di canone modem (è gratuito)
  2. Modem in comodato d'uso gratuito: il vecchio modem diventa del Cliente: il contributo di vendita di 1€ viene scontato e non compare in fattura. Il nuovo modem è in comodato d'uso gratuito: nuova voce in fattura Abbonamento Modem (voce precedente: Abbonamento apparato ADSL)
  3. Modem in Locazione: il vecchio modem diventa del Cliente: il contributo di vendita di 1€ viene scontato e non compare in fattura; il nuovo modem è in locazione: nuova voce in fattura Abbonamento Modem/ Abbonamento Modem Premium. Nella fattura di migrazione sarà presente la prorata di abbonamento modem
  4. Modem in vendita a rate (30 mesi con rata 0 e ultima rata 50€). Al momento della migrazione verrà emessa una fattura di vendita del nuovo modem da non pagare (50€), nella fattura verrà addebitata e contemporaneamente accreditata la rata di 50 €
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
dani00 ha detto:
1) il cliente dovrà sicuramente essere informato e dovrà accettare
2) se non accetta gli dovrà essere data la possibilità di scegliere un servizio alternativo per non perdere il numero telefonico, altrimenti disdetta senza penali
3) ovviamente dal momento del distacco nulla potrà più essere preteso dal cliente dal lato economico.
Queste che ho postato stamattina sono comunque le condizioni per i clienti che si presentano spontaneamente in negozio e richiedono la migrazione.
Tramite altri canali il modus operandi potrebbe essere diverso.

ciao e scusami di nuovo..ma..stanno ritornando alla carica....ora lasciano messaggi in segreteria con cui mi annunciano che mi stanno cambiando
la linea e mi stanno passando alla fibra....

mi confermi quindi che la situazioine e' quella in cui mi rispondesti qui nel 2019...??

cioe' non credo che a livello -legale- basti che me lo dicano a voce in segreteria...
inoltre se mi -staccano- la linea dato che ho solo un telefono fisso e quindi mi interrompono un servizio essenziale
credo che almeno me lo debbano comunicare ufficialmente con raccomanda a/r ed anche un congruo preavviso...sbaglio...?
ecco avrei bisogno di un aggiornamento dato che sei credo sicuramente il piu' e meglio informato

grazie ancora
di cuore
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mettiti l animo in pace. Non terranno in piedi una struttura vecchia ed obsoleta e oltremodo costosa per te o per 4 persone. La tecnologia avanza e progredisce. Il ricambio tecnico è inderogabile. Se non ti va bene puoi disdire rescindere o passare ad altro operatore. Vedremo poi chi ti attiva in adsl nel 2021...


Poi hai tutto il diritto di usare un tuo modem o un loro datori gratis.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
tutto questo NON giustifica una azione fatta in modo -illegale-
ripeto che essendo un servizio essenziale mi debba essere :
PREAVVISATO
ed in modo certo:
cioe' con comunicazione SCRITTA

comunque aspetto il parere sicuramente piu' informato di dani00
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma sicuramente ti arriverà magari assieme alla bolletta un avviso.
Ma non pensare che gli altri operatori facciano diversamente.
Sta accadendo per il 3g... accadrà per il 2g... Ecc
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
la banca ,per fare un esempio e di certo non il massimo della ortodossia, tra 5 mesi,dico 5, mi cambiera' il bancomat o meglio la tecnologia che supporta il mio attuale non sara' piu' usata per cui:

1) mi ha fatto una chiara comunicazione SCRITTA
2) ben 5 mesi prima che io non possa piu' usare il bancomat
3) non mi OBBLIGA ripeto NON mi obbliga a nulla che non sia nel mio libero arbitrio
se voglio accetto il nuovo sistema , ma e' LEI che recede dal vecchio contratto non potendone piu' garantire l'esecuzione e NON io
ergo quanto dichiarato dal preziosissimo dani00 viene in questo caso rispettato alla lettera:

ricito:
"
1) il cliente dovrà sicuramente essere informato e dovrà accettare
2) se non accetta gli dovrà essere data la possibilità di scegliere un servizio alternativo per non perdere il numero telefonico, altrimenti disdetta senza penali
3) ovviamente dal momento del distacco nulla potrà più essere preteso dal cliente dal lato economico.
Queste che ho postato stamattina sono comunque le condizioni per i clienti che si presentano spontaneamente in negozio e richiedono la migrazione.
"

ecco per me sarebbe preziosissimo,come lo fu allora, una attuale conferma o comunicazione da parte di dani00
che sicuramente e' molto piu' informato

grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
ciao e scusami di nuovo..ma..stanno ritornando alla carica....ora lasciano messaggi in segreteria con cui mi annunciano che mi stanno cambiando
la linea e mi stanno passando alla fibra....

mi confermi quindi che la situazioine e' quella in cui mi rispondesti qui nel 2019...??

cioe' non credo che a livello -legale- basti che me lo dicano a voce in segreteria...
inoltre se mi -staccano- la linea dato che ho solo un telefono fisso e quindi mi interrompono un servizio essenziale
credo che almeno me lo debbano comunicare ufficialmente con raccomanda a/r ed anche un congruo preavviso...sbaglio...?
ecco avrei bisogno di un aggiornamento dato che sei credo sicuramente il piu' e meglio informato

grazie ancora
di cuore
Purtroppo io non lavoro più in windtre e quindi non sono più aggiornato sulla questione, mi dispiace non poterti aiutare.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
peccato...
comunque un tuo parere anche da -esterno- mi sarebbe di grande aiuto

grazie in anticipo!
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
p060477 ha detto:
peccato...
comunque un tuo parere anche da -esterno- mi sarebbe di grande aiuto

grazie in anticipo!

anche in P.M.
ripeto anche un semplice parere come ne vengono dati quotidianamente qui...

ancora grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
peccato...
comunque un tuo parere anche da -esterno- mi sarebbe di grande aiuto

grazie in anticipo!
Io sinceramente non credo che possano farlo così, lasciando un messaggio in segreteria.. a quanto ne so devono comunque fare una registrazione telefonica dove tu accetti. Se poi non vogliono fare così / tu non accetti dovranno comunicartelo in bolletta in stile modifica contrattuale unilaterale.
Questo il mio pensiero, non sapendo come si è evoluta la cosa negli ultimi mesi.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
grazie mille sei sempre molto gentile e prezioso Dani00
e se non accetto e quindi non facendo nulla ad un certo punto mi staccheranno l'adsl
possono continuare a fatturarmi una fibra che non ho?
perche' a quel punto ,mettiamo al giorno x in cui non mi danno piu' linea nè adsl io non potrò piu' telefonare nè navigare
ecco da quel giorno lì possono continuare ad addebitarmi un servizio che a quel punto non mi stanno fornendo?
cioe' in tale situazione sono sempre e comunque io che ,da un punto di vista legale,
devo dare una -disdetta formale- racc.ta a/r?
anche se non sono io a recedere dal contratto che firmai ma e' la controparte che recede da quello e lo trasforma?
Altrimenti la fatturazione và avanti?

ecco mi interesserebbe un tuo parere,
ovviamente -dal di fuori- quindi senza impegno alcuno e -soggettivo-
ma credo che hai comunque maturato una conoscenza ed esperienza che lo rendono un parere,
non vincolante e soggettivo,
ma qualificato

ti ringrazio davvero dani00
di cuore

"Una totale libertà dei potenti, dei capaci, non è compatibile col diritto
che anche i deboli e meno capaci hanno per una vita decente "
(I.Berlin)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
"Una totale libertà dei potenti, dei capaci, non è compatibile col diritto
che anche i deboli e meno capaci hanno per una vita decente "
(I.Berlin)

Hai ragione. Teniamo in piedi il tacs il 2g il 3g il 4g il 5g il 56k l isdn l adsl l fttc l ftth per non urtare la sensibilità dei clienti...
Paghi tu però per tenere in piedi tutti sti sistemi obsoleti. Il VoIP più è già usato anche nelle centrali...
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
oggigiorno , con questa filosofia e con questo comportamento, una legge come ad es quella sul divorzio
NON sarebbe MAI passata perche' in tali anni il tornaconto, sia del governo quindi politico sia della chiesa quindi religioso
era chiaramente CONTRARIO
passò solo perche' si pensava che per essere veramente liberi dovevamo esserlo TUTTI e INSIEME
esisteva il concetto ed il pensiero "dell'ALTRO"
-fine OT-

ripeto la mia preghiera per un parere qualificato di dani00:

se non accetto e quindi non facendo nulla ad un certo punto mi staccheranno l'adsl
possono continuare a fatturarmi una fibra che non ho?
perche' a quel punto ,mettiamo al giorno x in cui non mi danno piu' linea nè adsl io non potrò piu' telefonare nè navigare
ecco da quel giorno lì possono continuare ad addebitarmi un servizio che a quel punto non mi stanno fornendo?
cioe' in tale situazione sono sempre e comunque io che ,da un punto di vista legale,
devo dare una -disdetta formale- racc.ta a/r?
anche se non sono io a recedere dal contratto che firmai ma e' la controparte che recede da quello e lo trasforma?
Altrimenti la fatturazione và avanti?

ecco mi interesserebbe un tuo parere,
ovviamente -dal di fuori- quindi senza impegno alcuno e -soggettivo-
ma credo che hai comunque maturato una conoscenza ed esperienza che lo rendono un parere,
non vincolante e soggettivo,
ma qualificato

ti ringrazio davvero dani00
di cuore
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
...e' veramente strano...,anzi profondamente triste, in un uno stato di diritto
o almeno in un paese che si reputa civile
le due semplici domande che ho posto sarebbero retoriche per non dire pleonastiche...

1) si puo' interrompere un servizio essenziale,per il quale si e' sempre stati pagati e sul quale c'e' un contratto alla base  senza indicarne almeno con  preavviso la data di cessazione?

2) dopo tale data in cui si interrompe il servizio si puo' continuare a fatturarlo?

ma vi rendete conto che se devo porre tali quesiti
e soprattutto se non c'e' -un' ombra di risposta-
la situazione e' veramente grave?

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare".
(E.G.F.M.Niemöller)
 

g5x

Utente
Messaggi
899
Reazioni
84
Punteggio
28
p060477 ha detto:
tutto questo NON giustifica una azione fatta in modo -illegale-
ripeto che essendo un servizio essenziale mi debba essere :
PREAVVISATO
ed in modo certo:
cioe' con comunicazione SCRITTA

comunque aspetto il parere sicuramente piu' informato di dani00

Nelle fatture c'è scritto. Se le hai conservate vai a leggerti le comunicazioni.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
grazie mille sei sempre molto gentile e prezioso Dani00
e se non accetto e quindi non facendo nulla ad un certo punto mi staccheranno l'adsl
possono continuare a fatturarmi una fibra che non ho?
perche' a quel punto ,mettiamo al giorno x in cui non mi danno piu' linea nè adsl io non potrò piu' telefonare nè navigare
ecco da quel giorno lì possono continuare ad addebitarmi un servizio che a quel punto non mi stanno fornendo?
cioe' in tale situazione sono sempre e comunque io che ,da un punto di vista legale,
devo dare una -disdetta formale- racc.ta a/r?
anche se non sono io a recedere dal contratto che firmai ma e' la controparte che recede da quello e lo trasforma?
Altrimenti la fatturazione và avanti?

ecco mi interesserebbe un tuo parere,
ovviamente -dal di fuori- quindi senza impegno alcuno e -soggettivo-
ma credo che hai comunque maturato una conoscenza ed esperienza che lo rendono un parere,
non vincolante e soggettivo,
ma qualificato

ti ringrazio davvero dani00
di cuore

"Una totale libertà dei potenti, dei capaci, non è compatibile col diritto
  che anche i deboli e meno capaci hanno per una vita decente "
  (I.Berlin)
Posso solo dirti che ad oggi non mi risulta abbiano forzato nessuno.
Alla fine è sempre il cliente che decide, probabilmente si arriverà ad un punto dove o ti prendi la fibra o ti staccano tutto...
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie per le vs risposte

vorrei precisare che -al momento- in -tutte le fatture- NON mi hanno comunicato la cosa

"Alla fine è sempre il cliente che decide, probabilmente si arriverà ad un punto dove o ti prendi la fibra o ti staccano tutto..."...:

perfetto e quello che vi chiedo e' semplicemente:

1) viene indicata una data x in cui avviene -lo stacco-?

2) dopo tale data il servizio -staccato- cessa di essere fatturato?

e' ovvio che voi :
NON siete la Wind3
NON siete legali o difensori civici o giudici di pace

ma ,fatte le sopraesposte premesse, e quindi chiarito che il vs parere NON è assolutamente -vincolante-

cosa rispondereste a tale 2 semplici domande, che ripeto se si fosse in una situazione veramente -civile-
non sarebbero neppure da porre..anzi neppure verrebbero in mente...
ma..se invece sorgono e rimangono abbastanza -ostiche- da metabolizzare bisognerebbe trarne tutti un insegnamento


ripeto ancora per l'ennesima volta.
NON si tratta di chiedere/pretendere un servizio che ,per economicità aziendale
(perchè scordatevi che qualsiasi imprenditore oggigiorno sia mosso in primis
dal -bisogno o benessere collettivo- altrimenti ripeto tali domande che pongo non verrebbero neppure in mente)
non verrà piu' effettuato
 ma solo se si viene preavvisati indicando una data
e se dopo tale data -indicata- si cessa di fatturare una cosa che -si è deciso- di NON fornire più




"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare".
(E.G.F.M.Niemöller)
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
p060477 ha detto:
Grazie per le vs risposte

vorrei precisare che -al momento- in -tutte le fatture- NON mi hanno comunicato la cosa

"Alla fine è sempre il cliente che decide, probabilmente si arriverà ad un punto dove o ti prendi la fibra o ti staccano tutto..."...:

perfetto e quello che vi chiedo e' semplicemente:

1) viene indicata una data x in cui avviene -lo stacco-?

2) dopo tale data il servizio -staccato- cessa di essere fatturato?

e' ovvio che voi :
NON siete la Wind3
NON siete legali o difensori civici o giudici di pace

ma ,fatte le sopraesposte premesse, e quindi chiarito che il vs parere NON è assolutamente -vincolante-

cosa rispondereste a tale 2 semplici domande, che ripeto se si fosse in una situazione veramente -civile-
non sarebbero neppure da porre..anzi neppure verrebbero in mente...
ma..se invece sorgono e rimangono abbastanza -ostiche- da metabolizzare bisognerebbe trarne tutti un insegnamento


ripeto ancora per l'ennesima volta.
NON si tratta di chiedere/pretendere un servizio che ,per economicità aziendale
(perchè scordatevi che qualsiasi imprenditore oggigiorno sia mosso in primis
dal -bisogno o benessere collettivo- altrimenti ripeto tali domande che pongo non verrebbero neppure in mente)
non verrà piu' effettuato
 ma solo se si viene preavvisati indicando una data
e se dopo tale data -indicata- si cessa di fatturare una cosa che -si è deciso- di NON fornire più




"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare".
(E.G.F.M.Niemöller)
Scusami ma secondo me ti stai facendo tante seg*e mentali per nulla. Ti stai preoccupando di una comunicazione avvenuta per via telefonica quando deve esserti tutto comunicato per via scritta e da quanto dici non hai nessuna comunicazione scritta.

Chiedi se indicheranno una data di "cambio" tecnologia. Il momento in cui ci sarà lo switch credo che lo saprai con anticipo e con comunicazione scritta ed essendo una variazione contrattuale unilaterale potrai recedere dal contratto senza eventuali penali.

Ti chiedi se continuerai a pagare anche a linea "staccata". Perché dovresti continuare a pagare un servizio che non viene erogato? E se ti mandano la bolletta puoi sempre non pagarla, se hai l accredito su cc puoi sempre bloccarlo. E se ti fanno storie dubito che vinceranno l eventuale contenzioso.

Ripeto, per me ti stai facendo troppi pensieri. Stai tranquillo e non dare peso a comunicazioni di call center.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Top