Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Sante parole le tue ma non puoi neanche pensare che la tecnologia si fermi per te.... Anche perché la libertà esiste anche per l'operatore.... poi se non ti va bene passa ad un altro operatore che ti mantenga la linea rtg( nessuno per di più con dei costi così risicati)

esiste la libertà per l'operatore di:

1) sospendere un servizio ,pagato da anni, di adsl piu' fonia fissa SENZA , ripeto , SENZA alcuna comunicazione ufficiale SCRITTA?

2) e magari di CONTINUARE a fatturarne l'eventuale INESISTENTE ,a quel punto, servizio ?

riallego i punti 3) e 4) su cui vi pregherei di focalizzare i vostri preziosissimi interventi:

3) la cosa comunque dovra' avvenire -per scritto- e se sospendono il servizio
dovrebbe essere certo che ,oltre a nessuna penale, debbano sospendere
anche la -fatturazione- ; in concreto non vorrei trovarmi un giorno -senza- il
servizio internet+ fisso SENZA aver avuto alcuna comunicazione -scritta- e
soprattutto continuando ancora - a pagare -

4) possono sospendere il servizio se non si vuole usare
obbligatoriamente un loro modem?
In chiaro contrasto con la delibera Agcom di dic.2018?

grazie ancora per l'attenzione
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Il problema qui è che Wind sta "obbligando" o perlomeno provando ad obbligare alcuni clienti a passare alla fttc appioppandogli il loro modem OBBLIGATORIO a 5,99€ al mese per 48 mesi in barba a qualsiasi normativa!
Ad oggi in Wind non è possibile passare un cliente da adsl a fttc con un'offerte con prevede il modem in vendita rateizzata con relativo vincolo di 48 mesi.. io stesso ho provato a chiedere di passare la mia linea adsl all'offerta "Wind Absolute" che non prevede il modem obbligatorio, ma il passaggio mi è stato negato in quanto la promo è valida solo per nuovi clienti....

grazie mille ancora di cuore Dani00
la tua testimonianza e' veramente molto preziosa

il mio problema,vedi i miei sempre ossessivamente postati punti 3) e 4) e':
cosa accade se NON accetto espressamente?
mi sospendono il servizio da anni pagato?
e se si come?
-per scritto- cioe' con una comunicazione scritta di sospensione?
e della fatturazione futura su un servizio che a quel punto non mi erogherebbero piu' cosa ne fanno?
sembrano domande banali
ma credetemi
non lo sono
per questo la tua testimonianza in merito e' veramente preziosa Dani00
grazie ancora per l'attenzione
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
grazie mille ancora di cuore Dani00
la tua testimonianza e' veramente molto preziosa

il mio problema,vedi i miei sempre ossessivamente postati punti 3) e 4) e':
cosa accade se NON accetto espressamente?
mi sospendono il servizio da anni pagato?
e se si come?
-per scritto- cioe' con una comunicazione scritta di sospensione?
e della fatturazione futura su un servizio che a quel punto non mi erogherebbero piu' cosa ne fanno?
sembrano domande banali
ma credetemi
non lo sono
per questo la tua testimonianza in merito e' veramente preziosa Dani00
grazie ancora per l'attenzione

Domanda/proposta: perché non provi a sentire, a contattare CoReCom e/o AgCom?
E, se non ho capito male, hai provato a contattare le associazioni dei consumatori: ti hanno risposto?
Interessante comunque questa discussione. :)
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Beh ma se posso perché non aspetti che Wind ti contatti?
Magari ti contattano per vedere se sei d'accordo o no, gli dici no e ti lasciano così senza problemi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
-al momento- l'unica comunicazione -scritta- e' la email che ho copia- incollato qui
ripeto fino all'ossessione:
e' una questione di LIBERTA'
quindi di -principio-
quindi ci riguarda TUTTI
grazie per la vostra attenzione e testimonianza preziosa
bellissima la frase che sta in calce alla tua firma Mercurio
cerchiamo tutti di esserne ,con i nostri limiti ovviamente, all'altezza
ricordiamoci sempre che ci sono persone che sono morte per permetterci ancora
LA LIBERTA'
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
-al momento- l'unica comunicazione -scritta- e' la email che ho copia- incollato qui
ripeto fino all'ossessione:
e' una questione di LIBERTA'
quindi di -principio-
quindi ci riguarda TUTTI
grazie per la vostra attenzione e testimonianza preziosa
bellissima la frase che sta in calce alla tua firma Mercurio
cerchiamo tutti di esserne ,con i nostri limiti ovviamente, all'altezza
ricordiamoci sempre che ci sono persone che sono morte per permetterci ancora
LA LIBERTA'

Sì certo, tutto vero e concordo, ma... difendere, proteggere ed "esercitare" la Libertà, è un concetto anche attivo, a mio giudizio, no?
Quindi mi può star bene fasciarsi il capo prima di esserselo rotto, come si dice dalle mie parti, ma aspettare e chiedere, inneggiando all'importanza della libertà, "solo" in un forum, perdonami, lo capisco un po' poco.
Scrivere e "allertare" gli organismi e/o enti che sono preposti anche a difendere la libertà, lo vedo come parte attiva del Principio di cui parli. :) Io, molto probabilmente, oltre a cerare di avere roba scritta dall'operatore in questione, inizierei a muovermi e a sentire appunto...
Perdona la sparata filosofica. :bye:
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Sì certo, tutto vero e concordo, ma... difendere, proteggere ed "esercitare" la Libertà, è un concetto anche attivo, a mio giudizio, no?
Quindi mi può star bene fasciarsi il capo prima di esserselo rotto, come si dice dalle mie parti, ma aspettare e chiedere, inneggiando all'importanza della libertà, "solo" in un forum, perdonami, lo capisco un po' poco.
Scrivere e "allertare" gli organismi e/o enti che sono preposti anche a difendere la libertà, lo vedo come parte attiva del Principio di cui parli. :) Io, molto probabilmente, oltre a cerare di avere roba scritta dall'operatore in questione, inizierei a muovermi e a sentire appunto...
Perdona la sparata filosofica. :bye:

concordo in pieno

ho gia' scritto a 2 associazioni consumatori,
ad una di esse sono anche iscritta
al momento nessuna risposta UTILE
pare che si debba avere qualche cosa di -ufficiale- e -scritto- da parte di Wind
io al momento ho quella email postata qua
"difendere, proteggere ed "esercitare" la Libertà, è un concetto anche attivo"..:
se quanti leggono qui e NON sono d'accordo con questo modus operandi di Wind facessero quello che sto facendo io?
negli anni 70 due importantissimi referendum che riguardano la LIBERTA' di tutti noi
sono passati,contrariamente al mood dell'epoca fortemente conservatore e reazionario,
proprio perché ogniuno ha agito e pensato NON solo al proprio "particulare"
ma ai diritti di TUTTI
le domande -di principio- che ho posto sia a Wind
che alle 2 associazioni consumatori
che qui
ci riguardano TUTTI
perché tutti un domani potremmo trovarci in questa situazione
1) si puo' interrompere un servizio -pagato da anni- SENZA una comunicazione ufficiale SCRITTA?
2) e si puo' continuare ad addebitarlo una volta non più fornito ?

sono 2 semplici domande DI PRINCIPIO - generale-
che, ripeto, sembrano di una banalissima ovvietà
ma
credetemi
non lo sono

grazie ancora per l'attenzione
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
concordo in pieno

ho gia' scritto a 2 associazioni consumatori,
ad una di esse sono anche iscritta
al momento nessuna risposta UTILE
pare che si debba avere qualche cosa di -ufficiale- e -scritto- da parte di Wind
io al momento ho quella email postata qua
"difendere, proteggere ed "esercitare" la Libertà, è un concetto anche attivo"..:
se quanti leggono qui e NON sono d'accordo con questo modus operandi di Wind facessero quello che sto facendo io?
negli anni 70 due importantissimi referendum che riguardano la LIBERTA' di tutti noi
sono passati,contrariamente al mood dell'epoca fortemente conservatore e reazionario,
proprio perché ogniuno ha agito e pensato NON solo al proprio "particulare"
ma ai diritti di TUTTI
le domande -di principio- che ho posto sia a Wind
che alle 2 associazioni consumatori
che qui
ci riguardano TUTTI
perché tutti un domani potremmo trovarci in questa situazione
1) si puo' interrompere un servizio -pagato da anni- SENZA una comunicazione ufficiale SCRITTA?
2) e si puo' continuare ad addebitarlo una volta non più fornito ?

sono 2 semplici domande DI PRINCIPIO - generale-
che, ripeto, sembrano di una banalissima ovvietà
ma
credetemi
non lo sono

grazie ancora per l'attenzione
Ah senza dubbio: la sensibilizzazione e la diffusione di un Concetto/Principio, è alla base della libertà, sono più che d'accordo! :)
Sulla risposta delle Associazioni che hai contattato, ti dico che... tutti i torti non li hanno secondo me: ancora (se mai lo farà, bisogna dare il beneficio del dubbio, no?) Wind non ha operato nessuna delle azioni che paventi, soltanto una certa pressione a cambiare tecnologia, le cui motivazioni sono solo ipotizzate.

Riguardo alla domanda 1, secondo me no (che sia pagato da anni, ormai ho la certezza che a questi signori interessi proprio poco...), senz'altro è scritto da qualche parte sia nel loro regolamento sia stabilito dall'AgCom, tanto più se puoi dimostrare che, oltre a quella linea, non ci sono altre possibilità di comunicare. In sostanza si tratterebbe di interruzione di pubblico servizio (o di servizio di utilità pubblica) senza preavviso. Quindi tu che non hai nessuna linea di telefonia mobile, dovresti stare tranquilla. Il ogni caso, dall'eventuale preavviso, si evincerebbe che il distacco della linea è voluto e dovuto dall'azienda senza una reale motivazione tecnica e/o di urgenza, quindi facilmente appellabile in sede CoReCom.
Per quanto riguarda la domanda 2, credo proprio che si configuri come un illecito, e quindi punibile dalla legge. Di casi simili ne ho vinti, con ulteriore rimborso danni, altrettanto facilmente un paio.

Poi sì, sei capitata nel forum giusto per quanto riguarda la competenza tecnica, quindi concordo con eXtasy e strafe, di cui rilancio la domanda: di quale zona stiamo parlando?
dani00 è molto utile: potrebbe, come rivenditore, far sapere alla "casa madre" che, questo atteggiamento, se confermato e se vero, inizia ad essere dibattuto nei forum e non è/sarebbe per niente gradito. ;)
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
"rilancio la domanda: di quale zona stiamo parlando?
dani00 è molto utile: potrebbe, come rivenditore, far sapere alla "casa madre" che, questo atteggiamento, se confermato e se vero, inizia ad essere dibattuto nei forum e non è/sarebbe per niente gradito. "

1) comune di LUCCA (Lu) cap 55100
2) si il ruolo del gentilissimo Dani00 è veramente prezioso, aggiungerei -fondamentale-


grazie ancora di cuore per la vostra attenzione e preziosissimo aiuto


«Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era più rimasto nessuno a protestare»

Martin Niemöller (1892-1984)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
In negozio ho qualche novità riguardo a questo argomento. Confermo subito che al momento NON vi è alcun obbligo di migrazione verso i clienti, solo agevolazioni (attivazione gratuita e mantenimento prezzo per chi decide di migrare, pure modem in comodato gratuito). Appena riesco aggiorno.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
dani00 ha detto:
In negozio ho qualche novità riguardo a questo argomento. Confermo subito che al momento NON vi è alcun obbligo di migrazione verso i clienti, solo agevolazioni (attivazione gratuita e mantenimento prezzo per chi decide di migrare, pure modem in comodato gratuito). Appena riesco aggiorno.

Grazie mille Dani00
la tua testimonianza è preziosissima

riguardo al principio appena esposto in merito al "costo sopportato dai gestori":

"Quando l'ultima fiamma sarà spenta,l'ultimo fiume avvelenato l'ultimo pesce catturato,
allora capirete che non si può mangiare il denaro "
(Toro Seduto)

so bene che chi lo ha espresso aveva molto coraggio,molto più di me,e per questo non ha fatto una bella fine...
ma cerco ,nel mio piccolo, di non stare dalla parte di chi lo abbia permesso

ma tornando in topic
grazie davvero Dani00
per la tua fondamentale testimonianza e presenza
di cuore
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
sii ehm...non si può mangiare il denaro ma nemmeno darlo a telecom per l' affitto dell' ultimo miglio di due doppini (fonia rtg + dslam), altrimenti appunto chi vuole usare una tecnologia retrograda per mille motivi (come te) paga di più perchè infostrada, fastweb o chi altro sia paga di più a telecom per il mantenimento della tua linea. Non vuoi il voip? paga. Ti ergi come paladina dell' anti progresso tecnologico nascondendoti dietro il paradigma della libertà.. dimenticandoti che anche il telefono che hai in casa, fornito di adsl e che difendi a spada tratta, negli anni che furono era osteggiato da quelli che, come tu oggi, volevano bloccare il progresso tecnologico continuando con la posta o i telegrammi o i piccioni viaggiatori perchè cablare coi fili del telefono l' italia avrebbe creato danni, malattie, ecc (consegnare le lettere no eh non inquina?)
nulla di personale eh ma tutti sti paladini della libertà del no a prescindere contro i telefonini contro i ripetitori contro la tav...poi però prendono il treno vanno a manifestare, si scannano sul web con connessioni internet una volta spesso alimentate da centrali telefoniche in ponte radio a difendere questo o quell'altro ideale
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
«Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo».
(Evelyn Beatrice Hall)

ma tornando in topic
grazie davvero Dani00
per la tua fondamentale testimonianza e presenza
di cuore
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
[FONT=&quot]Per alcuni Clienti fisso è da oggi possibile effettuare il CAMBIO TECNOLOGICO senza che venga modificata l'offerta attiva![/FONT]
[FONT=&quot]Per il Cliente il Cambio Tecnologico consiste nella migrazione della linea in FTTC/FTTH allo stesso prezzo dell'attuale offerta ADSLsenza costi aggiuntivi e senza ricontrattualizzazione del modem; il cliente riceverà un nuovo modem gratuitamente all’indirizzo che indicherà in fase di attivazione; il modem verrà sempre spedito al Cliente sia per la migrazione a FTTH che in caso di FTTC.[/FONT]
[FONT=&quot]Nel caso in cui il Cliente avesse già un modem fornito e legato alle nostre Offerte per l’utilizzo dell’ADSL, non dovrà restituirlo. [/FONT]
[FONT=&quot]Il cliente potrà accettare le condizioni della migrazione con il Cambio Tecnologico o, se non interessato, potrà effettuare la migrazione standard verso FTTC/FTTH richiedendo l’offerta al momento sottoscrivibile e sostenendo il costo di 24,90€.[/FONT]
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie mille Dani00

quindi dovrebbe essere la conferma che al momento è -una possibilità- e non un -obbligo-

quando lo diverrà suppongo che:

1) il cliente singolo dovrà essere -ufficialmente- informato
2) se non accetta gli dovrà essere comunicata la data del -distacco-/fine servizio Adsl
3) da tale data -non- dovrà essergli piu' addebitato alcunchè

mi raccomando se hai notizie diverse o successive
ti pregherei di postarle qui

ancora grazie per la tua preziosissima testimonianza
di cuore
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
Grazie mille Dani00

quindi dovrebbe essere la conferma che al momento è -una possibilità- e non un -obbligo-

quando lo diverrà suppongo che:

1) il cliente singolo dovrà essere -ufficialmente- informato
2) se non accetta gli dovrà essere comunicata la data del -distacco-/fine servizio Adsl
3) da tale data -non- dovrà essergli piu' addebitato alcunchè

mi raccomando se hai notizie diverse o successive
ti pregherei di postarle qui

ancora grazie per la tua preziosissima testimonianza
di cuore
Per il momento non mi risulta alcun obbligo, quando e se sarà obbligatorio ne renderanno sicuramente note ufficialmente le condizioni.
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie ancora
cosa ne pensi dei punti 1,2 e 3 ?
ovvio che chiedo un tuo -personalissimo- parere che non impegna assolutamente nè ufficialmente la Wind
ma data la tua posizione credo sia interessante
grazie di cuore per la tua preziosissima testimonianza
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
p060477 ha detto:
Grazie ancora
cosa ne pensi dei punti 1,2 e 3 ?
ovvio che chiedo un tuo -personalissimo- parere che non impegna assolutamente nè ufficialmente la Wind
ma data la tua posizione credo sia interessante
grazie di cuore per la tua preziosissima testimonianza
1) il cliente dovrà sicuramente essere informato e dovrà accettare
2) se non accetta gli dovrà essere data la possibilità di scegliere un servizio alternativo per non perdere il numero telefonico, altrimenti disdetta senza penali
3) ovviamente dal momento del distacco nulla potrà più essere preteso dal cliente dal lato economico.
Queste che ho postato stamattina sono comunque le condizioni per i clienti che si presentano spontaneamente in negozio e richiedono la migrazione.
Tramite altri canali il modus operandi potrebbe essere diverso.
 
Top