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Opinioni per macchina nuova.

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Ebbene sì, la mia fida Suzuki Ignis 4x4, dopo 7 anni, 100.000 km, immatricolata nel 2005, mi sta lasciando... :'(
Sono tentato dalla Dacia Duster 4x4 perché:
- è un modello più grande e spazioso;
- il prezzo è sufficientemente conveniente;
- è 4x4, derivato dalla collaborazione Renault/Nissan
- su Quattroruote ne parlano tutto sommato bene.
So che non è un'auto per esteti, ma...
Voi che opinione avete? Conoscete qualcuno che ce l'ha e/o l'ha provata?
Grazie! :)
 
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solaris ha detto:
Come ti ha lasciato dopo soli 100.000 km?

"Soli"? :unsure: Non mi sembrano così pochi in 7 anni, visto che era già usata da 3 anni, ed è una 4x4 che ho usato piuttosto spesso come tale. :p
No, a detta del meccanico, forse un altro anno e mezzo di vita ce l'ha, ma volevo vedere di ricavarci qualcosa. Sbaglio? :unsure:
 
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Personalmente opterei per un usato di categoria superiore con 2-3 anni piuttosto che un veicolo entry-level come la Duster che comunque, a meno di prendere la versione base, non costa nemmeno così poco...

Valuterei un Gran Vitara o qualcosa del genere.

Piuttosto, se vuoi a tutti i costi qualcosa di nuovo, c'è anche la nuova versione della Panda 4x4, l'ho guidata qualche settimana fa in montagna e non me l'aspettavo così agile sugli sterrati e sulla neve.
Ovvio, non è una macchina per guadare i fiumi. :)
 
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Grazie mille strafe. :)
Allora, potrebbe essere una considerazione interessante la tua.
Comunque tieni/tenete presente, oltre alle premesse che ho già fatto, che il mio uso sarebbe:
- 70% circa, urbano
- 30% circa furistradistico leggero/medio.

Avevo preso in considerazione anche la nuova Panda, ma è piccolina. Vorrei passare a qualcosa di un po' più grande rispetto alla Ignis. Come così la Fiat Sedici e la Suzuki SX4, che mi piacerebbero in effetti...
Stavo valutando anche la Skoda Yeti, la Subaru XV e la Renault Coleos.
 
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mercurio ha detto:
Grazie mille strafe. :)
Allora, potrebbe essere una considerazione interessante la tua.
Comunque tieni/tenete presente, oltre alle premesse che ho già fatto, che il mio uso sarebbe:
- 70% circa, urbano
- 30% circa furistradistico leggero/medio.

Avevo preso in considerazione anche la nuova Panda, ma è piccolina. Vorrei passare a qualcosa di un po' più grande rispetto alla Ignis. Come così la Fiat Sedici e la Suzuki SX4, che mi piacerebbero in effetti...
Stavo valutando anche la Skoda Yeti, la Subaru XV e la Renault Coleos.

Tra quelle che hai detto la Yeti potrebbe essere la soluzione migliore, ovviamente se opti per la versione 4x4. :)
Evita la versione con cambio automatico DSG specie se pensi di tenerla per qualche annetto.

Ritengo la Suzuki SX4 invece un progetto vecchiotto, ormai sono circa 8 anni che è in giro... questo incide in un'ottica di rivendibilità futura.
 
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strafe ha detto:
Tra quelle che hai detto la Yeti potrebbe essere la soluzione migliore, ovviamente se opti per la versione 4x4. :)
Evita la versione con cambio automatico DSG specie se pensi di tenerla per qualche annetto.

Ritengo la Suzuki SX4 invece un progetto vecchiotto, ormai sono circa 8 anni che è in giro... questo incide in un'ottica di rivendibilità futura.

Sì giusto: SX4 e Sedici sono un po' vecchiotte.
Vediamo, intanto girello ancora un po' per internet alla ricerca di forum e per concessionari. ;)
 
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Certo, io fossi in te mi orienterei anche su un Qashqai 4x4 usato senza troppi chilometri.
Adesso che è uscito il nuovo modello l'usato del modello precedente è molto più accessibile... secondo me te la puoi cavare bene :)
 
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un motore giapponese con 100000km? si dai sei quasi a fine rodaggio... scherzi a parte a livello motoristico se il meccanico dice ancora 1 anno e mezzo vorrei conoscerlo...il portiere del condominio dove vivo ha una civic 1.4 benzina con 210000km mai rimasto a piedi se non per la batteria una volta... la duster è totalmente renault, i motori sono buoni il 1.5 dci renault è secondo me il più parco tra i piccoli diesel, un amico con la clio 1.5 dci 86cv penultima serie fa i 21 reali con un litro senza stare attento.. ma 70% urbano se la prendi cag*fumo occhio al simpatico amico fap... per il resto non ho mai provato auto che hai elencato, abbiamo gusti opposti, per me l'auto deve essere bassa e ben piantata a terra, ps aspetto la nuova leon fr mi dovrebbe arrivare a giorni (la yeti ti posso dire che ho provato il 1.2 tsi su ibiza, stesso motore, bel motorino).. quanti km fai all'anno? ps la renault captur come ti sembra? quoto strafe, la suzuki sx4 è vecchia...
 
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Buondì csfr9019!
Guarda anch'io penso che 100000, anzi 136000 km non siano poi molti. Diciamo che all'anno faccio dai 15000 ai 20000 km.
Il fatto è che negli ultimi 3/4 anni, gli ho rifatto il motorino di avviamento e tutto il gruppo collegato al semi-asse, poi le sospensioni, più interventi vari alla frizione. Ora mi si sono rotti i para-olio del semi asse posteriore e mi hanno unto i freni! In più continua ad avere problemi all'accensione a freddo, forse anche perché le ho messo l'impianto a metano.
Boh... non è che abbia tutta quella voglia di spendere, ma...
 
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Albemix

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Quest'anno la Fusion compie 9 anni e ha 124.000 km. Non credo che a questi chilometri un auto sia già da rottamare (un amico ha la C-Max con 245.000 km ed è del 2007). Bisogna tenere conto anche di come si utilizzi e rispetti l'auto, i difetti sulla meccanica ce ne sono per tutti i gusti ma si spera in pochi casi.

Mercurio per caso hai controllato che i km della macchina erano quelli effettivi (controllando al PRA) quando hai acquistato l'auto usata?. A volte fare affari con le auto usate non è sicuro con tutto quello che gira per ingannare la gente tirando il bidone al prossimo.

Saeuti

Albemix
 
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Boh Albe...
effettivamente mi stanno venendo un po' di dubbi...
Le problematiche son quelle che ho descritto...
 
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be mio zio con la vecchia astra 2.0 dti ha superato i 400.000km, e un ispettore di una azienda a noi associata con una golf4 1.9 tdi 110 cv ha superato i 510.000 visti con i miei occhi :O.. ora pompate come le fanno quelle di oggi durano meno secondo me.. io ora ho una corsa del 2007 con quasi 170.000km (forse scalati, l'ho presa usata nel 2009) che apparte il motore il resto va a pezzi, per quello la cambio, ventola riscaldamento ko, differenziale rumoroso, sbrinatore dietro vanno solo 2 filamenti non spanna più un caxxo, sedile che si stà staccando ecc...è arrivata ormai.. comunque non ho capito se cerchi una monovolume o un suv...?
 
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Ecco, io penso di essere più o meno nella tua stessa situazione.
Che macchina cerco? Diciamo un quasi-SUV o comunque un SUV non impegnativo, cioè come ho scritto uso la macchina per un 70% ca urbano, e il resto fuoristrada più basso che medio.

Eccoci sò in grisi (come si dice a Pisa! :D ) la cambio o no? :'( :-(
 
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La fiat sedici è abbastanza deprezzata nell' usato ed è ottima a mio modo di vedere.
 
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eXtasy ha detto:
Se puoi rimani col metano.

Grande eXtasy! :) Certo che rimarrei col metano: ho già accordi con l'installatore. ;)
Se non fosse per il fatto economico ovvero quasi un euro meno della benzina, considerato il fatto che 1 kg di metano corrisponde a 1,5 l di benzina, c'è anche il lato ecologico. :p

eXtasy ha detto:
La fiat sedici è abbastanza deprezzata nell' usato ed è ottima a mio modo di vedere.

Ottima in che senso? Per le caratteristiche che ho detto? :uh?:
Sì la Sedici, o SX4 che dir si voglia, non mi dispiacerebbe, ma... vorrei puntare, se possibile, ad un auto che abbia un futuro.
Quindi non troppo usata, ma che abbia anche una prospettiva "assistenziale": come già detto, questi due modelli sono un progetto un po' vecchiotto.
 
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Albemix

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mercurio ha detto:
Boh Albe...
effettivamente mi stanno venendo un po' di dubbi...
Le problematiche son quelle che ho descritto...

Il controllo al PRA puoi sempre farlo, costa circa una ventina di euro e controlli se i km corrispondano quando l'hai presa usata dal concessionario o privato. Mi pare strano che poco dopo i 100.000 km un auto sia già da buttare, bisogna maltrattarla spesso in tutto per ammazzarla prima. Ultimamente di concessionari onesti se ne trovano gran pochi in giro, con la fame di soldi e evasione in questo paese ormai allo sbando.

Saeuti

Albemix
 
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Scusa Albe, non ho ben capito il fatto dei Km con il PRA....mica sono obbligato a comunicare alle autorità quanti km ha la mia automobile!!!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
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Albemix ha detto:
Il controllo al PRA puoi sempre farlo, costa circa una ventina di euro e controlli se i km corrispondano quando l'hai presa usata dal concessionario o privato. Mi pare strano che poco dopo i 100.000 km un auto sia già da buttare, bisogna maltrattarla spesso in tutto per ammazzarla prima. Ultimamente di concessionari onesti se ne trovano gran pochi in giro, con la fame di soldi e evasione in questo paese ormai allo sbando.

Saeuti

Albemix


Sì capisco Albe.
Ma non credo sia un discorso di km in più o in meno. Anche perché mi fido del concessionario, essendo amico di famiglia da una vita quasi.
Maltrattata... è stata usata molto, forse anche facendogli fare "cose" che il suo 4x4 non avrebbe retto né gradito.
 
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