Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Dovrebbe essere stato un problema che ha impattato anche altri gestori causa un taglio fibra .
Solo che gli altri avendo delle dorsali più estese e ridondanti , hanno reinstradato il traffico .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Un taglio fibra manda in crisi un gestore nazionale? Andiamo bene...
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
(dal gruppo telegram, anche se non ho capito dove l'abbiano postato loro)

Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi. Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazione dei nostri utenti.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
(dal gruppo telegram, anche se non ho capito dove l'abbiano postato loro)

Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi. Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazione dei nostri utenti.
Poco verosimile. Soprattutto perché la fibra non è di Iliad che non ha tecnici diretti. E soprattutto una fibra tranciata non si riallaccia in 50 minuti lordi
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Poco verosimile. Soprattutto perché la fibra non è di Iliad che non ha tecnici diretti. E soprattutto una fibra tranciata non si riallaccia in 50 minuti lordi
Ma poi non penso che una cosa del genere possa giustificare anche un down di quel genere lato mobile, o si?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
(dal gruppo telegram, anche se non ho capito dove l'abbiano postato loro)

Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi. Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazione dei nostri utenti.

Il comunicato é ufficiale



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
43
Punteggio
28
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
E se Iliad acquistasse la rete Vodafone Italia?Analizzando la situazione sarebbe la cosa più fattibile e conveniente per la compagnia di Niel per una serie di motivi.Economicamente spenderebbe meno che acquistare tutto,lascerebbe agli inglesi una quota di minoranza per poterne usufruire.Nelle zone più popolose fuori JV con Windtre le difficoltà di infittire la propria rete ci sono a causa di limiti CEM ancora troppo bassi e autorizzazioni nei centri di urbani non facili da avere quindi una rete già ottima come quella Vodafone sarebbe l'ideale da sfruttare con un ran sharing MORAN ma con spettro separato inserendo pure le proprie bts sfruttabili soprattutto per le AAU 5g da installare.Al nord hanno già un vendor comune come Nokia mentre al centrosud il possibile cambio di Huawei a fine decennio potrebbe essere sfruttato per passare la rete Voda a Nokia nelle aree popolose fuori area Zefiro mentre nelle zone meno popolose e rurali in area JV passare finalmente alla condivisione attiva apparati con Tim ed utilizzare E// o Nokia ancora a seconda della regione.Potrebbe essere fattibile?
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Francamente stavolta non capisco. Ci stava l’acquisto prima della creazione di zefiro, ma ora con la JV, non ha molto senso. Io li lascerei alla loro lenta agonia e mi preoccuperei con qualche soldo, di migliorare la rete nelle città, anche quelle di medie dimensioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Francamente stavolta non capisco. Ci stava l’acquisto prima della creazione di zefiro, ma ora con la JV, non ha molto senso. Io li lascerei alla loro lenta agonia e mi preoccuperei con qualche soldo, di migliorare la rete nelle città, anche quelle di medie dimensioni

Il senso lo ha perché hai una signora rete e cosa più preziosa di tutte “lo spettro” .
Tolte le aree della JV che riguardano solo il 20% della popolazione, lo spettro inizia ad essere insufficiente con 10 milioni e passa di clienti .
Per non parlare della rete fissa , rete di vendita e segmento business .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Infatti. Essere snelli paga. Gli elefanti sono difficili da gestire e quando cadono fanno più rumore. Per lo spettro, solo lo stato può metterlo in vendita?
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
A quel punto penso sarebbero costretti a diventare "come gli altri"
Io, la mia 160, sarei disposto a pagarla anche 12.99 (per dire un prezzo più alto) anziché 9.99, se in futuro rete+tutto il resto dovessero diventare più seri ed efficienti di quanto non lo siano adesso

Se un aumento è giustificato e l'azienda non si dimostra cialtrona come gli altri tre, qualche rimodulazione ogni tanto la posso anche sopportare. Certo, non ogni 4/6 mesi 🤣
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
No. Sarebbe un errore mortale. Perché hai basato tutto sul “per sempre”. È una questione di principio e di dare valore alle parole. Quindi Vodafone fuori dalle scatole, mi impegno a migliorare la rete e alla prima occasione i soldi li spendo per le frequenze
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
No. Sarebbe un errore mortale. Perché hai basato tutto sul “per sempre”. È una questione di principio e di dare valore alle parole. Quindi Vodafone fuori dalle scatole, mi impegno a migliorare la rete e alla prima occasione i soldi li spendo per le frequenze

Ma frequenze non c’è ne sono più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
No. Sarebbe un errore mortale. Perché hai basato tutto sul “per sempre”. È una questione di principio e di dare valore alle parole. Quindi Vodafone fuori dalle scatole, mi impegno a migliorare la rete e alla prima occasione i soldi li spendo per le frequenze
Anche Wind diceva "Per Sempre" tanto tempo fa....
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Il senso lo ha perché hai una signora rete e cosa più preziosa di tutte “lo spettro” .
Tolte le aree della JV che riguardano solo il 20% della popolazione, lo spettro inizia ad essere insufficiente con 10 milioni e passa di clienti .
Per non parlare della rete fissa , rete di vendita e segmento business .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Il punto è capire se gli altri operatori siano interessati ad avere un competitor così forte sulle reti e sarebbe anche da capire se W3 è concorde che la sua socia abbia partecipazioni in altre società per lo stesso scopo.
Acquistare le reti Vodafone può starci solo nell'ipotesi dell'uscita del marchio rosso dal mercato italiano ma a quel punto non sarebbe da escludere che quegli apparati venissero distribuiti tra i vari operatori così come i clienti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Il punto è capire se gli altri operatori siano interessati ad avere un competitor così forte sulle reti e sarebbe anche da capire se W3 è concorde che la sua socia abbia partecipazioni in altre società per lo stesso scopo.
Acquistare le reti Vodafone può starci solo nell'ipotesi dell'uscita del marchio rosso dal mercato italiano ma a quel punto non sarebbe da escludere che quegli apparati venissero distribuiti tra i vari operatori così come i clienti.

Nel caso iliad acquisti Vodafone sicuramente uscirà da zefiro (pagando una bella penale) .
Non avrebbe senso iliad in zefiro avendo la rete Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Volevo ricordare che il ran sharing mocn com'è attualmente(uso del solo spettro Windtre)è stato rinnovato per altri 5 anni nelle zone fuori JV Zefiro e che la vedo dura densificare la rete propria con tutta la buona volontà che hanno in questo tempo visti i problemi di CEM sui siti Inwit e Cellnex in zone urbanizzate già ora.Comprare parte della rete Vodafone usandola nelle aree popolose non credo freghi qualcosa a Windtre,sono soci in una parte della rete nel resto Iliad può fare che vuole dopo fine ran sharing.Potrebbero fare ran sharing MORAN come nelle aree jv Zefiro ma senza aggregazione di spettro integrando le loro bts,la densità dei siti nelle città e zone popolose li aiuterebbe non poco a gestire il traffico in aumento:la spesa sarebbe maggiore sicuramente ma avresti quasi subito una rete molto buona...
 
Top