Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ale24G a parte che ci sono le faccine quindi erano battute , se  poi vogliamo ragionare seriamente il discorso fallimento vuol anche semplicemente dire cambio di proprieta' e sappiamo che Wind di proprieta' ne ha cambiate tante  e tutte per lo stesso motivo , scarsa redditivita' a fronte di investimenti massicci e un debito in crescita . 

Se analizziamo i  Cinesi si stanno comportando  esattamente come chi li ha preceduti ovvero prima fase cambio vertici , seconda fase investimento massiccio sulla rete , terza fase piano di rilancio del marchio con tentativo di posizionamento nel settore Premium , quarta  fase continuare a perdere clienti e immagine non ripulita , manca la quinta con il progressivo disinteresse della proprieta' e la sesta cessione al miglior offerente ma se continuano a perdere clienti cosi' rischiano di avverarsi nell'arco di 2/3 anni ........... Personalmente mi auguro che non arrivino mai alla Quinta e Sesta fase perche' ho un sacco di Ex. colleghi che li dentro rischiano il posto e che gia' sono stati massacrati dai licenziamenti ed esternalizzazioni massicce avvenute sia in tre che in wind prima e dopo la fusione e che , prima sono stati spremuti per finire nei tempi la rete Unica  , poi se dovessero avverarsi le altre 2 fasi , finiranno per pagare colpe non loro ..........

Iliad lo avevo scritto gia' 2 anni fa' e' un'azienda con una struttura dei costi tale che alla fine va' in reddittività con poco e che si muove con calma espandendo la rete e i relativi investimenti sulla base dei clienti che conquista annualmente senza indebitarsi eccessivamente e offrendo servizi in linea con le necessita' dei propri clienti che sicuramente non cercano le prestazioni ma solo sicurezza tariffaria senza rimodulazioni e sorprese a fine mese .........
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Poynting76 ha detto:
E pensare che Iliad doveva fallire nel giro di sei mesi...

Arriverà qualcuno a dire che siamo ancora in tempo, tranquillo... Ma se volgiamo lo sguardo all'infinito qualsiasi cosa è possibile.

Per me, se c'è concorrenza è sempre una cosa positiva. Che siamo antipatici francesi, precisi tedeschi, festaioli spagnoli o artistici italiani.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
le necessita' dei propri clienti che sicuramente non cercano le prestazioni ma solo sicurezza tariffaria senza rimodulazioni e sorprese a fine mese .........

I clienti non cercano "sicurezza tariffaria senza rimodulazioni" altrimenti le regine delle rimodulazioni Tim e Vodafone starebbero ora senza clienti.
I clienti cercano prezzi bassi e una rete che funziona.
Al momento i prezzi li fa iliad, la rete la mette Wind Tre.
Vedremo quando cammineranno con le loro gambe senza aiuti imposti dalle UE.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,520
Reazioni
438
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
I clienti non cercano "sicurezza tariffaria senza rimodulazioni" altrimenti le regine delle rimodulazioni Tim e Vodafone starebbero ora senza clienti.
I clienti cercano prezzi bassi e una rete che funziona.
Al momento i prezzi li fa iliad, la rete la mette Wind Tre.
Vedremo quando cammineranno con le loro gambe senza aiuti imposti dalle UE.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Non potendo conoscere i termini contrattuali dell'accesso alla rete Wind3 è complicato fare una previsione sul se e quando la rete proprietaria costerà di più, anche perché a livello di bilancio la rete proprietaria non è solo un costo, ma anche un bene aziendale.
Per ora si sono inseriti bene in un mercato saturo, vedremo se e quando il 5G inizierà a diffondersi cosa cambierà

In mobilità con TopaTalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
giovax ha detto:
Non potendo conoscere i termini contrattuali dell'accesso alla rete Wind3 è complicato fare una previsione sul se e quando la rete proprietaria costerà di più, anche perché a livello di bilancio la rete proprietaria non è solo un costo, ma anche un bene aziendale.
Per ora si sono inseriti bene in un mercato saturo, vedremo se e quando il 5G inizierà a diffondersi cosa cambierà

In mobilità con TopaTalk

Il senso di quel che dico è che un utente iliad ha a disposizione 20K bts Wind + 7K bts iliad..
Difficile trovarsi male .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Il senso di quel che dico è che un utente iliad ha a disposizione 20K bts Wind + 7K bts iliad..
Difficile trovarsi male .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Permettimi di risponderti a questa cosa..
Secondo me non è proprio così perchè, nel caso di rete proprietaria, la rete a cui si collegherà un utente Iliad è molto inferiore a quella windtre.. oltretutto il telefono cercherà di agganciare fino alla morte la rete proprietaria anche laddove la copertura windtre sia al massimo del segnale (provato personalmente con due sim)
Per questo e altri motivi direi che le antenne windtre sono utilizzate laddove la rete proprietaria sia assente completamente e nell'arco di km.
Non direi che Iliad utilizza quindi le 20 mila antenne windtre
Scusami il messaggio lungo, questa ovviamente è la mia opinione legata a delle prove che ho effettuato sul campo.
Grazie a tutti e buona pasqua
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Il punto del mio discorso è che per 10 clienti che passano a iliad, 1 lascia per disservizi e 9 restano a lungo termine a causa della sicurezza economica. Questo vuol dire che difficilmente Vodafone e co. recuperano i loro utenti.
Vi basta sapere che quasi ogni volta che mi chiamano gli operatori per offrirmi le Winback, appena sentono che sono Iliad mi rispondono:" Ah...allora immagino non voglia tornare con noi. Inutile che insito, buona giornata".
Questo vi deve far riflettere. A causa dei loro comportamenti scorretti, hanno perso potere contrattuale.

Se fosse un discorso prettamente di prezzi bassi, allora nessuno resterebbe in Iliad, visto che Vodafone e Tim bombardano gli utenti con messaggi del tipo:" torna con noi! 7€ 70 Gb etc. etc.". Invece per lo più, i clienti che lasciano iliad finiscono nei virtuali, che offrono la stessa "trasparenza" con meno servizi.

A me viene da ridere, perché si aspettano tutti una fase di stallo di Iliad, ma non stanno facendo niente per far si che questo accada. Anzi, ad essere onesti, mi sembra che si stiano mettendo d'impegno per spingerla  sempre più in alto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alebarletta22 ha detto:
Permettimi di risponderti a questa cosa..
Secondo me non è proprio così perchè, nel caso di rete proprietaria, la rete a cui si collegherà un utente Iliad è molto inferiore a quella windtre.. oltretutto il telefono cercherà di agganciare fino alla morte la rete proprietaria anche laddove la copertura windtre sia al massimo del segnale (provato personalmente con due sim)
Per questo e altri motivi direi che le antenne windtre sono utilizzate laddove la rete proprietaria sia assente completamente e nell'arco di km.
Non direi che Iliad utilizza quindi le 20 mila antenne windtre
Scusami il messaggio lungo, questa ovviamente è la mia opinione legata a delle prove che ho effettuato sul campo.
Grazie a tutti e buona pasqua

La rete iliad fondamentalmente è ancora quasi inesistente , mediante un utente iliad sarà più su rete Wind che su rete iliad.
Per non parlare della parte voce dove il 3G 900 è acceso ancora in minima parte sulla loro rete



Yoshito93 ha detto:
Il punto del mio discorso è che per 10 clienti che passano a iliad, 1 lascia per disservizi e 9 restano a lungo termine a causa della sicurezza economica. Questo vuol dire che difficilmente Vodafone e co. recuperano i loro utenti.

Bhe se mi dai 100 giga minuti/SMS illimitati a 10 euro e mi fai usare la stessa rete di chi mi faceva spendere quasi il doppio, difficile che torni indietro.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Considerando che ormai il numero di bts di iliad è pari a 1/3 di Wind3, considerando la concentrazione nei maggiori centri più affollati, considerando che il telefono preferisce andare su rete proprietaria appena possibile probabilmente non è proprio vero che si sta poco su rete iliad. Direi esattamente il contrario.

Il vantaggio attuale è più legato principalmente alla capillarità, nel senso che laddove non arriva la rete iliad trovi quella Wind3 e quindi una copertura elevata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Considerando che ormai il numero di bts di iliad è pari a 1/3 di Wind3, considerando la concentrazione nei maggiori centri più affollati, considerando che il telefono preferisce andare su rete proprietaria appena possibile probabilmente non è proprio vero che si sta poco su rete iliad. Direi esattamente il contrario.

Il vantaggio attuale è più legato principalmente alla capillarità, nel senso che laddove non arriva la rete iliad trovi quella Wind3 e quindi una copertura elevata.
Io naturalmente parlo di media.
Con 7K bts senza bande basse, miracoli non ne fai quando gli altri con 20k hanno ancora buchi.

Se vogliamo andare nel "personale " , mia mamma in Sardegna non ha 1 bts iliad nel raggio di 100 km.

Io nel Salento nei posti che frequento/abito sono su rete Wind nel 90% dei casi specie indoor . Lecce città in centro , ha zero bts iliad.
Sulla costa ? No comment.

I conoscenti iliad che conosco anche in Sardegna dove abita mamma ?

Spendo poco e "prende ovunque"

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,827
Reazioni
307
Punteggio
83
Beh però bisogna comunque riconoscerr che sulla rete non stanno dormendo. Loro stessi hanno detto che vogliono essere indipendenti il prima possibile e stanno andando a ritmi moderati per ora.
Poi dipende dalle preferenze di ognuno, non tutti hanno le stesse priorità. Ho letto di gente che ha cambiato dopo l'accensione della rete prioritaria perchè la navigazione è peggiorata di molto e chi invece è rimasto perchè consapevole che non subirà rimodulazioni.
Wind ha avuto 22mln di clienti nonostante una rete 4G marcia ovunque

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io naturalmente parlo  di media.
Con 7K bts senza bande basse, miracoli non ne fai quando gli altri con 20k hanno ancora buchi.

Se vogliamo andare nel "personale " , mia mamma in Sardegna non ha 1  bts iliad nel raggio di 100 km.

Io nel Salento nei posti che frequento/abito sono su rete Wind nel 90% dei casi specie indoor . Lecce città in centro , ha zero bts iliad.
Sulla costa ? No comment.

I conoscenti  iliad che conosco anche in Sardegna dove abita mamma ?

Spendo poco e "prende ovunque"

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk


Dici che parli di media e poi prendi a riferimento te, tua mamma e l'amico in Sardegna (nota regione ad alta densità abitativa).

Quel che dico io è che secondo me la media dei clienti iliad ormai viaggia per molto tempo sulla rete proprietaria, soprattutto nel maggiori centri abitativi. 1/3 delle antenne dei competitors non sono poi così insignificanti e praticamente sono ormai la metà di quelle che aveva prima Wind. Aggiungici infine la priorità che ha la rete proprietaria.

Poi ovviamente i dati certi li ha solo iliad e come dice Ale il loro obiettivo è ampliare la rete e non ridurla. I clienti, ad oggi, aumentano e non si riducono. 

È comunque innegabile che il backup su rete Wind3 è comodo perché ti dà la garanzia di una copetura totale. Su questo aspetto è indubbio che iliad può vantare 27k antenne.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Dici che parli di media e poi prendi a riferimento te, tua mamma e l'amico in Sardegna (nota regione ad alta densità abitativa).

Quel che dico io è che secondo me la media dei clienti iliad ormai viaggia per molto tempo sulla rete proprietaria, soprattutto nel maggiori centri abitativi. 1/3 delle antenne dei competitors non sono poi così insignificanti e praticamente sono ormai la metà di quelle che aveva prima Wind. Aggiungici infine la priorità che ha la rete proprietaria.

Poi ovviamente i dati certi li ha solo iliad e come dice Ale il loro obiettivo è ampliare la rete e non ridurla. I clienti, ad oggi, aumentano e non si riducono. 

È comunque innegabile che il backup su rete Wind3 è comodo perché ti dà la garanzia di una copetura totale. Su questo aspetto è indubbio che iliad può vantare 27k antenne.

Nei grossi centri urbani ormai difficilmente si attacca alla rete Wind3 . Cmq   lo hanno segnalato anche loro nei vari report trimestrali che la spesa maggiore che hanno in Italia e' il Ran su rete Wind3 , evidentemente non regalato visto che la UE ha imposto il RAN e la cessione delle antenne ma non i prezzi e per quello Wind3 aveva trattato sia con Iliad che con Fastweb scegliendo liberamente Iliad , infatti Fastweb fece pure ricorso al TAR  ,   e che cercano l'indipendenza infatti con l'ultimo report hanno anticipato di 1 anno l'obiettivo delle 12.000 antenne installate e se continuano cosi' anticiperanno ancora , sempre in attesa del 2022 quando saranno disponibili i 700 Mhz che garantiranno una copertura piu' uniforme e che probabilmente segnera' l'inizio dello spegnimento del RAN in alcune aree ....
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
A proposito di rete proprietaria "fino alla morte".
Oggi preso segnale distante 280km via mare. Addirittura parliamo di B7! Alla faccia
Poi è la prima volta che mi capita di vedere il cid 4.
11b519a9619c673d7e47f16514168fab.jpg
ad6e0570c9903e035939a546452d5b41.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Nei grossi centri urbani ormai difficilmente si attacca alla rete Wind3 . Cmq   lo hanno segnalato anche loro nei vari report trimestrali che la spesa maggiore che hanno in Italia e' il Ran su rete Wind3 , evidentemente non regalato visto che la UE ha imposto il RAN e la cessione delle antenne ma non i prezzi e per quello Wind3 aveva trattato sia con Iliad che con Fastweb scegliendo liberamente Iliad , infatti Fastweb fece pure ricorso al TAR  ,   e che cercano l'indipendenza infatti con l'ultimo report hanno anticipato di 1 anno l'obiettivo delle 12.000 antenne installate e se continuano cosi' anticiperanno ancora , sempre in attesa del 2022 quando saranno disponibili i 700 Mhz che garantiranno una copertura piu' uniforme e che probabilmente segnera' l'inizio dello spegnimento del RAN in alcune aree ....
I 700mhz saranno usati in DSS sicuramente tra 4g e 5g e daranno sicuramente una mano ad uniformare copertura ma le velocità saranno basse,io ancora non ho capito però che vogliono fare con i 900mhz(5mhz)...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
padulese ha detto:
I 700mhz saranno usati in DSS sicuramente tra 4g e 5g e daranno sicuramente una mano ad uniformare copertura ma le velocità saranno basse,io ancora non ho capito però che vogliono fare con i 900mhz(5mhz)...

I 900 servono per forza per la voce , visto che per ora di volte nada e niente 2G.
(Ed in Francia hanno dichiarato che se non saranno obbligati dal governo, il volte non lo faranno perché costa troppo )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
I 900 servono per forza per la voce , visto che per ora di volte nada e niente 2G.
(Ed in Francia hanno dichiarato che se non saranno obbligati dal governo, il volte non lo faranno perché costa troppo )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Questa non l'ho letta, però sarebbe interessante fare un confronto tra i costi del VOLTE e quelli di installazione e tenuta del 3G. Magari il secondo costa meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Questa non l'ho letta, però sarebbe interessante fare un confronto tra i costi del VOLTE e quelli di installazione e tenuta del 3G. Magari il secondo costa meno.
Probabilmente costa molto meno il 3G (tralasciando gli obblighi di copertura).
Ed oltretutto è nettamente più stabile e compatibile.
Per il volte (tralasciando tutta la parte core) ogni dispositivo va certificato ed ogni aggiornamento firmware va certificato/pagato al produttore di smartphone e testato.
Poi nokia (non so se nel frattempo le cose non sono cambiate ) si faceva pagare una royalty per ogni IMEI volte sulla rete...

Lo vedremo probabilmente quando un giorno arriverà il 5G SA. Ma , passeranno ancora anni.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Probabilmente costa molto meno il 3G (tralasciando gli obblighi di copertura).
Ed oltretutto è nettamente più stabile e compatibile.
Per il volte (tralasciando tutta la parte core) ogni dispositivo va certificato ed ogni aggiornamento firmware va certificato/pagato al produttore di smartphone e testato.
Poi nokia (non so se nel frattempo le cose non sono cambiate ) si faceva pagare una royalty per ogni IMEI volte sulla rete...

Lo vedremo probabilmente quando un giorno arriverà il 5G SA. Ma , passeranno ancora anni.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Esatto, e poi il 3G@900 può dare un po' di connettività laddove le attuali frequenze 4G non arrivano
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
I 700 all'inizio , a  parte la lista di Comuni dove saranno obbligati a dare copertura nella prima fase e ,  come da obblighi del bando di gara , scambiandosi il RAN 5G con TIM e VO  , avranno la stessa funzione degli 800 di Windiana Memoria o di memoria corrente di TIM sfruttatissimi per allargare la copertura il piu' possibile e risparmiare ulteriormente sul RAN con Wind .

Sul discorso 900 oggettivamente non so che pensare mi sembrano un po' indecisi sul da farsi , se lo volevano attivare lo facevano contestualmente alla accensione del 4G invece si e' visto su poche BTS e da come si e' capito mancano i terminali per supportare il 4G sui 900 Mhz , quindi penso siano in una fase di stallo e/o indecisione in attesa di sviluppi oppure stanno attendendo di raggiungere il numero di BTS stabilito nei vari Cluster e poi accendere il 3G che viceversa al momento finirebbe in crisi trovandosi saturato dalla richiesta dati .

Per i Volte  Free dicono una cosa diversa , promettendo il lancio in Francia per fine anno :

https://www.universfreebox.com/arti...e-l-operateur-promet-un-lancement-cette-annee

Probabilmente vista la struttura snella che riguarda anche i Call Center cercano anche di avere meno rogne possibili con i clienti e il Volte si e' dimostrato in grado di mandare in Tilt i Call Center , di conseguenza tardano fino a quando non sono sicuri che una volta attivato funzioni senza che i clienti si attacchino al Call Center per risolvere i problemi .
 
Top