Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
534
Reazioni
85
Punteggio
28
È cambiato la voce della segreteria ora dice iliad mentre prima non diceva il nome dell’operatore... a me piace più così...


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
piemontese ha detto:
È cambiato la voce della segreteria ora dice iliad mentre prima non diceva il nome dell’operatore... a me piace più così...


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
Anche a me piace molto di più così...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Ho fatto una registrazione e lo caricata su We Transfer :
Ecco com'è attualmente quella nuova

https://we.tl/t-PKhl4vqrOK

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
Hanno quasi raggiunto il 10% di market share.
Bene, quest'anno puntano a 8,5k di siti attivi e hanno anticipato di un anno l'obiettivo di 10-12k.
Confermato il lancio del fisso prima dell'estate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Ale24G ha detto:
Hanno quasi raggiunto il 10% di market share.
Bene, quest'anno puntano a 8,5k di siti attivi e hanno anticipato di un anno l'obiettivo di 10-12k.
Confermato il lancio del fisso prima dell'estate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
12 mila antenne entro il 2023, dopo continueranno con la copertura giusto? Perchè 12 mila non bastano ovviamente.. spero che si riesca alla fine dei conti ad arrivare almeno a 16-17 mila siti
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
alebarletta22 ha detto:
12 mila antenne entro il 2023, dopo continueranno con la copertura giusto? Perchè 12 mila non bastano ovviamente.. spero che si riesca alla fine dei conti ad arrivare almeno a 16-17 mila siti
Beh certo, considera che H3G pre-fusione era a 11k siti e palesemente non sono sufficienti per coprire in modo uniforme tutta Italia. Ma è una buona base

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Io credo che siano stati abbastanza conservativi nel dire 8500 siti attivi per fine anno, considerando che ad oggi sono già a quasi 7000 siti attivi.
Gli utenti sono ancora in crescita e son curioso di vedere il report trimestrale Q1 2021, per vedere l'effetto della fuga di utenti da Ho mobile.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq crescita costante di abbonati continuano a viaggiare sui circa 2.000.000 in piu' all'anno con relativi incrementi di fatturato che sono passati da 427 milioni del 2019 a 674  del 2020  questo significa che i clienti sono attivi  e dichiarano un'utile ante investimenti  di 90 milioni di euro e  chiudono l'anno con una perdita di 133 milioni di euro contro i 253 dell'anno precedente quindi in netto miglioramento e contano di generare utili effettivi a fine del corrente anno , il che sarebbe un risultato da studiare nei libri di economia . 
Sui siti per l'anno corrente si sono sempre dimostrati abbastanza conservativi quindi penso che gli 8500  verranno agevolmente superati anche perche' devono ridurre i costi del RAN con Wind e quindi piu' siti hanno e piu' risparmiano  . 

I dati sui margini sono a  Pag. 27 di questo documento :
https://iliad-strapi.s3.fr-par.scw.cloud/Rapport_Gestion_2020_160321_b41db97a88.pdf
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq crescita costante di abbonati continuano a viaggiare sui circa 2.000.000 in piu' all'anno con relativi incrementi di fatturato che sono passati da 427 milioni del 2019 a 674  del 2020  questo significa che i clienti sono attivi  e dichiarano un'utile ante investimenti  di 90 milioni di euro e  chiudono l'anno con una perdita di 133 milioni di euro contro i 253 dell'anno precedente quindi in netto miglioramento e contano di generare utili effettivi a fine del corrente anno , il che sarebbe un risultato da studiare nei libri di economia . 
Sui siti per l'anno corrente si sono sempre dimostrati abbastanza conservativi quindi penso che gli 8500  verranno agevolmente superati anche perche' devono ridurre i costi del RAN con Wind e quindi piu' siti hanno e piu' risparmiano  . 

I dati sui margini sono a  Pag. 27 di questo documento :
https://iliad-strapi.s3.fr-par.scw.cloud/Rapport_Gestion_2020_160321_b41db97a88.pdf

Vengono a cadere tutte le argomentazioni di chi ha sempre sostenuto che con un Arpu basso, ti puoi solo indebitare.  Iliad sale, le altre scendono, nonostante la qualità della rete iliad non sia il top. 
Invertire il processo sarà veramente dura, in quanto ormai Wind3-Tim e Vodafone hanno la nomea di rimodulatori seriali. Il 5G non invertirà tale processo. Meglio 150 Mbps (con cui puoi fare il 100% delle operazioni con un telefono) a poco prezzo e senza rischio di rimodulazioni, che 2Gbps ad un prezzo alto e con rischio di essere rimodulati.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Yoshito93 ha detto:
Vengono a cadere tutte le argomentazioni di chi ha sempre sostenuto che con un Arpu basso, ti puoi solo indebitare.  Iliad sale, le altre scendono, nonostante la qualità della rete iliad non sia il top. 
Invertire il processo sarà veramente dura, in quanto ormai Wind3-Tim e Vodafone hanno la nomea di rimodulatori seriali. Il 5G non invertirà tale processo. Meglio 150 Mbps (con cui puoi fare il 100% delle operazioni con un telefono) a poco prezzo e senza rischio di rimodulazioni, che 2Gbps ad un prezzo alto e con rischio di essere rimodulati.
Pienamente daccordo, mi sono ormai abituato ad andare "piu lento" se cosi lo vogliam dire.
Con vodafone mi trovavo benissimo.. peccato che ogni 3 mesi c'era la sorpresina dietro l'angolo e ora con Iliad mi sento tranquillo e posso anche accettare di avere una copertura meno capillare ma comunque buona in cambio di un prezzo per sempre.
Tornando alla copertura, H3G dopo tantissimi anni era realmente ancora a soli 11 mila antenne? Iliad è una scheggia paragonandola a loro.
Secondo me prima del 2025 avranno coperto tutta italia in modo capillare, solo il tempo potrà dire cosa succederà.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alebarletta22 ha detto:
Pienamente daccordo, mi sono ormai abituato ad andare "piu lento" se cosi lo vogliam dire.
Con vodafone mi trovavo benissimo.. peccato che ogni 3 mesi c'era la sorpresina dietro l'angolo e ora con Iliad mi sento tranquillo e posso anche accettare di avere una copertura meno capillare ma comunque buona in cambio di un prezzo per sempre.
Tornando alla copertura, H3G dopo tantissimi anni era realmente ancora a soli 11 mila antenne? Iliad è una scheggia paragonandola a loro.
Secondo  me prima del 2025 avranno coperto tutta italia in modo capillare, solo il tempo potrà dire cosa succederà.

2025 è  impossibile. Penso che a ritmi sostenuti, ci vogliano almeno altri 4 anni per coprire in modo capillare. Quindi penso 2027-2028.
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
alebarletta22 ha detto:
Tornando alla copertura, H3G dopo tantissimi anni era realmente ancora a soli 11 mila antenne? Iliad è una scheggia paragonandola a loro.

C'è da dire che erano altri tempi. Come già detto H3G non aveva i pali pronti, doveva acquistare e montare tutto mentre iliad basta che installi i propri siti grazie agli accordi con le towerCo. Questo fatto è a loro vantaggio che effettivamente stanno andando con un ritmo spedito

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Con il noleggio e gli accordi con le proprietà dei pali secondo me invece anche 18000 siti sono fattibili.
Considerate che le rogne più grandi che hanno ora sono i comuni in primis, tolti quelli secondo me possono accelerare.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Hanno quasi raggiunto il 10% di market share.
Bene, quest'anno puntano a 8,5k di siti attivi e hanno anticipato di un anno l'obiettivo di 10-12k.
Confermato il lancio del fisso prima dell'estate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

L'anticipazione di un anno della scadenza entro il quale dovranno avere 10/12k siti on air mi piace molto, perchè significa che ci stanno mettendo veramente impegno sia per staccarsi ASAP da W3 sia per fornire la loro rete davvero ovunque
Certo, per ora sembra che stiano tralasciando gli ambienti montani (se non davvero per qualche eccezione), per me quando raggiungeranno i 15k siti saranno su un buonissimo punto di copertura/densità per le aree urbanizzate, mentre penseranno proprio per ultime le zone montane

Un'altra cosa che mi piace, anche se non è stato detto nella slide, è che stanno facendo un deploy carino del loro 5G, andando effettivamente ad aumentare ancora la capacità dei loro siti proprietari, per chi ha una offerta e dispositivo adatti si intende, andando così anche ad aumentare la loro copertura 5G
Non come qualcuno che mette 5G col contagocce o addirittura rimuovendo bande quando viene messo il 5G...
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
C'è da dire che erano altri tempi. Come già detto H3G non aveva i pali pronti, doveva acquistare e montare tutto mentre iliad basta che installi i propri siti grazie agli accordi con le towerCo. Questo fatto è a loro vantaggio che effettivamente stanno andando con un ritmo spedito

H3G prese pure la maggior parte quota dei siti  Ex. BLU ,http://www1.adnkronos.com/Archivio/...SI-DIVIDE-TRA-I-4-EX-CONCORRENTI-2_102700.php   chiaramente 870 su 11.000 sono poca roba ma all'epoca costituirono una boccata di ossigeno per la copertura di H3G . 

Il problema di H3G e che partii in pompa magna e poi si perse per strada alla fine gli 11.000 siti furono il frutto delle installazioni dei primi 4/5 anni di attivita' poi fino alla fusione con Wind pochissimo 4G e il resto tutto Roaming su Tim e poi Wind.

Cmq Iliad sta installando anche pali di proprieta' e cmq la procedure cambiano poco perche' si salta la fase di ricerca del posto dove installare ma per il resto vanno richieste cmq tutte le autorizzazioni , partendo da quella paesagistica al Comune , poi all'ARPA per l'inquinamento elettromagnetico , poi va' fatto il collegamento o portata la fibra ecc.ecc. quindi diciamo che sui tempi risparmi un mesetto o meno , risparmi sicuramente sui costi visto che il cositing ammazza i costi di gestione per tutti ed e' la strada che cmq stanno seguendo anche gli altri dove ormai spesso trovi cositing con tutti e 4 i gestori oppure 3 .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Sembra che gli investitori abbiano apprezzato i risultati presentati dal gruppo, oggi in borsa si è registrato un balzo positivo con una chiusura di fine giornata che supera il +4%
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
H3G prese pure la maggior parte quota dei siti  Ex. BLU ,http://www1.adnkronos.com/Archivio/...SI-DIVIDE-TRA-I-4-EX-CONCORRENTI-2_102700.php   chiaramente 870 su 11.000 sono poca roba ma all'epoca costituirono una boccata di ossigeno per la copertura di H3G . 

Il problema di H3G e che partii in pompa magna e poi si perse per strada alla fine gli 11.000 siti furono il frutto delle installazioni dei primi 4/5 anni di attivita' poi fino alla fusione con Wind pochissimo 4G e il resto tutto Roaming su Tim e poi Wind.

Cmq Iliad sta installando anche pali di proprieta' e cmq la procedure cambiano poco perche' si salta la fase di ricerca del posto dove installare ma per il resto vanno richieste cmq tutte le autorizzazioni , partendo da quella paesagistica al Comune , poi all'ARPA per l'inquinamento elettromagnetico , poi va' fatto il collegamento o portata la fibra ecc.ecc. quindi diciamo che sui tempi risparmi un mesetto o meno , risparmi sicuramente sui costi visto che il cositing ammazza i costi di gestione per tutti ed e' la strada che cmq stanno seguendo anche gli altri dove ormai spesso trovi cositing con tutti e 4 i gestori oppure 3 .
I 5/6000 siti che gli ha dato Wind Tre sono praticamente tutti stati attivati.
Ora (da fonti interne ) dovrebbe iniziare il "rallentamento".


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Rispetto alle antenne accese fonte LTEItaly a quanto siamo con i siti predisposti? Rispetto al seriale di progettazione della BTS?
C'è ancora un delta importante tra attivo e attivabile?
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
emma ha detto:
Rispetto alle antenne accese fonte LTEItaly a quanto siamo con i siti predisposti? Rispetto al seriale di progettazione della BTS?
C'è ancora un delta importante tra attivo e attivabile?
Sul documento di cui ho messo il link scrivono 7700 BTS Installate a fine dicembre 2020 , quindi ne hanno ancora 800 da accendere . Sinceramente con tutti gli accordi di Cositing che ci sono e il fatto che cmq spesso installa Iliad e sale qualcun altro ed altrettanto spesso Iliad sale su Pali in cositing con Wind penso alla fine supereranno di slancio le 8500 BTS ,  lo  devono fare perche' nello stesso documento indicano come principale costo il RAN con Wind di conseguenza devono ridurlo e l'unica strada e' installare e rendersi il piu' possibile autonomi da Wind o almeno anche lasciando il RAN ma evitare di pagare la quota legata al traffico , li specificano che il contratto con Wind prevede una parte fissa e una variabile sulla base del traffico , inoltre visto che e' un documento ufficiale per gli investitori almeno per le BTS Installate devono tenersi bassi , lo avevano fatto anche l'anno scorso dove avevano indicato un'obiettivo di 6000 BTS Installate al 31/12/2020 e invece ne hanno 7700 , per evitare che il mancato raggiungimento dell'obiettivo generi speculazioni sul mancato raggiungimento e quindi  problemi in Borsa , se poi lo superano e superano gli obiettivi in Borsa festeggiano come sta succedendo in questi giorni .
 
Top