Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ma aldilà dei possibili problemi di smartphone, non è il caso di fare una segnalazione per i problemi sul passaggio 3G-4G? O loro ne sono già a conoscenza?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Presumo ne siano a conoscenza.
Che poi il congelamento in una tecnologia è stato risolto. (Prima rimaneva inchiodato in 3G anche con bts 4G a vista ).
Ciò che ancora devono sistemare (se mai lo faranno) sono le soglie di passaggio.
Zte fa passare in 3G quando il 4G è sui -127 db.
Ericsson sui -122 .
Questo per Wind.

Iliad non so invece che problemi abbia perché butta in 3G 900 Wind anche con bts 4G proprietaria "a vista".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Presumo ne siano a conoscenza.
Che poi il congelamento in una tecnologia è stato risolto. (Prima rimaneva inchiodato in 3G anche con bts 4G a vista ).
Ciò che ancora devono sistemare (se mai lo faranno) sono le soglie di passaggio.
Zte fa passare in 3G quando il 4G è sui -127 db.
Ericsson sui -122 .
Questo per Wind.

Iliad non so invece che problemi abbia perché butta in 3G 900 Wind anche con bts 4G proprietaria "a vista".

Sì ma il problema non è nel passaggio al 3G, è nel ritorno al 4G. È lì che bisognerebbe risolvere.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì ma il problema non è nel passaggio al 3G, è nel ritorno al 4G. È lì che bisognerebbe risolvere.

E invece il "problema" é proprio il passaggio in 3G. Perché passa quando c'è un 4G ancora usabile.

Per il ritorno in 4G , per le mie esperienze in area Ericsson, ora ripassa subito in 4G, non rimane "bloccato" in 3G come prima.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Ciao, uso Iliad+VERY in un dual SIM con processore Qualcomm. Rientro nel campione?

Perché con la mia configurazione non riscontro problemi.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:

a me non capita.
Però io utilizzo nel telefono solo e unicamente la sim Iliad.
Anche un amico che utilizza solo e unicamente Iliad nel telefono, sotto rete proprietaria non mi ha segnalato tale problematica.

Invece un conoscente che ha uno xiaomi (mi pare RN7) dual sim (sim Iliad piano tariffario solo voce + sim VF piano tariffario solo dati) sotto rete proprietaria Iliad riscontra il problema di perdita di chiamate. Bloccando in 3G (chiaramente va in ran), tanto non utilizza Iliad per i dati, non ha più problemi.

Inizio a sospettare che alcuni problemi non siano legati alle reti, ma alla gestione delle stesse da parte dei telefoni dual sim.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Io sono 3 anni che uso telefoni dual SIM (Xiaomi) e mai nessun problema.
Per me é più un problema di smartphone che di rete.
Avete entrambi telefoni con soc mediatek ? Così forse si inizia a restringere il campo.
Altrimenti diventa impossibile anche solo fare una segnalazione al reparto tecnico di Wind .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Un mio amico che ha Samsung S10+ dual SIM con Ho. e WINDTRE ha il mio stesso problema. Purtroppo non ho smartphone dual SIM di altre marche per provare ma con Samsung nella mia zona il problema c’è.
Questo problema è sorto circa un mese fa in concomitanza con la risoluzione del problema del mancato ritorno in 4G quando si andava in 3G. Forse hanno modificato qualche parametro che manda in tilt i modem dei dual SIM

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Un mio amico che ha Samsung S10+ dual SIM con Ho. e WINDTRE ha il mio stesso problema. Purtroppo non ho smartphone dual SIM di altre marche per provare ma con Samsung nella mia zona il problema c’è.
Questo problema è sorto circa un mese fa in concomitanza con la risoluzione del problema del mancato ritorno in 4G quando si andava in 3G. Forse hanno modificato qualche parametro che manda in tilt i modem dei dual SIM
Io ho notato adesso che il problema è più grave di quello che pensavo, perché il blocco è avvenuto anche in un semplice cambio di cella. Si va sempre peggio...
Purtroppo non vedo altre alternative che la portabilità del mio numero storico Wind. Quello che mi dispiace però è che dovrò accantonare per un po' anche la SIM Iliad, almeno finché non arriverà qui da me la rete proprietaria.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Questo è uno screenshot di Network Cell Info. Nello slot 1 c'è la SIM Iliad in Ran sharing: la BTS non dovrebbe trasmettere il codice operatore 50?
fe002f758cd25a73bb082394e5ed9d0e.jpg

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Mentre invece quando è in H+ correttamente riceve il codice 50.
bbbb435d8b60960c7d37e5acedc0dff8.jpg

Penso di aver dimostrato definitivamente che c'è un problema sulla rete 4G Wind nella mia zona.

versione E-TACS
Reazioni
542
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Mentre invece quando è in H+ correttamente riceve il codice 50.
bbbb435d8b60960c7d37e5acedc0dff8.jpg

Penso di aver dimostrato definitivamente che c'è un problema sulla rete 4G Wind nella mia zona.

Puoi star certo che se non venisse trasmesso il 222 50 come Equivalen plmn non accederesti al ran.

in mobilità con TapaTopaTalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
Puoi star certo che se non venisse trasmesso il 222 50 come Equivalen plmn non accederesti al ran.

in mobilità con TapaTopaTalk
Io posso star certo solo di quello che vedo. È un comportamento anomalo, non si può negare.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Io posso star certo solo di quello che vedo. È un comportamento anomalo, non si può negare.

Non esiste il roaming in 3/4G..... Se non ci fosse il codice operatore per il MOCN non avresti nemmeno accesso alla rete....

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma sicuramente lo trasmettono, però in 4G mi esce 88 visualizzato.
Solo su una BTS in particolare mi esce il 50 (e solo in banda 20) e subito dopo si blocca tutto come adesso.
fcf1649054f16d32e3191092b55d4bf5.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ma sicuramente lo trasmettono, però in 4G mi esce 88 visualizzato.
Solo su una BTS in particolare mi esce il 50 (e solo in banda 20) e subito dopo si blocca tutto come adesso.
fcf1649054f16d32e3191092b55d4bf5.jpg

Netmonster cosa dice? (Devi andare su Log e premere su una cella per visualizzare le info complete tra cui PLMN). A me pare una visualizzazione erronea di questa App sinceramente...

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Netmonster cosa dice? (Devi andare su Log e premere su una cella per visualizzare le info complete tra cui PLMN). A me pare una visualizzazione erronea di questa App sinceramente...
Questa schermata è erronea perché in quel momento il telefono si era già bloccato, le schermate valide sono quelle dei post precedenti, dove si vede in 3G correttamente il codice 50, invece in 4G il codice 88. Non avviene solo su questa app ma anche su Ranshare dell'ottimo @xilav

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Questa schermata è erronea perché in quel momento il telefono si era già bloccato, le schermate valide sono quelle dei post precedenti, dove si vede in 3G correttamente il codice 50, invece in 4G il codice 88. Non avviene solo su questa app ma anche su Ranshare dell'ottimo @xilav

Se è un mediatek puoi provare con questa app a vedere direttamente i dati dal chipset radio.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.themonsterit.EngineerStarter

Su mediatek le api sono spesso buggate , quindi tutte le app che le usano rilasciano errori come quello sopra .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk