Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

G

giovax

Guest
doctornokia ha detto:
Ecco i due istanti con Wind ed Iliad. Stesso orario. Stessa cella. È uno dei tanti che ho fatto, dove Iliad è sempre superiore almeno in DL. Ping Iliad più alto. Cella B20.
31fbf3c96f3524fae6047f01fa88bddb.jpg
42bb7d174895cf0dc4549459eb47de6e.jpg
de018b1f93559feee134c8f2af1417df.jpg


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

ehm, prova almeno con lo stesso server ;)
comunque la questione è già stata discussa, e non c'è nulla di sconvolgente.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che si evince da vari video pubblicati su youtube e da tante discussioni in merito (oltre che un riscontro personale effettuato quando ancora avevo la scheda Iliad), il problema del fallback 4G > 3G si verifica a causa della configurazione della rete Wind a cui Iliad si appoggia per il 2G. Praticamente lo smartphone vede due reti Iliad, ma una di queste è inaccessibile in quanto ha il codice 222-88, ed è a disposizione solamente per il roaming 2G.

A questo punto chi ha Iliad potrebbe provare a selezionare manualmente la 222-50 e decidere di rinunciare al 2G, vedendo se il problema si ripresenta.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Quindi il problema potrebbe essere che cerca di connettersi a 222-88 in 3G/4G quando questa rete è accessibile solo in 2G? Come potrebbe risolvere Iliad?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Sleeping ha detto:
Quindi il problema potrebbe essere che cerca di connettersi a 222-88 in 3G/4G quando questa rete è accessibile solo in 2G? Come potrebbe risolvere Iliad?

Guarda caso gli smartphone più costosi soffrono dell'annoso problema, in quanto più solerti nel cercare la rete ed offrire una esperienza di comunicazione migliore. E' palese che in ricerca reti appaiano due mnc accessibili 222-50 e 222-88. Purtroppo il RAN Sharing sta mostrando il suo lato debole ovvero il fatto che non sia retrocompatibile con il 2G. Di conseguenza Wind ha dovuto lasciare aperta la comunicazione ai clienti Iliad con il mnc 222-88. Così facendo manda in confusione il modem del telefono.

Come potrebbe risolvere? Per assurdo affidandosi al tradizionale roaming, quindi tutte le tecnologie accessibili sulla 222-88. Pensa a quando attiveranno la loro rete e ci saranno dei forti contrasti con quella in RAN Sharing. Vabbè non voglio pensarci. :cool:
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:

Per loro è strettamente necessario. Vivono generando "hype". Sinceramente sono simpatici e godono ancora della mia personale stima. Però gli errori iniziali e tutto ciò che ancora rimane irrisolto, non fa bene all'immagine dell'azienda e di conseguenza gran parte del loro lavoro di moralizzazione potrebbe avere l'effetto boomerang.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
doctornokia ha detto:
Guarda speed test fatti col mio Huawei con Iliad e mia Moglie sempre Huawei e Wind, partiti insieme. Posso solo confermare quanto visto coi miei occhi e, chi mi conosce sul forum, sa che non ho mai scritto cose "inventate".

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
oltre a cambiare server... non si fa mai uno speedtest, soprattutto sulla stessa cella, nello stesso istante... la banda si dimezza e entrano in gioco settaggi di qos lato radio e arp (core)..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ho appena letto di uno che è contento di essere passato a Iliad perché "con Vodafone aveva Gbit mentre con Iliad ha i GBites con la B grande che sono di più e di stare attenti per non farci fregare".
:laugh: :applauso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Come potrebbe risolvere? Per assurdo affidandosi al tradizionale roaming, quindi tutte le tecnologie accessibili sulla 222-88. Pensa a quando attiveranno la loro rete e ci saranno dei forti contrasti con quella in RAN Sharing. Vabbè non voglio pensarci. :cool:

Mah secondo me dovrebbero inibire l'uso della rete GSM e far restare Iliad un gestore 3G/4G. Le zone senza 3G di Wind sono pochissime. Oppure bloccare il roaming 222 88 su 3G e 4G e lasciarlo aperto solo sul GSM; ma non so quanto sia fattibile.

Sleeping ha detto:
Ho appena letto di uno che è contento di essere passato a Iliad perché "con Vodafone aveva Gbit mentre con Iliad ha i GBites con la B grande che sono di più e di stare attenti per non farci fregare".
:laugh: :applauso:
Beata ignoranza...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
L'ideale sarebbe avere 222-88 accessibile solo in 2G, che è come già dovrebbe essere. Togliere l'accesso al 2G vorrebbe dire tagliarsi fuori tutti i clienti con vecchi telefoni (che non so se userebbero Iliad in realtà). La cosa sicura è che devono risolvere questi problemi più evidenti, se no rischiano di perdere chi gli ha dato fiducia considerate anche le winback...

ibm17 ha detto:
Beata ignoranza...
Ne sto sentendo di tutte e di ogni sui gruppi non specifici. Anche prima si sentivano delle perle, ma con Iliad si sono scatenati. E meno sanno e più parlano...
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Sleeping ha detto:
Ne sto sentendo di tutte e di ogni sui gruppi non specifici. Anche prima si sentivano delle perle, ma con Iliad si sono scatenati. E meno sanno e più parlano...
Ho letto cose tipo "prima con Wind non avevo segnale e ora con iliad ho campo pieno", ma quella che mi ha fatto più ridere é stata "finalmente posso usare minuti SMS illimitati e 2GB anche all'estero, con l'altro operatore mi fregava 2€ al giorno" ... vabbè insImma quando i fanboy superano la realtà.
Comunque secondo me la rete 2G è ancora alla base di molte apparecchiature (anche il mio sistema di allarme comunica solo GSM) e quello lo lascerei in roaming con WindTre. Solo che va fatto come ha fatto 3 con TIM, tipo i dati vengono a costare di più (che poi non che in 2G vadano giù i MB a manetta...).
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Per me potevano fare roaming puro, anche se gratis. Penso che volendo rendere tutto trasparente per l'utente finale (che sarebbe una buona cosa) abbiano creato dei problemi non previsti...

Per non parlare poi di quelli che dicono di usare la rete proprietaria di Iliad perché vedono la scritta Iliad sul cellulare e non Wind.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
É quello che ho pensato fin dall'inizio. Ma facendo così penso che probabilmente la gente lo avrebbe visto più come virtuale (anche se ad essere in sincero non è che siano molti quelli che ne farebbero distinzione) (potevano però fare come 3 fa in roaming con Wind) e vedendo appunto irradiato il segnale 22250 pensano appunto che sia infrastruttura di iliad. Pecato che gli stessi utenti non riescano a capire che TIM, Vodafone e WindTre ci hanno messo 20 anni a farsi l'attuale rete con 3G/4G capillare mentre iliad quanto? 6 mesi??? Ti giuro che c'é gente e non poca che sia convinta che le infrastrutture iliad e WindTre siano diverse (parlando anche in BTS)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
É quello che ho pensato fin dall'inizio. Ma facendo così penso che probabilmente la gente lo avrebbe visto più come virtuale (anche se ad essere in sincero non è che siano molti quelli che ne farebbero distinzione) (potevano però fare come 3 fa in roaming con Wind) e vedendo appunto irradiato il segnale 22250 pensano appunto che sia infrastruttura di iliad. Pecato che gli stessi utenti non riescano a capire che TIM, Vodafone e WindTre ci hanno messo 20 anni a farsi l'attuale rete con 3G/4G capillare mentre iliad quanto? 6 mesi??? Ti giuro che c'é gente e non poca che sia convinta che le infrastrutture iliad e WindTre siano diverse (parlando anche in BTS)

Se consideriamo che tantissime persone credono che il telefono prenda "col satellite"... E' la classica cosa che tutti usano e nessuno sa come funziona.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Se volete ridere veramente sui fanboy iliad con le bende negli occhi, guardatevi i video del canale 4k hitech... Questo veramente sembra pagato per dire baggianate... Quando voglio ridere guardo i suoi video praticamente fa un video al giorno su iliad vantandola e denigrando gli altri top operatori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Nei casi di cui parlo io non li definirei fanboy. Sono semplicemente persone che nella vita ovviamente fanno tutt'altro e, come tanti, si improvvisano (come del resto, credo, facciamo un po' tutti in altri campi).
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Nei casi di cui parlo io non li definirei fanboy. Sono semplicemente persone che nella vita ovviamente fanno tutt'altro e, come tanti, si improvvisano (come del resto, credo, facciamo un po' tutti in altri campi).
Ah sicuramente io per primo da appassionato conoscevo solo una minima parte di quello, che poi leggendo e imparando da persone competenti e del mestiere in questo forum, ho appreso col tempo e ancora ho da imparare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
É quello che ho pensato fin dall'inizio. Ma facendo così penso che probabilmente la gente lo avrebbe visto più come virtuale (anche se ad essere in sincero non è che siano molti quelli che ne farebbero distinzione) (potevano però fare come 3 fa in roaming con Wind) e vedendo appunto irradiato il segnale 22250 pensano appunto che sia infrastruttura di iliad. Pecato che gli stessi utenti non riescano a capire che TIM, Vodafone e WindTre ci hanno messo 20 anni a farsi l'attuale rete con 3G/4G capillare mentre iliad quanto? 6 mesi??? Ti giuro che c'é gente e non poca che sia convinta che le infrastrutture iliad e WindTre siano diverse (parlando anche in BTS)

Tre non era riuscita a completarla in 10 anni e solo con la fusione ci sono quasi.
Se poi pensiamo che Wind acquistò gran parte degli impianti blu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
Se poi pensiamo che Wind acquistò gran parte degli impianti blu
Se la memoria non mi inganna Wind acquisì il parco clienti Blu, ma gli impianti vennero in maggior parte acquistati da Tim.
 
Top