DavideDaSerra ha detto:
Sì, sono riuscito a inaugurare la sezione!
Come da titolo, cosa ci aspettiamo dal nuovo entrante, copertura solo nelle città e roaming nazionale altrove o una rete nazionale diffusa?
rete solo 4G o anche 3G?
Qual'è l'MNC assegnato?
Almeno nelle prime fasi sicuramente la copertura sarà molto limitata, sicuramente disponibile nelle grandi città, magari anche in alcune zone fuori mano dove 3 aveva installato e dove magari un doppione dei siti Wind non serve, ma non credo che avranno una rete estesa ma soprattutto uniforme, il che è anche peggio perché i passaggi rete home->roaming e viceversa non sono mai piacevoli soprattutto per la continuità di chiamate e connessione in mobilità.
Una possibilità, segnalata da qualcuno sul forum, è che realizzino una rete solo 4G, sfruttando il VoLTE per i terminali compatibili e facendo fallback sulla rete Wind3 3G per tutti gli altri. Indubbiamente mettersi a realizzare ora una rete UMTS, considerando poi la porzione di spettro abbastanza piccola che hanno a disposizione, non sarebbe di certo conveniente: piuttosto meglio buttarsi sul 4G da subito con tutte le risorse.
Per l'MNC non ci sono informazioni attualmente...
L'impressione che ho, ma magari sbaglio, è che Free non durerà molto in Italia. Qui il mercato è molto più competitivo di quello francese, e già i quattro (ormai tre) gestori storici stanno calando le braghe in tutti i sensi, non vedo cosa potrà offrire Free in più rispetto agli altri.