Il Lazio non fa parte di questo bando , stiamo facendo solo confusione così: il cluster C prevede aree a 100Mbps ed a 30Mbps, il D solo aree a 30Mbps, quindi se una località prevede zone a 100Mbps è per forza nel cluster C perché nel D la velocità è di solo 30Mbps.
Se Rieti è coperta da FTTC non farà mai parte di nessun bando, questo ovviamente non precluderà OF di coprirla con risorse proprie.
No, il file exel indica le aree bianche, dove nessun operatore ha intenzione di investire, o investiva solo parzialmente, ed è quindi da completare, c'è indicato 0% se non era previsto o in caso contrario la copertura prevista. (il file excel con le consultazioni è un altro ancora)
Non mi hai ancora risposto nel merito, nel bando non ci sono aree facoltative, da dove prendete questa informazione?
E' questo che voglio capire, se è solo quell'articolo che hai citato, io mi fido più del bando che di un giornalista, molto spesso anche loro prendono degli svarioni colossali.
Vorrei anche capire come distinguere il cluster C dal D... vi faccio l'esempio del comune che mi interessa, Loiano, in provincia di Bologna, coperto da questo bando, prendiamo per buono il sito bandaultralarga (ma che non è aggiornato da una vita quindi secondo me ci fa solo trarre in inganno):
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/emilia-romagna/8/comune/loiano/37034/
Le 28 zone coperte al 70% a 100Mbps nel 2020 sono le stesse coperte al 100% a 30Mbps sempre nel 2020,
70% a 100Mbps e 30% a 30Mbps,
cluster C del bando quindi, tutte le altre zone sono classificate "Case Sparse" e non è indicata alcuna copertura... nel bando si parla di cluster D ad almeno 30Mbps, qual è questo cluster D? E' questo che non riesco a capire, se non sono le case sparse cosa coprono a 30Mbps al 100%?
Ho caricato il bando https:/www.fribby.net/file/Bando%20di%20gara.pdf e il file excel https:/www.fribby.net/file/Allegato%203%20-%20Elenco%20delle%20Aree%20Bianche.zip se volete consultarli anche voi