Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Come ha scritto Exta  Flashfiber e' morta prima ancora di nascere , cmq ormai tutti comprano da tutti , quindi se in zona non c'e' il gestore con il quale hai la partnership principale compri all'ingrosso dall'altro e cosi' garantisci copertura Nazionale se no rischi di trovarti con zone scoperte....
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Siccome la situazione nella Autonome Provinz Bozen si sta facendo un po' troppo coviddosa, domani torno a casa dai miei per qualche settimana, tanto l'università rimane completamente erogata anche online, esami inclusi.

Ne ho approfittato per sottoscrivere la promo EOLO FTTH OF a 14.90€ per il primo anno, 24.90€ dal secondo, router incluso, senza vincoli contrattuali e senza spese di disattivazione (a parte una mensilità). In questo modo, oltre a predisporre finalmente l'appartamento con l'ONT, ci stacchiamo dalla vecchia FTTC Tiscali su rete Fastweb bloccata commercialmente a 100 Mbps.

Che voi sappiate, quali potrebbero essere le tempistiche per l'uscita dei tecnici? Durante la sottoscrizione mi è stato chiesto quando voglio essere ricontattato per l'appuntamento ed ho inserito martedì mattina (lunedì non riesco a rispondere), quindi immagino non sia un'attesa poi così lunga...? Qualcuno ha esperienze in merito?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Auguri sarà tutta wholesale al 180%.
Sperando di sbagliare...
Per "wholesale" intendi Open Stream? Perché tutta questa avversione? Eolo ha un bel po' di banda negli interscambi, non come Tiscali o vari provider minori. Quello è l'unico aspetto che mi interessa. Che abbiano apparati proprietari o meno nel POP OF sinceramente mi cambia zero, tanto penso che OF stessa abbia interesse a mantenere al minimo qualsiasi disservizio. Perlomeno, con provider piccoli l'assistenza esiste e non è un rimbalzo di call center e "intelligenze artificiali".

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Su Tiscali dicevo che avrebbe fatto cagare e tutti a darmi addosso...alla fine si è rivelata verità. Eolo?? Non credo abbia tutte queste infrastrutture....spero di sbagliarmi....di certo il prezzo è eccellente forse troppo da fare dubitare sulla qualità... vedremo. Saprai darci prontamente una recensione
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Su Tiscali dicevo che avrebbe fatto cagare e tutti a darmi addosso...alla fine si è rivelata verità. Eolo?? Non credo abbia tutte queste infrastrutture....spero di sbagliarmi....di certo il prezzo è eccellente forse troppo da fare dubitare sulla qualità... vedremo. Saprai darci prontamente una recensione
Sì, non nascondo anche io di avere riserve eh! L'ho fatto principalmente perché così mi predispongono l'ONT gratuitamente (cosa che con altri, tipo Dimensione, costa almeno 50€ e con i big bisogna sorbirsi i vincoli) e non ci sono penali o durate minime contrattuali, quindi al massimo fra qualche mese li saluto. Tra l'altro ai miei non serviranno chissà che prestazioni, l'importante è che non ci siano mezze giornate senza portante così a caso, come accade adesso con Tiscali su Fastweb (e specifico "su Fastweb" perché io a Bolzano ho Tiscali FTTC su TIM e non ho mai avuto mezzo problema).
Vedremo, vi terrò aggiornati. Intanto spero che i tecnici siano seri e non facciano scherzetti, come il far pagare interventi non fatti. Starò il più possibile attento a leggere tutto prima di firmare...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Ci ho avuto a che fare per un impianto di un cliente , gente molto seria che non promette cose che non puo' mantenere, per dire da una parte non davano copertura invece un'altro provvider   dove loro sono appoggiati con le antenne la dava , risultato non c'era copertura ne per loro ne per per l'altro provvider , quindi  evidente che verificano meglio o calcolano meglio le zone di copertura e questo e' indice di serieta'  .
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
2
Punteggio
1
Io con tiscali ftth sotto Fastweb viaggio a 980 in download e 104 in up.
Ai loro prezzi è un ottimo servizio, il modem uno schifo
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Eolo?? Non credo abbia tutte queste infrastrutture....spero di sbagliarmi....di certo il prezzo è eccellente forse troppo da fare dubitare sulla qualità... vedremo.

Eolo ti porta a casa un ponte radio a 30 mega. Stop. Niente di più e niente di meno. Ed il servizio funzionano per ciò che è: Un ponte radio a 30mega.
Fino ad oggi, alle persone cui ho consigliato questo tipo di collegamento, per chi la fibra se la sogna e si sogna anche l'ADSL a 7mega di Tim, non ho visto grosse lamentele. E in un caso, causa tromba d'aria che ha danneggiato molti tetti e relativi pali, tutti gli interventi di manutenzione e di ripristino sono stati fatti a costo zero per l'utenza. Anche io me ne sono meravigliato. Quale sia l'infrastruttura a monte lo ignoro, ma i 30 mega sono quasi sempre garantiti (per la mia esperienza).
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Cmq Eolo sta ampliando l'infrastruttura per esempio a Viterbo e provincia ho visto diverse richieste spesso su pali dove e' presente Iliad .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Eolo ti porta a casa un ponte radio a 30 mega. Stop. Niente di più e niente di meno. Ed il servizio funzionano per ciò che è: Un ponte radio a 30mega.
Fino ad oggi, alle persone cui ho consigliato questo tipo di collegamento, per chi la fibra se la sogna e si sogna anche l'ADSL a 7mega di Tim, non ho visto grosse lamentele. E in un caso, causa tromba d'aria che ha danneggiato molti tetti e relativi pali, tutti gli interventi di manutenzione e di ripristino sono stati fatti a costo zero per l'utenza. Anche io me ne sono meravigliato. Quale sia l'infrastruttura a monte lo ignoro, ma i 30 mega sono quasi sempre garantiti (per la mia esperienza).
No aspetta. Eolo 30 ed Eolo 100 sono differenti, c'è un abisso fra le due. È sbagliato generalizzare.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In realtà i rubinetti aperti per gli impianti wireless, ci sono i primi mesi poi cut e cap. Documentato innumerevoli volte sul web.
Cmq qui si parlava di eolo su rete ftth open fiber.
L azienda ha avuto seri problemi legali poi non so Com è finita... sul web si trova tutto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
In realtà i rubinetti aperti per gli impianti wireless, ci sono i primi mesi poi cut e cap. Documentato innumerevoli volte sul web.
Cmq qui si parlava di eolo su rete ftth open fiber.
L azienda ha avuto seri problemi legali poi non so Com è finita... sul web si trova tutto.
Non è vero. Basta leggere i feedback in giro per internet. Eolo 30 fa schifo e soffre di congestione mentre i clienti con Eolo 100 sono pienamente soddisfatti e quasi sempre a banda piena. È colpa della tecnologia usata, non di un cap voluto.

Comunque tutta la querelle legale era una bolla. Eolo era dalla parte della ragione e qualche concorrente ha denunciato una cosa che non sussisteva più, visto che avevano si erano già messi a posto con le autorità (era qualcosa sulle frequenze, se non ricordo male, e credo che l'accusatore fosse Linkem). Un po' di rumore per discreditare l'azienda.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
https://www.corrierecomunicazioni.i...renew-lanciano-lallarme-sulluso-dei-fondi-ue/

Sebbene i finanziamenti europei “dovrebbero essere investiti per promuovere la connettività 5G e Gigabit in tutta Europa, è fondamentale preservare una concorrenza equa”, sottolinea l’eurodeputata, secondo la quale “gli Stati membri potrebbero essere tentati di destinare risorse a società di proprietà statale o sostenute dallo Stato che erano in difficoltà anche prima della crisi Covid-19”.

Menomale che a qualcuno viene in mente di mettere le mani avanti prima che si provi a fare il "regalo" a TIM per sanare i debiti.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
https://www.corrierecomunicazioni.i...renew-lanciano-lallarme-sulluso-dei-fondi-ue/


Menomale che a qualcuno viene in mente di mettere le mani avanti prima che si provi a fare il "regalo" a TIM per sanare i debiti.
Questo governo con la scusa del covid, che ormai usano tutti, sta letteralmente mandando a quel paese quel briciolo di concorrenza esistente nelle telecomunicazioni in Italia, dove sopra un certo livello infrastrutturale sembra esistere ancora solo Telecom Italia - Tim.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
LION ha detto:
Questo governo con la scusa del covid, che ormai usano tutti, sta letteralmente mandando a quel paese quel briciolo di concorrenza esistente nelle telecomunicazioni in Italia, dove sopra un certo livello infrastrutturale sembra esistere ancora solo Telecom Italia - Tim.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk


Purtroppo sono portato a pensare che lo farebbe chiunque perché TIM viene considerata e si pone essa stessa come asset strategico per la nazione.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Purtroppo sono portato a pensare che lo farebbe chiunque perché TIM viene considerata e si pone essa stessa come asset strategico per la nazione.

Penso che sia più un discorso di posti di lavoro. Tim sfama più di 40k dipendenti. Se le togli il pane, per quanto se lo meriti, mandi per strada un botto di gente. Per questo cercano di favorirla sempre.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Uhm, sembra che si vada verso la rete unica. Non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà soprattutto se a controllarla sarà Tim. No al monopolio.

Tranquilli, la Commissione Europea gli darà una bastonata che se la ricorderanno. Il modello è il Wholesale-Only non capisco come questi si ostinino a un modello sotto controllo del Incumbent.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Tranquilli, la Commissione Europea gli darà una bastonata che se la ricorderanno. Il modello è il Wholesale-Only non capisco come questi si ostinino a un modello sotto controllo del Incumbent.

Me lo auguro. Se le nostre reti fisse versano in uno stato pietoso sappiamo tutti di chi è la colpa, e si sono svegliati solo grazie alla concorrenza. Riportare tutto nelle mani di un singolo è una follia.
 
Top