Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Onda N101e: A brief experience

Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento Sanremo-Milano

Buongiorno a tutti
Riassumo in breve: il pc ha ripreso a funzionare, tutto ok. Meno male.
Veniamo a oggi: alle 7.20 del mattino ho spedito da Albenga un editoriale in GPRS, eccolo qua
http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/commentoscivolatapapale120508.htm

E fin qui, pace. Il punto è che ovviamente anche se il mio V235 segna "Edge", l'Onda segna solo e soltanto GPRS, a mano a mano le gallerie si susseguono e addio connessione.
A Genova l'Edge prende la rivincita: seduto su una panchina di Piazza Principe, 5 tacche Edge, scarico un corposo messaggio di posta (2,36 Mb), con velocità di punta 23 kb/s. Poi salgo in treno ed è tragedia.
Sì, perché le inutili vetture ESCI (Eurostar City Italia, ma secondo me vuol dire ESCI E VATTENE), non solo hanno la ribaltina corta e il computer non ci sta, ma quest'ultima ha i bordi alti per motivi di design e non posso montare il modem. Soluzione: pc ficcato in bocca, luce che batte ovunque e tiro a indovinare quello che sto scaricando. Alla fine, deluso, chiudo tutto.

Conclusioni
Essenzialmente le considerazioni sono due. La prima: l'Italia non ha affatto la cultura dei nuovi mezzi tecnologici e lo dimostra con le sue infrastrutture: gallerie non cablate (in un Paese tutto colline e montagne), segnale Edge alla pene di segugio e disturbi vari rendono quasi impossibile connettersi in movimento;
La seconda: le Ferrovie ancora una volta si mostrano carenti. Non basta una presa della corrente in più per fare il treno "moderno", se poi i sedili sono per nani, spazio non ce n'è e si sta scomodi. Con buona pace del tanto strombazzato wireless che nel 2003 avrebbe dovuto imperiosamente prendere piede sui treni Eurostar ed è rimasto lettera morta. Mentre i cugini francesi in Tgv... :cry:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Cavolo ma lavori per libero quindi :) ??
Tieni presente che wind è l'unico gestore che non ha accordi con rfi per la copertura delle gallerie ferroviarie. Non copre neanche una galleria "ferrata". Al contrario di tim e voda che hanno una copertura ferroviaria dedicata.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
No, Blago. Il mio giornale è nel portale di Libero.it, ma non siamo proprietà né di Libero.it, né di Infostrada (difatti mi sono comprato il modem da solo :laugh:). Detto questo si conferma la vergogna dell'assenza di connessione nelle gallerie ferroviarie, in una regione come la Liguria che è tutta buchi buchi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Tonizzo ha detto:
No, Blago. Il mio giornale è nel portale di Libero.it, ma non siamo proprietà né di Libero.it, né di Infostrada (difatti mi sono comprato il modem da solo :laugh:). Detto questo si conferma la vergogna dell'assenza di connessione nelle gallerie ferroviarie, in una regione come la Liguria che è tutta buchi buchi.

ah ok...:p
Comunque non è solo un problema della liguria...in tutta italia wind NON ha accordi con RFI per la copertura di gallerie ferroviarie. Altro esempio di calvario è la Bologna>Firenze dove anche fare una chiamata voce è un terno al lotto.
Devo invece dire che le gallerie autostradali sono coperte ormai quasi tutte.
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti,
anche io ho comprato ieri l'N101E e oggi l'ho testato. Purtroppo però ho un problema. Quando cerco di connettermi non sempre aggancia la rete edge, il più delle volte (9 su 10) arriva a "Autenticazione in corso..." e poi da errore. Non credo sia un problema di copertura perchè prende 4 tacche su 5. Una volta connesso però la linea non cade e i test dicono 140-190 Kbs.
Ho provato a collegarlo senza usare l'N101E Manager ma il risultato è lo stesso: si blocca su "Proiezione del computer sulla rete in corso..".
L'ho testato anche con tim e vodafone e va che è 1 piacere, connesso al primo colpo 6 volte su 6. Però io sono un fan della WIND...:thumbup:
Avete qualche consiglio da darmi? Al centro WIND del mio paese (provincia di Avellino) mi hanno detto che ci può essere incompatibilità tra l'apparecchio l'antenna WIND...è possibile?
Grazie a tutti in anticipo.

P.S. Mi piace questo forum, cercherò di contribuire attivamente!
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
anche io ho preso questo modemino per farci degli esperimenti, a quel prezzo...

ahimè la Onda è italiana ma i prodotti sono quasi sempre rimarchiati di altri produttori stranieri, ciò nonostante è utile avere l'assistenza tecnica italiana
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Per chi ha problemi in connessione: se hai Vista segui il link che ho postato nel primo messaggio. Prova e vedrai che funzionerà
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
maestro_mihagi ha detto:
Salve a tutti,
anche io ho comprato ieri l'N101E e oggi l'ho testato. Purtroppo però ho un problema. Quando cerco di connettermi non sempre aggancia la rete edge, il più delle volte (9 su 10) arriva a "Autenticazione in corso..." e poi da errore. Non credo sia un problema di copertura perchè prende 4 tacche su 5. Una volta connesso però la linea non cade e i test dicono 140-190 Kbs.
Ho provato a collegarlo senza usare l'N101E Manager ma il risultato è lo stesso: si blocca su "Proiezione del computer sulla rete in corso..".
L'ho testato anche con tim e vodafone e va che è 1 piacere, connesso al primo colpo 6 volte su 6. Però io sono un fan della WIND...:thumbup:
Avete qualche consiglio da darmi? Al centro WIND del mio paese (provincia di Avellino) mi hanno detto che ci può essere incompatibilità tra l'apparecchio l'antenna WIND...è possibile?
Grazie a tutti in anticipo.

P.S. Mi piace questo forum, cercherò di contribuire attivamente!

Potrebbe essere un problema di rete in zona... hai provato a connetterti da un altro posto per vedere se lo fa?
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per le risposte.
Ho sia xp che vista (fisso,portatile) e l'errore è identico su tutti e due.
Domani vado a Napoli e lo provo lì...vi terrò aggiornati:blush:
Saluti
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
si,anche io credo sia un problema di rete!
specie se il modem balla tra gprs ed edge!
anche qui,c è 4 volte su 5 il gprs e 1 su 5 edge,e quando passsa da gprs ad edge, è una tragedia il bello che è marchiato wind e c è scritto esplicitamente," teconologia edge supportata" ma nn credo sia un problema della onda,quanto di wind...
l altro gg abbiamo fatto una segnalazione,al 155 tasto 1-5-7 e il consulente super preparato garbato e gentile ,quando ha snetito che volevo aprire una segnalazione con tre terminali edge:1 motorola,1 Lg e 1 onda,mi risponde:signore sarebbe meglio non includere la onda(pc card) perche la sua segnalazione, poichè marchiata wind,potrebbe prendere delle pieghe diverse e tirar via molto piu tempo!mi ha convinto,ma forse era meglio includerla nella triade!sabato scorso mi hanno chiamato, un numero lunghissimo ,ma ero dall altra parte e nn ho sentito il tel.spero richiamino al piu presto!

quindi tranquilli che quando non naviga in edge la colpa è di wind ,purtroppo!
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui invece l'edge prende molto bene, 4 tacche su 5 del modem.
Anche io adesso ho chiamato il 155 (1-5-7) e sono stati molto disponibili. Hanno confermato che stanno avendo qualche problema con QUESTO DISPOSITIVO e la rete edge soprattutto al sud. Ha detto che la rete edge è in fase di test (infatti in nessuna pubblicità, promozione o voce guida di wind si sente la parola EDGE) e che ora i tecnici stanno lavorando per sistemare la cosa. Per fortuna questo aggeggio è marchiato WIND e quindi sono tenuti a fornire assistenza. Mi ha detto inoltre che qualcuno ha avuto la sostituzione dell'apparecchio con un telit che però è solo GPRS.
Al limite, ha concluso, toglieranno l'edge per farmi andare in GPRS!!!!:cry::wall::applauso: Ma si può? Io ho comprato questo coso per andare un pò più veloce, e loro per coprire le magagne tornano indietro invece di sistemare...e poi per un solo dispositivo che non funziona! Conosco persone che con i cellulari si trovano bene..mah
Spero che riescano a sistemare la rete, anche perchè con l'edge di TIM si collega perfettamente..
"Stia tranquillo, in qualche modo la faremo collegare!!!!" staremo a vedere.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
maestro_mihagi ha detto:
Mi ha detto inoltre che qualcuno ha avuto la sostituzione dell'apparecchio con un telit che però è solo GPRS.
Al limite, ha concluso, toglieranno l'edge per farmi andare in GPRS!!!!:cry::wall::applauso: Ma si può? .
il discorso del telit l ha fatto presente pure a me,il consulente wind...però è subito ritornato sui suoi passi,dicendo che è assurdo che nel 2008 si faccia un passo indietro piuttosto che in avanti,e che quindi avrebbero dato un occhiata per garantire l edge,anche perche,lui stesso mi ha fatto presente che nella mia zona manca l umts...

per il discorso di agganciare solo il gprs,è fattibile con qualche modifica software al dispositivo...ma non ha molto senso..
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
agesandros ha detto:
per il discorso di agganciare solo il gprs,è fattibile con qualche modifica software al dispositivo...ma non ha molto senso..

Sono perfettamente d'accordo, sarebbe più logico andare all'UMTS che tornare al gprs. L'operatore mi aveva parlato di problemi a palermo: forse si riferiva proprio a te agesandros...:laugh:
Puoi dirmi da quanto hai fatto la segnalazione per favore? così per rendermi conto se vale la pena aspettare loro o passare a altro modem o operatore...grazie
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
maestro_mihagi ha detto:
Puoi dirmi da quanto hai fatto la segnalazione per favore?

Chiedo scusa. Solo ora ho riletto il penultimo post di agesandros. Siamo più o meno nella stessa situazione.
Scusatemi.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
La segnalazione è stata fatta circa dieci giorni fa .il consulente wind è stato molto chiaro sulla mia situazione, non ha negato l'edge ma che anzi l'operatore ha tutta la volontà di attivarlo laddove non arriva l'umts , cosa secondo me molto logica.ad oggi purtroppo non sono riuscito a sentirli dopo un loro primo tentativo di contattarmi.ma se riuscirò più in la' ti terrò informato della loro risposta/soluzione al problema edge che a quanto pare soffre veramente di un forte problema tecnico...
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, anche a me mi hanno contattato ma si è spento il cellulare. Ho provato a richiamare il loro numero e mi diceva che era inesistente. Allora o richiamato il 155 (1-5-7) e gli ho detto che ero stato contattato e volevo riparlare con l'assistenza tecnica. Gli ho dato il numero e l'operatore ha trovato una descrizione del problema e mi ha spiegato tutto. Ti consiglio di ritelefonare.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
ok,grazie mille...ci avevo pensato stamane,a provare io a chiamarli,certo che pero loro si sprecano proprio,hanno abbandonato al primo tentativo e mezzo!visto che nel primo contatto risultavo libero,al secondo irrangiungibile equindi ho ricevuto solo l sms di my wind!
ora chiamo il 155 e vedo cosa mi dicono!
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonizzo mi sembri un po' precipitoso! :D
L'acceleratore lascialo che non ti fa male e, se fa il tuo dovere, ti aiuta non poco, specie in GPRS. Se puoi installare Firefox o, ancor meglio, Opera noterai un netto miglioramento di velocità nella navigazione web.

A Savona e Sanremo c'è l'UMTS, forse pure HSDPA. Immagino che le gallerie siano tutte scoperte, così come tra GE e MI, quindi una tragedia.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
ora a seguito della segnalazione,negano il problema,anzi secondo loro è tutto ok,mentre qui si pena anche in gprs!non so che dire,mi hanno incastrato!
boh
 
Top