Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Onda N101e: A brief experience

Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul vostro (posso dire ora: nostro?) splendido forum. Mi chiamo Antonino e faccio il giornalista, è un piacere essere dei vostri.
Intervengo perché vedo molta curiosità sull'N101e della Onda Communications. Io l'ho comprato il mese scorso e lo sto utilizzando, per cui mi permetto di raccontarvi la mia esperienza.

PRIMO CONTATTO- Il primo contatto avviene un mese fa grazie ad un amico che, a Lodi, non ha ancora il telefono in casa. Ha un Pc fisso con Vista e mi mostra una specie di telefonino: "Vedi - mi dice - questo è il modem che funziona con Wind". "E come funziona?", chiedo. "Molto semplice": attacca i cavetti Usb a computer acceso e lancia l'Onda N101e manager: "Vedi, il tasto verde "connetti" fa tutto. Così parti e ti fermi". "Bene - dico io - ma quanto costa?". Risposta: 39 euro e passa la paura. Più l'opzione da 50 ore a 9 euro mensili che bastano e avanzano.
Sotto Edge il piccolo modem sembra andare abbastanza velocemente, anche se il segnale non è molto forte. Ma la connessione è stabile e le due lucette blu segnalano la trasmissione dei dati. E' amore a prima vista.

ACQUISTO- Alla fine di aprile, in vista del ponte, decido di comprarlo. Non ho ancora un Pc con Windows, ma lo provo sul portatile della mia ragazza. Faccio un giretto in Rete e leggo le opinioni degli utenti. Qualcuno ha dei dubbi sul funzionamento con Vista, ma tutto sommato l'impressione è positiva. Compro il modem e mi danno una scheda SIM da inserire nello scatolotto con la promozione 9 euro già attivata. Poi, per prima cosa, chiedo la disattivazione delle chiamate all'899. Questo perché ho letto di come un malcapitato utente abbia beccato un bel dialer con conseguente fine del credito nella scheda dell'Onda.

IN ACTION- Il primo test si svolge a Marsaglia, ridente paese nelle langhe cuneesi con 600 abitanti e segnale GPRS. Installo il modem sul Pc con WinXP della mia ragazza e la procedura avviene in modo molto semplice (descritta in un volantino allegato all'N101), poi premo il tasto magico "Connetti": segnale ok, apertura porta com e... connessione a 10 kb/secondo se tira vento forte. Sotto Gprs è un poco lentarello, il segnale non è al massimo (Mentre il mio Motorola V235 dà 5 tacche, l'Onda ne legge solo tre... qualcuno me lo dovrà spiegare), ma tutto sommato fa il suo dovere. Vedo la posta via mail, piano piano ma arrivo sempre a destinazione. Prima prova comunque superata.

ALLA PROVA EDGE- Il secondo test si svolge invece a Magenta (Mi). Anche qui lo installo sul Pc con XP di mio fratello e provo. Stavolta il segnale Edge è presente al massimo, e il piccolo Onda si rivela mooolto più veloce rispetto alla prova in GPRS: capta il segnale, lo aggancia regolarmente e naviga fino a 23-24 kb/secondo. Messenger funziona, le pagine vengono caricate celermente dando una parvenza di Adsl, posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Manca la prova finale: riuscirà a funzionare con Windows Vista?

GUARDA CHE VISTA- Altro giretto su Google e il miracolo si compie: c'è un'anima pia che è riuscita ad installare ed usare l'N101e su Vista. Ecco qua il link della guida by Zanesi (GRAZIE!): http://www.zanesi.com/za/guideZ/leguideZ.html
Seguo le istruzioni della guida... e come per magia prendo l'Onda (ah ah) senz'alcun problema. Scarico la posta, navigo e oso anche telefonare con Skype in maniera abbastanza decente.

CONCLUSIONI- Ho letto sul forum di problemi riscontrati con segnale Edge difficile da agganciare. Non so a che cosa sia dovuto: per il momento ho potuto constatare che questo prodotto, semplice e ITALIANO (un poco di orgoglio patrio ogni tanto non guasta), svolge la missione che gli è affidata: connettere a Internet in maniera decente. Adesso lo proverò in movimento, sulla Milano-Genova FS. Avessi l'autista, testerei anche nelle gallerie autostradali. Ma per il momento accontatevi dei binari... lo consiglio a chi vuole un modem a basso costo ma efficiente che si pone la domanda: vale la pena prendere una chiavetta UMTS se poi, appena arrivi in un paesino o fuori dai grandi centri, becchi solo il GPRS? A voi la scelta
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento Magenta-Milano

Buongiorno a tutti, oggi ho provato il modem in movimento non oltre i 120 all'ora sul treno S6 da Magenta a Milano. Edge altalenante tra Corbetta e Vittuone, poi sale a cinque tacche di segnale massimo. Velocità non stabile, visto che va da 3 a 20 kb/secondo. Ma tutto sommato, per il momento, decente.
Vi farò sapere della prova, stasera, sull'IC Milano-Genova
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Tonizzo ha detto:
Aggiornamento Magenta-Milano

Buongiorno a tutti, oggi ho provato il modem in movimento non oltre i 120 all'ora sul treno S6 da Magenta a Milano. Edge altalenante tra Corbetta e Vittuone, poi sale a cinque tacche di segnale massimo. Velocità non stabile, visto che va da 3 a 20 kb/secondo. Ma tutto sommato, per il momento, decente.
Vi farò sapere della prova, stasera, sull'IC Milano-Genova

purtroppo wind ha attivo l'edge un po' allla caxxo, molto spesso senza una logica...almeno per chi guarda da fuori, da non addetto ai lavori. Tutto dipende dall'hw della bts.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Posso darti un consiglio?

Installa libero web accelerator, è un programma gratuito che comprime i dati facendo caricare molto più velocemente le pagine web quando navighi in GPRS/EDGE!

Seppure il sito dica che sia utilizzabile solo con il 56k, funziona perfettamente anche con le connessioni mobili.

Lo scarichi da qui:

http://internet.libero.it/dialup56k/acceleratore.phtml


Se usi firefox come browser web, una volta installato il programma, vai nel menu Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Rete --> Impostazioni

e inserisci questi dati così come appaiono:

appunti01nb8.png



Ti accorgerai della differenza nella fluidità della navigazione...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonizzo ha detto:
Ma tutto sommato, per il momento, decente.
Vi farò sapere della prova, stasera, sull'IC Milano-Genova

Ti dico già che da Arquata Scrivia a Genova per le gallerie il segnale va e viene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
non lo sapevo....va be' mi autocancello il post di prima...
pero' che palle, registrarsi per una app gratuita...
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonizzo ha detto:
Caro Strafe, ahimé io ho Explorer. Qualche suggerimento?

Flashget e IE Accelerator 2.25 con adeguata cura e le pagine si aprono rapidamente,ancora + veloci del Webaccelerator che da libero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
e poi l'acceleratore di libero funziona anche con ie. Con ie si configura in auto mentre con firefox va fatta la procedura detta da strafe. Consiglio spassionato però è quello di abbandonare ie e passare a firefox. Firefox è più veloce, piu' stabile e piu' sicuro di quella schifezza di ie.e naturalmente gratuito.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonizzo ha detto:
Caro Strafe, ahimé io ho Explorer. Qualche suggerimento?

Il libero web accelerator funziona anche con Internet Explorer senza dover mettere nessuna impostazione ;)

Installalo, te lo consiglio!
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
hihi...

il modem onda da 39€ ce l ha il mio amico davide,ma nemmeno lui si salva con il Nostro edge attivato alla caxxo di cane...e dobbiamo coprirlo con le mani per far comparire il gprs a favore dell edge!e si continua a navigare...

ieri abbiamo fatto l ennesima segnalazione all assistenza tecnica,tasto 1-5-7 si perchè c è una differenza abbissale col 155 normale(tasto 1-7):il consulente ha spiegato per filo e per segno il mio problema,anche con tecnicismi...mi faranno sapere tra lun e mart.
cmq,a 39€ è un gran bel prodotto,peccato che nn sono riuscito a farlo riconosce a winvista!e grazie per il link,puo sempre servire!!atttento che ogni tanto il software onda visualizza un avviso,del tipo raggiunto limite massimo di connessione,o qualcosa del genere,ti basta cancellare la cronologia x eliminarlo.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora, eccomi qua connesso in Gprs da Sanremo (Edge nemmeno a parlarne). Sto scaricando il Web Accelerator e vediamo che cosa succede.

Per il momento vi posso dire che all'andata ho trovato un ICPus (non Plus), le cui vecchie carrozze e il mio metro e 90 mi facevano stare col pc in bocca :ranting:. Inutile dire che la connessione è andata bene fin quasi a Pavia, poi ho chiuso.
Particolarità: mentre è in movimento attorno ai 140 orari, l'N101 non visualizza i dati medi di ricezione e invio, non so perché. A bassa velocità continua a forrnirli. Mah.
Peggio che andar di notte sull'altro Ic, dove però le vetture ad ambiente unico ESCI (EurostarCity Italia, ma non potevano mantenere le definizioni normali?) erano popolate di gente. Stretto stretto, sono riuscito a collegarmi a Savona per spedire una mail con 30 kb di allegato, ma lì c'è l'Edge e ha funzionato perfettamente.
Amen
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Acceleratore installato. Insomma, sembra essere un pochettino più veloce come connessione. Anche se forse è più invadente di Vista per quanto riguarda la privacy. Ora sto caricando la pagina di www.bagherianews.it, abbastanza pesante. Vediamo che succede. Vedo però che sta funzionando abbastanza decentemente.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
E' stato molto veloce a caricare questa pagina, mi sa che ci siamo. Grazie a tutti!
Allora, riassumendo, N101e si installa con le guide Vista che ho segnalato, più il WebAccelerator.
Una curiosità: ma quest'acceleratore funziona anche per le connessioni adsl?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonizzo ha detto:
Allora, eccomi qua connesso in Gprs da Sanremo (Edge nemmeno a parlarne). Sto scaricando il Web Accelerator e vediamo che cosa succede.

Per il momento vi posso dire che all'andata ho trovato un ICPus (non Plus), le cui vecchie carrozze e il mio metro e 90 mi facevano stare col pc in bocca :ranting:. Inutile dire che la connessione è andata bene fin quasi a Pavia, poi ho chiuso.
Trenitalia definisce l'intercity plus "più servizi, stesso prezzo"
vedo che sei d'accordo eh? :lol:
tonizzo ha detto:
Peggio che andar di notte sull'altro Ic, dove però le vetture ad ambiente unico ESCI (EurostarCity Italia, ma non potevano mantenere le definizioni normali?) erano popolate di gente.
E certo, in più fanno pagare i prezzi quasi da eurostar con treni del 1980... (e motrici ancora più vecchie). furbi eh?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonizzo ha detto:
E' stato molto veloce a caricare questa pagina, mi sa che ci siamo. Grazie a tutti!
Allora, riassumendo, N101e si installa con le guide Vista che ho segnalato, più il WebAccelerator.
Una curiosità: ma quest'acceleratore funziona anche per le connessioni adsl?

per le ADSL è un po' inutile, il guadagno in velocità sarebbe davvero minimo... anzi, in alcuni casi potrebbe essere addirittura controproducente, visto che passi per un proxy (la compressione dei dati viene fatta su un server esterno, che ha dei limiti fisici in quanto a velocità)

per le connessioni 56k, ISDN e GPRS/EDGE invece fa la differenza ;)
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
L'acceleratore ha avuto vita breve... ha iniziato a dare il messaggio "autenticazione in corso" e non si collegava più a un bel nulla... disinstallato. E ora vedo che devo fare con la posta, visto che ancora non riesce a connettersi.:unsure:
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
no,tranquillo,lo fa quando i server sono incasinati!ti basta reinstallarlo daccapo!e risolvi
 
Top