Un discount non è per definizione un distributore che non fa pubblicità e per questo riesce a vendere a prezzi scontati? Non la fa, o ne fa pochissima, perchè comunque ha già una nicchia di mercato quasi in automatico, ovvero quella della gente che vuole spendere poco.
Se Lidl si mette a fare pubblicità istituzionale, per me sta solo cercando di riposizionarsi sul mercato, ovvero di diventare meno discount e più distributore tradizionale. Anzi, potrebbe anche aver deciso di non essere più un discount, e vedendo la pubblicità che sta facendo, direi che è probabile...
Anche perchè chi va nei discount sa benissimo cosa va a cercare, non ha bisogno di una pubblicità che gli dica quanto è bello. Il loro intento infatti è di portarci anche gli altri, che dei discount hanno una pessima opinione... ma gli altri li porti soprattutto se gli fai trovare le marche classiche, perchè quelle vogliono.
Wind, per la quantità di pubblicità che fa, direi che è tutto tranne che discount, è l'unica azienda di telefonia che non lascia mai periodi di pausa (ultimamente non mi pare neppure che abbia i prezzi così sensibilmente bassi rispetto alla concorrenza).
Fa solo delle brutte pubblicità, rispetto a Vodafone. Però funzionano, visti i problemi che ha Wind e visti quanti pochi clienti perde, direi che funzionano...
Che poi queste pubblictà così orride sono ORO rispetto a quelle di Tim, che sono di una schifezza incredibile, quindi riesce pure a posizionarsi nel mezzo...
Ps: non ditemi che vi piace la pubblicità del "mi ami adesso?" perchè vi banno subito...