Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Il perché non lo so.
Avendo contatti nello strato "operativo" e non in quello "pensante", non ti so proprio dire la motivazione.
Sta di fatto che anche nel canvass fatto domenica, c'erano aggiornamenti sulle applicazioni software relative all'adsl.
 
A

Albemix

Guest
Tommi ha detto:
Ok... dalle vostre perplessità si evince che non era stato detto.
Un mio amico che lavora sui sistemi Vodafone (nonché mio ex collega quando in vodafone ci lavoravo anche io) mi ha praticamente detto che, dati alla mano, l'adsl non se l'è cagata praticamente nessuno! Con i ritorni che ci sono stati, è stato il flop più grande che vodafone ha fatto!
Quando 2 anni fa partirono la progettazione e gli sviluppi (ai quali partecipai anche io) i capoccioni pensavano che almeno una parte consistente dei MIGLLLIONI dei clienti mobili, attivasse anche l'adsl... dopo 2 anni invece è palese l'errore che è stato fatto!


In merito al fatto che Vodafone e Tele2 tengano attivi due servizi contrapposti, deriva dal fatto che il brand vodafone è più forte di quello Tele2. Ma allo stesso tempo Tele2 è ben conosciuta sul mercato.
Sarebbe avvenuto lo stesso se all'epoca dell'acquisto di Infostrada da parte di Wind, quest'ultima fosse stata forte nella telefonia fissa.

Se è stato un flop cosa continuano a proporla sta adsl e offrire un servizio che non va bene. Mi è già bastato vedere il forum e qualche adsl di qualche mia amica per vedere questa connessione "veloce" altro che veloce. Si sa che Vodafone è più forte di Tele 2 avendo 30 milioni di clienti in confronto a 2 milioni di clienti Tele 2 sulla rete fissa.

Per riconoscere se uno è tele 2 gli host sono net.93.x.x.x.t2.dsl.vodafone.it mentre chi usa la station o la chiavetta l'host è net.93.x.x.x.cust.dsl.vodafone.it.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Che sia un boomerang per l' inaffondabile immagine di vodafone si sapeva già, che fosse unflop commerciale e tecnico lo si intuiva molto.
Poi adesso è chiaro che continuino spingere su questa station e sta chiavetta....è chiaro con tutti gli investimenti fatti non conviene fare marcia indietro, anche perchè il mercato e la fiducia, non perdonerebbero.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Viste le nuove pubblicità?

Sembra la tariffa del secolo :lol:

A me non sembra. Se uno è in grado di ricordarsi due numeri, potrebbe anche confrontare il 50% in meno di Wind, con il 20% in più di Vodafone.
L'unica diferenza è la pubblicità per immagini molto azzeccata di Vodafone, contro una situazione che non c'entra nulla di Wind. Non so perchè Wind si ostini a perseguire un messaggio pubblicitario di questo tipo, ma evidentemente da ricerche di mercato risulta che in qualche modo funziona. Sono pure tornate per tre papere, anche se ora ci hanno aggiunto le gnocche di due metri... :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
non mi sembra ci abbiano rinunciato pero'... altrimenti perchè fanno ancora pubblicità?

Beh, se hanno fatto degli investimenti, è ovvio che cerchino di portare ancora a casa il risultato.
Per me è solo questione di aspettative. I brillantoni del marketing di vodafone si aspettavano milioni di clienti, che non sono arrivati. Le connessioni in mobilità hanno forti margini di crescita, e lo hanno capito tutti, ma non al punto da avere milioni di utenti in così poco tempo.
 
A

Albemix

Guest
Si le connessioni hanno forti margini di crescita ma Vodafone non ha le risorse, come si fa a fare viaggiare una mia amica con portante a 8 mb (ora a 2 mb) a max 50 kb/s.?

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si le connessioni hanno forti margini di crescita ma Vodafone non ha le risorse
se investi è solo questione di tempo, ma se non investi mai non sarà mai questione di tempo.
 
A

Albemix

Guest
Si è vero ma Vodafone non gli bastava già avere il successo con la telefonia mobile e offrire i suoi (cari) servizi? Va bhe per fortuna che non c'è solo Vodafone sennò piuttosto resto senza comunicazione.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si è vero ma Vodafone non gli bastava già avere il successo con la telefonia mobile e offrire i suoi (cari) servizi? Va bhe per fortuna che non c'è solo Vodafone sennò piuttosto resto senza comunicazione.

Saeuti

Albemix
C'è chi corre...
c'è chi cammina...
c'è chi se ne sta comodamente seduto in poltrona...

C'è chi inizia l'attività lavorativa come operaio e va in pensione da operaio...
C'è chi inizia l'attività lavorativa come operaio e va in pensione da dirigente...

Di cosa vuoi accusare vodafone, di essere troppo ambiziosa? e di correre troppo?
io piuttosto me la piglierei con chi invece se ne sta seduto in poltrona!

D'altronde cara è cara, ma se vuole investire...... non vedo altra soluzione.
 
A

Albemix

Guest
Non concordo assolutamente e non accuso Vodafone, mi stupisco solo che la gente ci casca così tanto in ste tariffe. Stop.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ma stiamo parlando del flop commerciale e tecnico :devil: dell'adsl, no?

Sul fronte mobile la crescita deve ancora "crescere" tanto.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Giony ha detto:
se investi è solo questione di tempo, ma se non investi mai non sarà mai questione di tempo.

Peccato ti sia scordato di una terza alternativa: esistono anche gli investimenti sbagliati... Quelli che li fai, ma non servono a un tubo e non rientrerà mai niente. Lo so che sembra incredibile a tutti, ma perfino vodafone potrebbe sbagliare qualcosa di tanto in tanto..
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Posso fare una domanda stupida che magari è già stata detta?

L'adsl di vodafone come funziona?

Ti danno una station che funziona da subito in HSDPA grazie alla SIM dati inserita all'interno, e dopo quando ti arriva l'adsl vero e proprio, smette di funzionare e si passa sulla linea fissa in ULL o WLR?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Poi mi pare di aver capito che:

1) Attivando il solo servizio di telefonia fissa senza ADSL, si avrà un numero fisso virtuale su rete mobile Vodafone
2) Non si può attivare la sola ADSL senza anche il servizio di telefonia
3) Se io fossi coperto solo da ADSL 640 kbit/s (zona digital divide, con centralina mini-dslam) andrei paradossalmente più veloce nei primi giorni di servizio in HSDPA che dopo l'attivazione dell'ADSL vera e propria (se ovviamente sono raggiunto da HSDPA)
4) Attivando il servizio di telefono+ADSL, la linea telefonica sarà
a) tradizionale?
b) voip?
c) virtuale?

Qualcuno mi sa dire se tutto ciò che ho scritto è corretto, e darmi le ultime delucidazioni?

Il sito vodafone non è chiaro affatto al riguardo.
Grazie infinite.
 
G

giovax

Guest
Uncle Scrooge ha detto:
Poi mi pare di aver capito che:

1) Attivando il solo servizio di telefonia fissa senza ADSL, si avrà un numero fisso virtuale su rete mobile Vodafone
Ovviamente
2) Non si può attivare la sola ADSL senza anche il servizio di telefonia
Esatto
3) Se io fossi coperto solo da ADSL 640 kbit/s (zona digital divide, con centralina mini-dslam) andrei paradossalmente più veloce nei primi giorni di servizio in HSDPA che dopo l'attivazione dell'ADSL vera e propria (se ovviamente sono raggiunto da HSDPA)
Esatto
4) Attivando il servizio di telefono+ADSL, la linea telefonica sarà
a) tradizionale?
b) voip?
c) virtuale?

non so cosa tu intenda per virtuale, ma la linea sarà VoIP (alias Alice Casa)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Per virtuale intendo come il caso 1 (numero fisso virtuale su rete mobile vodafone).

Quindi vodafone fornisce due servizi di telefonia differenti, a seconda che si richieda o meno anche l'adsl?

Mi pare una politica un tantino assurda... cioé se voglio solo il telefono, me lo danno virtuale su rete mobile, se voglio anche l'adsl, me lo danno in voip su linea dati adsl tipo fastweb o alice casa?

E se io voglio l'adsl ma anche la comodità del numero fisso sul cellulare?
Hanno fatto tanto per attivare il servizio di numero fisso virtuale e poi non lo sfruttano.

E poi, telefono+adsl flat costa 39 euro al mese, cioé come l'offerta di tele2 che però ha la linea fissa tradizionale! Ma scherziamo?
 
G

giovax

Guest
oddio, mi viene il dubbio che dove Tele2 ha apparati per l'ULL Vodafone fornisca un servizio voce tradizionale.
Non credo che numero fisso virtuale e numero fisso su VoIP siano incompatibili, tecnicamente non c'è nulla renda impossibile la cosa
 
A

Albemix

Guest
Qui nel mio paese Vodafone (Tele2) sarà in ull visto che lo è infostrada e fastweb (con connessione a 2 mb max), però la mia amica che possiede la station le chiamate escono tutte in voip.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Qui nel mio paese Vodafone (Tele2) sarà in ull visto che lo è infostrada e fastweb
Che c' entra se IS e FW hanno l' ull....non è che se ce l' hanno loro per forza è scontato che pure vodafone lo abbia, anzi tutt' altro.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Poi mi pare di aver capito che:

3) Se io fossi coperto solo da ADSL 640 kbit/s (zona digital divide, con centralina mini-dslam) andrei paradossalmente più veloce nei primi giorni di servizio in HSDPA che dopo l'attivazione dell'ADSL vera e propria (se ovviamente sono raggiunto da HSDPA)
Non so se vodafone casa voce e adsl è attivabile su zone con minidsalm del progetto ADD, se mi date il link diretto al sito vodafone con la verifica della copertura ve lo dico subito, visto che ho 3 amici su 3 centrali in minidslam diverse.
 
Top