Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Come mai questa diversa configurazione dei siti dei post 121 e 138? E poi sbaglio o nel primo il ponte radio non è Ericsson? :blink:
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
nel primo i ponti radio non sono montati, sono solo predisposizioni; nella seconda la novità è l'impiego di una tribanda anzichè il bibanda kathrein + la cellmax
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
nel primo i ponti radio non sono montati, sono solo predisposizioni; nella seconda la novità è l'impiego di una tribanda anzichè il bibanda kathrein + la cellmax

Ah è vero non lo avevo notato. A cosa serve questa predisposizione? Per i pannelli avevo capito, ma volevo sapere il vantaggio di avere due pannelli per settore invece di un tribanda :)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
me lo chiedo pure io, forse i due radianti hanno sulle singole bande un guadagno più alto del singolo radiante tribanda e, nel caso dell'installazione con doppio radiante, si può implementare LTE 2600 sul cellmax. Ma sui siti rurali su cui abbiamo discusso non trovo il senso. Per i ponti radio penso che questi vengano dichiarati all'Arpav e poi vengano progressivamente installati in funzione delle esigenze senza richiesta di autorizzazioni sucessive
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
C dovrebbe stare per candidato che poi diventa D se definitivo, ma come già discusso spesso si trova la C come designazione finale.
il lavoro è recente, penso che il ponte radio lo metteranno questa settimana, Ericsson è sempre molto veloce

Ho trovato anche la E riguardo un sito Wind, l'importante è che i siti rimangano definitivi!. Cmq H3g aveva bisogno di una bts li in zona industriale, poteva anche fare un cositing con Tim ma probabilmente non c'è stato l'ok.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
in zona H3G ha segnale di -85dB outdoor proveniente dall'installazione di Dueville presso i campi sportivi, già senza la BTS attiva è più che discreto, oramai H3G non cerca più sharing con TIM, sono almeno tre anni qui in zona che non si vedono condivisioni 3
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Qui da me invece i cositing 3 sono numerosi e nel mio comune si è spostata apposta per aumentare le antenne da 1 a 2, entrambe su pali tim. E da mesi i lavori sono fermi alla base di cemento, più visto nessuno.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
lavori terminati per la nuova VI3490A via Mattei a Dueville (ma non ancora attivata lato SW)
Pannelli tribanda e tre ingressi connessi pronti per 3G 900, 3G 2100, LTE 1800, nuova foto con ponte radio a dx e due finiti ponti radio (centro e sx):

 
A

Albemix

Guest
Mi hai preceduto Antonio, ho fatto anch'io delle foto oggi pomeriggio! :p. Mi piace come sito, peccato Wind non ne abbia fatto uno di simile!. I pannelli sono orientati dal primo settore orientato verso Povolaro, il secondo verso Sandrigo e il rimanente terzo verso Dueville. Sono stati predisposti due link ma è collegato solo il primo ponte radio che punta verso Povolaro (sull'altro sito in zona industriale attivato ad agosto 2012). Il link verso Sandrigo rimane "vuoto" in una futura accensione ;).

Vista da lontano:

imgp6456.jpg


I pannelli:

imgp6450u.jpg


imgp6460x.jpg


Zoom sul secondo settore:

imgp6444.jpg


Shelter:

imgp6447r.jpg


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
in arrivo a breve un'ennesimo node-B, stavolta nel comune di Arsiero (VI) nei pressi del cimitero

installazione completata, pannelli bibanda 3G 900/2100 cablati (solo il 2100 attivo):

 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
altri node-B in arrivo @ roana (altopiano d'Asiago): VI3963I (presso il cimitero della frazione Canove) - VI3523B (campo sportivo)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
dettaglio pannelli: tribanda con i tre ingressi 3G 900/LTE 1800/3G 2100 connessi (attivo solo il 3G 2100 per ora)

 
A

Albemix

Guest
H3G è arrivata a Barbarano Vicentino. Era l'unico operatore assente in questo comune, specifico che è stato coperto il territorio sui monti e manca ancora una bts dedicata per la frazione di Ponte Di Barbarano (più popolosa).

Indoor questi i risultati:

image2939.png
image2940.png
image2941.png
image2942.png


Umts con tre portanti attive (10713 - 10738 - 10763). Ricezione indoor tra -80.3/-80.6/81.0 dB. Dal sito arpav altre informazioni del nuovo sito:

Codice Sito: VI3229B

Nome: BARBARANO VICENTINO
Gestore: H3G
Indirizzo: VIA CASTELLO 20, BARBARANO VICENTINO (VI)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1699462 x; 5031113 y
Quota al suolo: 60.5 m s.l.m.
Postazione: Al Suolo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 36
13539_simu.jpg

Qui la 3 ha fatto una bella figura installando un nuovo sito al fianco dell'esistente bts Vodafone-Wind (arrivato per ultimo il gestore arancione dopo che è stato smantellato il vecchio carrato vicino all'attuale bts Tim, foto ancora visibili nel mio report del 2007). Ho notato come la sistemazione a 36 metri d'altezza dei pannelli il segnale sia ancora migliore indoor rispetto agli attuali 26,1 metri dei sei pannelli di Wind e Vodafone.

Wind:

image2945.png
image2946.png
image2947.png


Wind ha ancora solo una portante attiva al momento:nonso:. Ricezione indoor Umts di -85 dB.

Continuo nel post successivo con altre immagini.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vodafone:

image2949.png
image2950.png
image2951.png
image2952.png


Attualmente vengono mostrate due portanti ma rimane attiva la 10838. Ricezione indoor di -87.5 dB.

image2953.png
image2954.png
image2955.png


Tim è l'unica ad arrivare male visto che ha la bts qualche centinaio di metri prima delle altre antenne in mezzo a un campo. Ricezione variabile tra -99.8/-104 dB. In Gsm siamo tra -90/-95 dB.

Una mappa riassuntiva della situazione delle bts a Barbarano Vicentino.

mappabarbaranooperatori.png


Attualmente Wind copre meglio rispetto agli altri con l'altra bts vicino alla riviera berica a Ponte Di Barbarano, nella zona industriale. Unico difetto è il sito a 1800/2100, manca il 900 Mhz:wall:!.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, visto che Barbarano è una zona che frequenti puoi verificare se hanno installato la VI3229A o la VI3229B?
il sito Arpav ne riporta due (stesso caso di Schiavon), la VI3229A vicino al sito TIM, la VI3229B vicino al sito congiunto Wind/Vodafone:

115655Barbarano VicentinoVI3229AVia CastelloH3GVIBARBARANO VICENTINO
217957BARBARANO VICENTINOVI3229BVIA CASTELLO 20H3GVIBARBARANO VICENTINO

da quanto da te anticipato sembrerebbe il secondo caso (VI3229B vicino al sito congiunto Wind/Vodafone), hai visto così?
Grazie
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, sono stato di passaggio verso Barbarano alto altrimenti passo solo per la riviera ;). In effetti ci sono "due" siti secondo il sito arpav ma non credo che H3G abbia effettuato due installazioni perchè il segnale era molto forte altrimenti sarebbe meno performante la situazione come Tim per il sito più spostato; quando avrò l'occasione di passare per il refarm delle bts Wind verificherò. Ma prima questo schifoso gelo e freddo se ne deve andare a gambe levate:scocciato:!.

Saeuti

Albemix
 
Top