Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Selezionando la rete H3G, al secondo tentativo il 6630 ha mostrato la dicitura "Operatore Selezionato: 3 ITA".

Image7982.png


Impossibile fare chiamate, sms e stringhe. Poco dopo il segnale è scomparso.

Ho notato che è stata cambiata la LAC dalla 30033 alla nuova 30034.

Image7983.png


Gially, qualche nuova area code nel vicentino?:angel:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
No, mi piacerebbe a Como visto che in città sono fermi a 2 bts in 4G e 3 u900 (solo 1 in centro, le altre 2 un po' fuori) e sembra tutto fermo da mesi e mesi

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
H3G ha ricambiato la lac Umts nella mia zona con la nuova 30034 (prima era 30031 e storica 30030). Gially come mai un cambio così rapido?.

Segnalo il sito VI4063 di Altavilla Vicentina in via IV novembre.

H3_G_Altavilla_Via_IV_Novembre.jpg


Nuovi pannelli quadribanda Kathrein con tre ingressi connessi dall'Umts in banda 1/8 all'LTE.

H3_G_Altavilla.png
H3_G_Altavilla_LTE.png


Manca solo il 4G di Wind:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene per 3. Nella tua zona è migliorata? Intendo soprattutto u900 e LTE.

Una curiosità, ma chi installa più in alto nel palo ne trae beneficio? Magari il segnale viene irradiato meglio, non so.
Grazie.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
luchella ha detto:
Bene per 3. Nella tua zona è migliorata? Intendo soprattutto u900 e LTE.

Una curiosità, ma chi installa più in alto nel palo ne trae beneficio? Magari il segnale viene irradiato meglio, non so.
Grazie.
Beh si, teoricamente supera meglio gli ostacoli, ma se installa in alto e poi tilta è la stessa cosa che stare in basso.
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Bene per 3. Nella tua zona è migliorata? Intendo soprattutto u900 e LTE.

Una curiosità, ma chi installa più in alto nel palo ne trae beneficio? Magari il segnale viene irradiato meglio, non so.
Grazie.

A Vicenza sono stati fatti molti aggiornamenti in termini del 4G. Mancano ancora molti siti con la banda 8, nella mia zona rimangono invariati i pannelli monobanda 2100 dal 2005 e in provincia è un disastro.

Avere una posizione di qualche metro più in alto hai un guadagno nel coprire meglio un'area, successivamente i tecnici regolano il segnale in modo manuale (per H3G e Vodafone). Tim e Wind, con l'RCU hanno una marcia in più da remoto e regolano il raggio della cella in tempo reale vedendo anche quanto traffico c'è su quel sito per singolo settore.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
A Vicenza sono stati fatti molti aggiornamenti in termini del 4G. Mancano ancora molti siti con la banda 8, nella mia zona rimangono invariati i pannelli monobanda 2100 dal 2005 e in provincia è un disastro.

Avere una posizione di qualche metro più in alto hai un guadagno nel coprire meglio un'area, successivamente i tecnici regolano il segnale in modo manuale (per H3G e Vodafone). Tim e Wind, con l'RCU hanno una marcia in più da remoto e regolano il raggio della cella in tempo reale vedendo anche quanto traffico c'è su quel sito per singolo settore.

Saeuti

Albemix
Ma volendo possono attivare LTE 1800 senza u900?
Comunque anche qui alcuni pannelli sono vecchi con only 2100 mentre nelle nuove bts dal 2013 è già attivo u900.
Ieri ho provato dentro casa con wind, dentro casa ho H+ con una tacca ed è un continuo salto sull'edge (povera batteria). :) Infatti wind è messa peggio di tutti con u900.
Diciamo che qui con 3 non siamo messi male con u900, mancano alcuni siti da aggiornare però in alcuni paesi ho notato che il 2100 entra comunque abbastanza bene dentro casa.
Comunque anche Tim avrebbe da aggiornare parecchi siti ai 900, almeno qui da me. ;)
 
A

Albemix

Guest
Si, oppure rimangono i pannelli connessi con la banda spenta e solo l'umts classico a funzionare. Qualche giorno fa ho visto un caso ed è stato un peccato, solo Wind banda 8 attiva ;).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
H3G ha ricambiato la lac Umts nella mia zona con la nuova 30034 (prima era 30031 e storica 30030). Gially come mai un cambio così rapido?.

non ci sto capendo più niente albe, a me risulta 30035 la LAC in quella zona, ti risulta l'accensione LTE a febbraio del 3-2455 a Torri di Quartesolo?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Non so se Albemix mi smentisca, ma fino a due settimane fa no di sicuro, come vedi dalla foto i movimenti sono stati accanto (a destra, sito più basso) con Vodafone che si è aggiunta sul palo TIM, tre invece rimane con i monobanda 2100 sul palo Wind

C0XzCh2.jpg
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
non ci sto capendo più niente albe, a me risulta 30035 la LAC in quella zona, ti risulta l'accensione LTE a febbraio del 3-2455 a Torri di Quartesolo?

Seguo poco H3G con le LAC ma non da tanto tempo è stata ricambiata la LAC in 30034.

Image8270.png


Devo verificare per l'LTE di H3G come arriva in zona del CC "Le Piramidi". Appena si apre il tempo devo fare un nuovo report visto che i pannelli sono stati cambiati più di un anno fa.

ATA ha detto:
Non so se Albemix mi smentisca, ma fino a due settimane fa no di sicuro, come vedi dalla foto i movimenti sono stati accanto (a destra, sito più basso) con Vodafone che si è aggiunta sul palo TIM, tre invece rimane con i monobanda 2100 sul palo Wind

Ciao Antonio, è da qualche mese che ho notato dei nuovi pannelli sotto al sito di Tim. Non mi sono mai fermato in zona, davo per scontato delle celle aggiuntive di Tim. Caspita allora Vodafone dovrebbe dismettere il sito che è presso il logo del centro commerciale (immagine di fine 2015 https://goo.gl/maps/Tok2gxzU2Y12) o tiene due siti vicinissimi?. Indoor avevo rilevato che Vodafone aveva di attivo solo la banda 3.

Chissà come sono messi i cancelli di accesso dei siti, l'ultima volta era tutto aperto con bombole di gas vicino (qualcuno ha preso a sassate i due shelter bianchi di Wind & H3G), cavi di corrente "volanti". Un disastro, con rifiuti dappertutto (immaginate chi può esserci li vicino accampato e il comune non muove un dito).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma a cosa serve il cambio lac/tac? Anche da me hanno cambiato recentemente Tac ma in una sola bts 4G.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, è da qualche mese che ho notato dei nuovi pannelli sotto al sito di Tim. Non mi sono mai fermato in zona, davo per scontato delle celle aggiuntive di Tim. Caspita allora Vodafone dovrebbe dismettere il sito che è presso il logo del centro commerciale (immagine di fine 2015 https://goo.gl/maps/Tok2gxzU2Y12) o tiene due siti vicinissimi?. Indoor avevo rilevato che Vodafone aveva di attivo solo la banda 3.

Albemix

sul sito Vodafone di via Boschi (foto da me postata, dovrebbe essere l'eNB ID 38379) ho rilevato 4G 800+1800 mentre quello storico all'interno dell'area commerciale (https://www.google.it/maps/@45.5086...Dm6OxZ0A!2e0!5s20150901T000000!7i13312!8i6656) dovrebbe essere l'eNB ID 36199 sempre con 4G 800+1800 attivi. I siti sono molto vicini e non ho la precisione assoluta su quest'ultimo.
Hai notato che Wind ha messo un terzo radiante che punta a sud-ovest? https://www.google.it/maps/@45.5114...oOKxAuDQ!2e0!5s20150901T000000!7i13312!8i6656
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma a cosa serve il cambio lac/tac? Anche da me hanno cambiato recentemente Tac ma in una sola bts 4G.

E' principalmente per una gestione ed organizzazione interna dei nodi sulla core network. All'utente finale cambia poco, di solito..
 
Top