Senza dubbio gli Ecoboost hanno delle prestazioni notevoli, quasi al livello di un diesel. Ma sono anche motori giovani e molto spinti, potrebbero regalare spiacevoli sorprese. Ma indubbiamente sono molto interessanti. Un po' come i TSI di VW, già più vecchi, ma ancora con qualche difettuccio di affidabilità.
I diesel sono solitamente più affidabili e costanti nel rendimento. Io ho il 1.6 TDI di VW, ha quasi 200.000km sulle spalle, va perfettamente come il primo giorno (ora mi tocco, non si sa mai, sgrat sgrat!
)
Comunque la prossima auto la comprerò a benzina molto probabilmente, visto che per fortuna ora ho un'auto aziendale e i tanti km li faccio con quella (una Focus, ottimo motore il TDI, ma in quanto a finiture c'è un abisso con la mia Octavia, che penso costi pure meno). Il GPL non lo posso parcheggiare in garage, il metano in FVG e in Slovenia è un miraggio, per cui nemmeno li prendo in considerazione.
IMHO Polo (e con lei Fabia, Ibiza e Rapid, ovviamente) è di un'altra categoria rispetto a Fiesta e Clio. Poi dipende uno quanti km ci vuole fare e come la tratterà...