Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
E' stato da pochissimo aggiornato anche il quartiere di Anconetta a Vicenza. Sono comparsi i "cappelli rossi" sui vari ripartilinea delle zone. Sulla parte alta dell'armadio vicino alla plastica rossa all'interno ci sono gli apparati per la fibra.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ok, ma non si sa di quale operatore è la fibra? Ho telefonato al 155 e mi hanno detto che al momento stanno portando la fibra solo a Milano ed in qualche zona centrale di Roma. Mi hanno confermato che io non sono allacciato alla fibra e IS non ha attualmente tariffazioni per la fibra. :uhm:
Al contrario FW mi ha proposto la fibra fino all'armadietto vicino casa, ma se lo fanno loro perchè non IS?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Con Telecom la fibra non arriva fino in casa (arriva fino all'armadietto in strada), ecco perché i 30 Mbit massimi. Insomma, è fibra a metà.

Hanno ormai cablato tutta Milano (e anche molti comuni della prima fascia della provincia) con questo servizio. I nuovi armadietti telecom coperti con la fibra hanno la parte superiore in plastica rossa.
Su alcuni c'è pure la pubblicità "Qui è arrivata la Fibra Telecom Italia".

Ovvio che rispetto alla fibra di Fastweb così è un po' una presa in giro, e sinceramente a Milano ha poco senso, visto che Fastweb offre 100 Mbit.

A mio avviso c'è da fare chiarezza.
A Milano, Roma, Bari, Napoli, Torino, Genova e Bologna, Fastweb, ad esempio, si ha l'FTTH, ossia la fibra sin dentro la propria abitazione.
Purtroppo è costosa da realizzare e burocraticamente complicata (autorizzazioni comunali e condominiali).

Nelle altre città, Pisa ad esempio, vi è copertura FTTS o FTTC, ossia da centrale a armadio in fibra, e ultimo tratto (max 300 metri) in rame.
Sono stati collocati i nuovi armadi Fastweb accanto a quelli Telecom e realizzati micro scavi in tutta la città.

Le differenze sono minime, si hanno 20 o 100 mega in DW, e sempre 10 in UP, e utilizzando solo l'ultimo tratto in rame, vi è solo una piccola perdita di velocità a causa di possibili degradi del rame, ma roba di 0,5-1 mega al max.

Telecom, invece, ha deciso di puntare sui 30 mega massimo in DW e solo 3 in UP, nonostante le distanze siano le medesime e sempre con FTTS.

L'FTTS di Fastweb l'ho provato, e il tratto di rame sembra che non esisti, ping bassissimo e velocità paurose.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ormai il progetto di portare la fibra in casa lo ha abbandonato anche fastweb. Troppo costoso. Il futuro della linea fissa per tutti i gestori sarà la fibra ai cabinet.
Il massimo della ftc (fiber to cabinet) sarà di 60 mega contro i 100 e più della fth(fiber to home)

No, l'FTTS o FTTC, parte con i 100 mega.
Se la rete resisterà, si potrà arrivare in futuro ai 400 Mbps.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
Io penso che a nessun gestore converrebbe lasciare la fibra negli armadietti anzichè portarli a casa. Penso che chiunque desideri la fibra a casa sia disposto a versare un piccolo contributo.
Ma questo è un mio parere.

Come detto, troppa burocrazia.
Scavi da effettuare nei giardini condominiali, nei centri storici ecc ecc, e non possibile addebitarne il costo all'utente finale.

Così, si è deciso di proseguire con l'FTTS e lasciare la fibra in strada sino e soltanto agli armadi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
luis4130 ha detto:
No, l'FTTS o FTTC, parte con i 100 mega.
Se la rete resisterà, si potrà arrivare in futuro ai 400 Mbps.

Grazie per le delucidazioni

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
http://www.infostrada.it/fibra

Chissà da quali città inizierà la copertura :)

Chiamato adesso :per Milano hanno cablato loro solo alcune vie del centro, e gli abitanti hanno già ricevuto un volantino con le indicazioni dei costi. L'operatrice ha detto che il fatto che io sia cablato (fin dentro casa) con fibra 100 fastweb non vuol dire nulla, perché tanto loro arrivano con la loro. Peccato, il prezzo era interessante.

A

Albemix

Guest
aleton ha detto:
ok, ma non si sa di quale operatore è la fibra? Ho telefonato al 155 e mi hanno detto che al momento stanno portando la fibra solo a Milano ed in qualche zona centrale di Roma. Mi hanno confermato che io non sono allacciato alla fibra e IS non ha attualmente tariffazioni per la fibra. :uhm:
Al contrario FW mi ha proposto la fibra fino all'armadietto vicino casa, ma se lo fanno loro perchè non IS?

L'armadio è Telecom, io vedo solo quelli mai di nessuno altro operatore. Siamo molto indietro in ogni caso con la banda larga rispetto agli altri paesi europei e non.

Luis ottima spiegazione, per caso hai fatto qualche foto? Non ho mai visto altri armadi se non i soliti Telecom, comunque se uno vuole ammodernarsi l'impianto con la fibra i costi sono a carico del privato oppure dell'operatore (attivazioni gratuite con contributi statali ecc...?). Mi chiedo perchè Telecom limita la fibra a soli 30 mega e con soli 3 mega di upload contro i 100 dw /10 up di Fastweb e altri operatori. In ogni caso il doppino di rame a quanto può supportare di velocità in dw/up?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quanto io sapevo verrà utilizzata la stessa fibra di Fastweb.

Ad esempio a Milano la fibra è stata posata da Metroweb. E' attualmente usata da Fastweb, ma so che verrà utilizzata a breve sia da Telecom che da Wind.

Anche perchè non ha senso "ri-cablare" zone già raggiunte dalla fibra.

E' l'equivalente del doppino. Si usa quello di Telecom anzicchè portarne altri in parallelo. Altrimenti si avrebbero N reti urbane in fibra!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa è la soluzione più logica ed economica: autostrada unica e macchine diverse.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
endriuu ha detto:
Da quanto io sapevo verrà utilizzata la stessa fibra di Fastweb.

Ad esempio a Milano la fibra è stata posata da Metroweb. E' attualmente usata da Fastweb, ma so che verrà utilizzata a breve sia da Telecom che da Wind.

Anche perchè non ha senso "ri-cablare" zone già raggiunte dalla fibra.

E' l'equivalente del doppino. Si usa quello di Telecom anzicchè portarne altri in parallelo. Altrimenti si avrebbero N reti urbane in fibra!

Avevo ragione, ricordavo bene di aver letto a riguardo. Ecco l'articolo di Corriere Comunicazioni (http://www.corrierecomunicazioni.it...one-e-wind-partono-sulla-rete-di-metroweb.htm).

Fibra, Vodafone e Wind partono sulla rete di Metroweb

STRATEGIE

A Milano le offerte residenziali a 100 mega dei due operatori

di Alessandro Longo

Nel mercato della banda ultra larga stanno debuttando anche le offerte basate su rete di terze parti. E, per la prima volta, arrivano prima le offerte che sfruttano una rete diversa da quella di Telecom Italia. In questo caso il primato è di Vodafone: ha già lanciato da qualche giorno, a Milano, servizi commerciali per fibra nelle case su rete di Metroweb. Su questa ci sarà subito anche Wind, pronta a partire a inizio estate. Più o meno stesso periodo dovrebbero arrivare le prime offerte nazionali dei concorrenti su rete di nuova generazione di Telecom Italia.

La differenza principale è che su rete Telecom avremo un fiorire di Vdsl2 (fibra ottica fino agli armadi), mentre su Metroweb le offerte residenziali saranno con fibra ottica nelle case a 100 Megabit. Quella di Vodafone dà inoltre 20 Megabit in upload, a 45 euro al mese, che includono anche Internet Key per navigare fuori casa in mobilità, chiamate senza limiti verso tutti i telefoni fissi nazionali e internazionali (Europa occidentale, Stati Uniti e Canada) e verso i cellulari Vodafone. “Sono caratteristiche uniche sul mercato, soprattutto per i 20 Megabit in upload, il doppio di quanto offre Fastweb”, dice Enrico Resmini, direttore residential di Vodafone Italia. “Con Metroweb siamo riusciti a costruire un’offerta con costi di accesso allineati, leggermente superiori, a quelli del rame. E quindi l’offerta fibra è leggermente più costosa di quella Adsl”, aggiunge. Questa è probabilmente la fascia di prezzo più basso che ci si potrà aspettare per la banda ultra larga con chiamate incluse. “Abbiamo scelto un prezzo al pubblico basso perché crediamo che questo permetta di innescare un meccanismo di adozione più massiccia per i clienti”, dice Resmini.

È in effetti lo stesso posizionamento di Wind, a quanto annuncia al Corriere delle Comunicazioni. “Abbiamo cominciato ad attivare offerte commerciali in fibra ottica per i primi clienti nella zona di Corso Vercelli a Milano in business simulation. L’offerta si basa su architettura fiber to home, connessioni di 100 Megabit in download e 10 Megabit in upload”, spiegano dall’operatore. “Attivazione e canoni sono in promozione gratuita fino al 30 giugno. Dopo, il costo sarà di 44,95 euro al mese. L’offerta include anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e 30 minuti verso i mobili”. Vodafone sembra più avanti nella copertura. “Serviamo 30mila unità abitative, che diventeranno 180mila entro fine anno. Completeremo la città entro il 2015”, dice Resmini. ”Attualmente copriamo la zona di Corso Vercelli che coinvolge circa 3.500 edifici; l’accordo con Metroweb ci potrà permettere di estendere la copertura a Milano fino a raggiungere circa 40mila edifici”, aggiungono da Wind. Prossimi passi: “Con Metroweb stiamo valutando quali possano essere le città successive. I criteri sono la densità abitativa, il bacino economico che gravita sulla città e la presenza di infrastrutture. Ne stiamo valutando 4-5”, aggiunge Resmini. “Nella strategia Vodafone la fibra è tassello fondamentale, quindi lanceremo nei prossimi mesi un’offerta sulla rete Telecom in tutte le città dove possiamo avere accesso Vula (Virtual unbundling)”. Vodafone ritiene che “la tariffa Vula indicata da Agcom in delibera sia ancora alta per lanciare un’offerta a prezzo che massimizzi l’adozione.

Certo lanceremo comunque l’offerta, ma confidiamo nella nuova consultazione Agcom per il listino wholesale Telecom 2013”. Agcom a fine febbraio ha deciso di tagliare i prezzi Vula, ma con riferimento al 2012: 21,50 euro al mese per i 30/3 Megabit. È previsto anche un accesso all’ingrosso alla rete Telecom in fibra nelle case, presente però per ora solo a Milano: 24,90 euro al mese per il taglio 100/10 Megabit. Entro giugno, l’Autorità intende fissare i prezzi del 2013, con uno sconto rispetto a quelli 2012. Sarà il passaggio futuro più importante per vedere come saranno le prime offerte alternative su rete di nuova generazione Telecom.

11 Aprile 2013

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Alla fine, ecco la situazione di Infostrada in confronto a Vodafone... fortuna che Wind era anche avvantaggiata da oltre 10 anni in fatto di rete fissa...

WIND-Infostrada
[08/06/2013] Lanciano la loro prima linea Fibra con banda [100 Mbps/10 Mbps] a Milano in FTTH (grazie a Metroweb);
Silenzio.........................

Conclusioni: Wind offre solo la fibra FTTH in banda [100 Mbps/10 Mbps] a Milano, il resto d'Italia potrà godere solo dell'ADSL 20 Mega ULL in rame.

Vodafone Italia
[16/04/2013] Lanciano la loro prima linea Fibra con banda [100 Mbps/20 Mbps] a Milano in FTTH (grazie a Metroweb);
[15/07/2013] Progressivamente hanno preso accordi con Telecom per estendersi in whoesale (FTTC) in altre 27 città con [30 Mbps/3 Mbps] (ora sono 63);
[26/08/2014] Iniziano a costruirsi una loro rete indipendente in fibra (FTTC) portando in 8 città la [100 Mbps/20 Mbps] e hanno cantieri aperti per raggiungere almeno 40 città entro Marzo 2015;[01/10/2014] Hanno triplicato la velocità di download che forniva in FTTH a Milano (aumentando la banda da 100 a 300 Mbps per singola utenza);
[23/11/2014] Hanno attivato la sua fornitura FTTH (a 300 Mbps) anche a Bologna;

Conclusioni: Vodafone offre la fibra FTTH in banda [300 Mbps/20 Mbps] a Milano e Bologna, la fibra [100 Mbps/20 Mbps] in altre 8 città (con cantieri aperti in altre 32 che saranno completati entro marzo) e, in 63 città (ove non disponibile la 100 Mbps) offre [30/3 Mbps] grazie all'accordo whoesale Telecom Italia.

Wind dorme veramente troppo a mio parere!

A

Albemix

Guest
Si Wind è indietro questo si vede dai fatti (tranne Milano) in giro per l'Italia. Vodafone può avere una rete anche a 10 Gbps ma finchè non è trasparente correttamente, preferisco usare la rete come voglio io senza obbligo di un router blindato e limitato.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Gia che ci siamo aggiungiamo un altro cabinet per Infostrada :lol:

3ead6d9e9636c03d825f22a4faad7d96.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Dov'eri? Mancano Wind, Tiscali :p.

Saeuti

Albemix

Ad Ancona...

djandrea ha detto:
ma non servono a niente oramai?

No, sia i cabinet Socrate che le antennine Fido possono tranquillamente essere rimosse, ma ti pare che Telecom spende soldi per farlo? Lasciano tutto a marcire così dove sono, lo fanno con i pannelli etacs sulle srb attive sai che gliene frega di quei progetti...

A

Albemix

Guest
Si eccole qua, le ho viste pure al Lido di Venezia le antennine del defunto progetto Socrate di Telecozz.

345mtmv.png

Si lascia tutto la a marcire, intanto i soldi sono stati spesi. Come lasciare le coppie, i box aperti senza fare una corretta manutenzione e poi il cliente si lamenta della linea che non funziona.

Saeuti

Albemix