Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Che usino quella by telecom? L' autority lo impone? Una fibra wholesale?

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
E' quello che vorrei capire anch'io. Mi sembrerebbe uno spreco ricominciare con una nuova rete quando Fastweb e Telecom hanno già una loro rete...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ma non è attiva e non si sa ancora chi sarà coperto!
la fibra la porteranno a casa?

A

Albemix

Guest
Considerate che Telecom offre 30 mega in download e 3 mega in upload con la fibra:wall:. Secondo me Wind ha la propria fibra nelle grossi città e il servizio partirà da Milano-Roma per poi estendersi nelle altre città con velocità da 100 mb in dw e 10 di upload. Anche Vodafone offre la fibra a 100 mega con 20 mega di upload ma non mi da sicurezza il gestore rosso, sono furbi:nono:. Fastweb, Wind, Vodafone la offrono a 100 mega (ben sfruttata) mentre Alice fibra da 30 mega, è una presa per il :culo:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Telecom la fibra non arriva fino in casa (arriva fino all'armadietto in strada), ecco perché i 30 Mbit massimi. Insomma, è fibra a metà.

Hanno ormai cablato tutta Milano (e anche molti comuni della prima fascia della provincia) con questo servizio. I nuovi armadietti telecom coperti con la fibra hanno la parte superiore in plastica rossa.
Su alcuni c'è pure la pubblicità "Qui è arrivata la Fibra Telecom Italia".

Ovvio che rispetto alla fibra di Fastweb così è un po' una presa in giro, e sinceramente a Milano ha poco senso, visto che Fastweb offre 100 Mbit.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
strafe ha detto:
Con Telecom la fibra non arriva fino in casa (arriva fino all'armadietto in strada), ecco perché i 30 Mbit massimi. Insomma, è fibra a metà.

Hanno ormai cablato tutta Milano (e anche molti comuni della prima fascia della provincia) con questo servizio. I nuovi armadietti telecom coperti con la fibra hanno la parte superiore in plastica rossa.
Su alcuni c'è pure la pubblicità "Qui è arrivata la Fibra Telecom Italia".

Ovvio che rispetto alla fibra di Fastweb così è un po' una presa in giro, e sinceramente a Milano ha poco senso, visto che Fastweb offre 100 Mbit.

Ormai il progetto di portare la fibra in casa lo ha abbandonato anche fastweb. Troppo costoso. Il futuro della linea fissa per tutti i gestori sarà la fibra ai cabinet.
Il massimo della ftc (fiber to cabinet) sarà di 60 mega contro i 100 e più della fth(fiber to home)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ormai il progetto di portare la fibra in casa lo ha abbandonato anche fastweb. Troppo costoso. Il futuro della linea fissa per tutti i gestori sarà la fibra ai cabinet.
Il massimo della ftc (fiber to cabinet) sarà di 60 mega contro i 100 e più della fth(fiber to home)

Peccato, fortuna che qui a Milano siamo già coperti più o meno ovunque, tranne che in qualche costruzione recente.

Infostrada probabilmente si appoggerà alla rete di Fastweb, esatto?
Se dovesse invece usare il FTC di Telecom di sicuro non potrebbe offrire i 100 MBit.

Ovvio che se Fastweb, Infostrada e Vodafone condividessero la fibra, allora magari il FTH tornerebbe sostenibile, anche grazie ai soldi risparmiati del canone dell'ultimo miglio...

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
No il progetto della fibra in casa é ancora in programma, si realizzerà dopo aver cablato tutti gli armadietti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io penso che a nessun gestore converrebbe lasciare la fibra negli armadietti anzichè portarli a casa. Penso che chiunque desideri la fibra a casa sia disposto a versare un piccolo contributo.
Ma questo è un mio parere.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
theking ha detto:
No il progetto della fibra in casa é ancora in programma, si realizzerà dopo aver cablato tutti gli armadietti.

Parlando con resposnabili di rete fastweb, ho sempre avuto come risposta che la fibra direttamente a casa é morta. Troppo costoso. Il futuro sarà la fibra negli armadietti, per tutti i gestori che vogliono andare oltre i, 20 MEGA.

A

Albemix

Guest
Se la fibra arriva fino all'armadio poi in casa si sfrutta ancora il doppino di rame?:uh?:. E' costoso riammodernare ogni singola linea e tirare il nuovo cavo di fibra dall'armadio all'abitazione. E' una cagata pazzesca stile italiano, gli altri paesi europei danno la 100 mega senza problemi, vedi in Francia Spagna Romania ecc... . Ho notato verso vicenza est il cabinet Telecom con la plastica rossa, la banda larga c'è nelle città dove un operatore alternativo alla monopolista voglia offrire il servizio veloce, richieda la fibra in affitto a Telecom.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Senza la fibra direttamente a casa tanto vale che mi tengo i 16MB che mi da Tiscali. Pago 29€/mese con le telefonate e stop.

A

Albemix

Guest
Si 16 mega non sono da buttare, certo i 100 mega sono un'ottima velocità ma secondo me delle connessione così elevate rispecchiano un uso più aziendale. A un privato una Adsl da 10/20 mega è più che sufficiente.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma fatemi capire, copriranno zone non ancora coperte dalle offerte in fibra degli altri gestori, o le stesse degli altri? Perché con quei prezzi non possono competere con fastweb nelle stesse zone (vedi joy)

A

Albemix

Guest
In alcuni comuni del vicentino c'è il progetto dal Ministero per la fibra ottica di Infratel. A Costabissara la centrale Telecom non era aggiornata (Niente ADSL2 ADSL2+) da un anno sono stati fatti i lavori per la fibra in tutto il comune e tutti i gestori funzionano bene (prima la portante con Alice oscillava tra 5700/5900 kbps in download, mentre ora è disponibile anche la 10 e 20 mega).

61dn.jpg

Per la fibra nelle città credo sia uguale la storia.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Infratel si cura solo di realizzare i collegamenti tra centrali nelle zone a fallimento di mercato, non credo proprio si occupi di fibra di accesso.

A

Albemix

Guest
Bisogna sentire i tecnici perchè sono stati fatti passare nuovi cavi dentro a quelli esistenti Telecom. Ho visto i cantieri su molti armadi della zona.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
l'armadietto vicino al mio palazzo ha un cappello rosso da qualche giorno. Che vuol dire? Fibra?