Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Girando per la mia zona, mi è capitato che il telefono mi si agganciasse, per 1-2 secondi massimo, a node-b con lac diverso e frequenza diversa. Subito dopo, è andato via il segnale per 1 secondo ed è tornato tutto normale. In particolare, le 2 celle "strane" hanno LAC 55057 (in zona, tutti i node-b hanno Lac 35032 o 35034) e hanno come cellid 349 e 938 (strano, per vodafone, visto che ha tutti i cellid ordinati, e con numero finale 1,2,3 per la prima frequenza e 4,5,6 per la seconda). inoltre, con fieldtest, ho notato che non usano la solita frequenza (10838 o 10813), ma usano la frequenza 10613. Inizialmente ho pensato che potesse essere l'umts a 900mhz, ma avendo usato un 6630 per le rilevazioni, non può essere possibile.
Cosa ipotizzate che possa essere?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A volte il cell fa le bizze e visualizza sia a net monitor e a volte a cnhe a display il nome e/o le freq e i ch, cellid e lac di altri operatori 3g...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
A volte il cell fa le bizze e visualizza sia a net monitor e a volte a cnhe a display il nome e/o le freq e i ch, cellid e lac di altri operatori 3g...
avevo pensato anche a quello, ma in zona nessun operatore ha tale LAC e cellid! Inoltre la frequenza 10613 è vodafone!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
La 10613 (frequenza a 2100mhz acquisita dall'asta di IPSE 2000) qui da me Vodafone la utilizza comunemente come le altre due, a casa mia ad esempio impostando il telefono su Voda ci sono la 10613 e la 10838. Strani i cell-id e lac diversi..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La 10613 (frequenza a 2100mhz acquisita dall'asta di IPSE 2000) qui da me Vodafone la utilizza comunemente come le altre due, a casa mia ad esempio impostando il telefono su Voda ci sono la 10613 e la 10838. Strani i cell-id e lac diversi..
Qui la 10838 viene usata come prima frequenza. La 10813 viene usata per la seconda. Mentre la frequenza 10613 me la segnala solo quando non è presente la seconda frequenza, e con valore 0 (anche questa non l'ho mai capita).
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
La 10613 è assegnata alle femtocelle e pertanto è sempre dichiarata come adiacente e pertanto cercata (anche se poi nella realtà non c'è quasi mai). Quindi la si vede spesso nel netmonitor anche se i valori riportati sono quasi sempre non corretti.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Supertech ha detto:
La 10613 è assegnata alle femtocelle e pertanto è sempre dichiarata come adiacente e pertanto cercata (anche se poi nella realtà non c'è quasi mai). Quindi la si vede spesso nel netmonitor anche se i valori riportati sono quasi sempre non corretti.
ma quindi quei cellid che ho rilevato potrebbero venire dalla femtocella di qualcuno (ergo, vodafone booster?)?
 
G

gially

Guest
una sola domanda: sei sicuro di quella lac con 5 iniziale? nè vodafone nè wind usano la lac con 5 iniziale, perchè hanno suddiviso il territorio italiano in maniera molto simile
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
una sola domanda: sei sicuro di quella lac con 5 iniziale? nè vodafone nè wind usano la lac con 5 iniziale, perchè hanno suddiviso il territorio italiano in maniera molto simile
sicuro al 100%! ho anche ricontrollato! Lo strano, poi, è che questi 2 cellid li ho rilevati a 4-5km di distanza, quindi vengono da 2 fonti diverse!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Supertech ha detto:
La 10613 è assegnata alle femtocelle e pertanto è sempre dichiarata come adiacente e pertanto cercata (anche se poi nella realtà non c'è quasi mai). Quindi la si vede spesso nel netmonitor anche se i valori riportati sono quasi sempre non corretti.

Non viene utilizzata nei normali siti? Ora ricontrollando qui a casa rilevo tutte e 3 le portanti, 10838 come principale, 10613 come secondaria e 10813 come terza frequenza

jtbeko.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Non viene utilizzata nei normali siti? Ora ricontrollando qui a casa rilevo tutte e 3 le portanti, 10838 come principale, 10613 come secondaria e 10813 come terza frequenza

jtbeko.jpg


Vale quello che ho scritto. Il fatto di vedere la 10613 sul netmonitor non equivale al fatto che esista veramente, a meno che non ci sia qualche femto nei paraggi....
 
A

Albemix

Guest
Si, Vodafone è arrivata dopo Wind. Da poco meno di un anno ha acceso l'umts sui pannelli bibanda 900/2100. Non c'è spazio per i pannelli e per lo shelter con Wind altrimenti si sarebbe già messa li. Tim & H3G mancano. Dopo vi posto altre foto :p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Si, Vodafone è arrivata dopo Wind. Da poco meno di un anno ha acceso l'umts sui pannelli bibanda 900/2100. Non c'è spazio per i pannelli e per lo shelter con Wind altrimenti si sarebbe già messa li. Tim & H3G mancano. Dopo vi posto altre foto :p.

Saeuti

Albemix

Come non c'è posto !!
Caspita, c'è tutto il fusto del tralicccio, oppure una prolunga sopra il ballatoio, ce n'è da vendere, ci stanno almeno 3 operaori su quel traliccio!
Poi alla base si può allargare la recinzione. Comunque, come hai visto, l'attuale hardware con Nokia Flexy occupa veramente poco spazio rispetto agli shelter di qualche anno fa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
quoto obert in tutto. (che bel traliccio, ben fatto)
Senza contare che in emilia romagna ho visto e vedo tutt' ora vodafone che si insidia su pali wind ed utilizza lo stesso shelter.
Addirittura in alcune bts dove era arrivata dopo wind, ma aveva cmq il suo shelter indipendente, è stato tolto, con essa la recinzione e tutta la base di cemento per entrare dentro lo shelter wind.
 
Top