Anche da queste parti da ieri sembra essere tornato tutto ad un livello accettabile, 3 minuti di ritardo in media...cioe' da 1 minuto a 5.
Comunque ricordo che ai tempi dell'N410i quando mi auto inviavo una e-mail non avevo il tempo di uscire dal menu' email che gia' avevo in ricezione la mia stessa email.
L'imode e' nato per i cellulari, la posta su blackberry e' nata come applicazione da pc->pda, sono due cose diverse e se Wind pensa che io, cliente imode passi a Blackberry si sbaglia di grosso.
In Giappone il servizio ricezione email si paga, da noi e' free, in giappone la flat per le email invio+ricezione costa un bel po' di piu' dei nostri miseri 3 euro. Io pagherei volentieri 10euro al mese per le sole email se il servizio fosse al livello di quello originale in Giappone.
Se uno usa le amil 10 euro non sono molti, Wind non ha capito questo, non ha saputo a chi rivolgersi, i 3 euro al mese sono troppi per chi capita per caso nel srvizio push mail e sono pochi per Wind a causa del basso numero di abbonati, io parlo spesso con giapponesi che hanno tutti Docomo come operatore e per loro pagare per vedere la TV sul cellulare e' idiota, nessuna utilita', mentre e' impensabile NON avere la push mail...e' come dire ad un italiano: non hai gli sms.
E quando min chiedono: perche' gli italiani usano l'sms che 'e piu' corto, senza links, senza animazioni, senza video, senza audio (c'e' l'MMS...ma ha costi improponibili e non ha la flessibilita' dell'email)?, io rispondo: "Non so', io uso solo le email."
Preciso che li' tutti gli operatori hanno un servizio push email anche se il migliore (e piu' diffuso) sembra essere Docomo.
Quello che non capisco io e': un giapponese odia spendere soldi per un prodotto se non puo' abbinarci un servizio, qui' io invece vedo gente che compra terminali da 500/600 euro per scriverci l'sms e vederci i video scaricati da internet.....by bluetooth.
Li' preferiscono pagare un canone fisso (soldi sicuri per l'operartore) per i servizi e risparmiare sul terminale, qui' si prferisce pagare le mini rate al centro commerciale per comprare l'ultimo Nokia da 600 euro per usarlo come imporbabile navigatore satellitare...
IMHO, questo servzio non e' decollato in italia sia perche' Wind non ha saputo come gestirlo, dargli una veste, sia perche' l'italiano non e' interessato ai servizi ma solo all'apparenza del prodotto: il terminale.
Son sicuro che il Bleackberry vendera' tanto, vorrei vedere poi quanti pagehranno il canone per usare i servizi dati.
Magari sono stato un po' lungo, ma l'abbandono di Wind dell'imode mi ha lasciato l'amaro in bocca: non c'e' nessun servizio paragonabile in Italia, usando il terminale in ricerca download ogni 5 minuti la batteria non mi durera' i 5 giorni del mio Sony/Mitsubishi/Nec...oltre che 5 minuti NON sono 5 secondi, alexdal forse capira' cosa intendo...avere risposte a domande ogni 5 minuti non e' simpatico...come stai?...5 m inuti....bene!....cosa fai?....5 minuti....sto a casa!....esci?....5 minuti....e tu?....