Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nokia OviMaps 3.04 finale!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,129
Punteggio
113
"Nokia ha finalmente rilasciato la versione 3.04 di Ovi Maps, il software gratuito per la navigazione satellitare con voce guidata. Annunciata dai Nokia Beta Labs qualche settimana fa, è ora disponibile al download direttamente dal cellulare utilizzando la funzione ‘Aggiornamento Software’ presente nel menu Applicazioni.

Questa nuova release, a detta di Nokia, è migliore, più veloce e più personalizzabile della precedente. Migliore grazie all’ampliamento dei punti di riferimento forniti da NAVTEQ, Lonely Planet, Michelin e da Qype, il sito web che si occupa della recensione degli esercizi commerciali presenti nelle maggiori città del mondo. Più veloce perché ottimizza la ricerca del segnale GPS tramite le reti Wifi e lo zoom all’interno delle mappe. Più personalizzabile grazie alla nuova funzionalità Own Voice, introdotta qualche settimana fa, che consente di farsi guidare utilizzando la propria voce preregistrata."

Le novità sono racchiuse in tre punti principali:

Velocità:
Abbiamo reso più veloce e più preciso tutto il sistema Ovi Maps: i nostri ingegneri hanno ottimizzato il processo di acquisizione della posizione e hanno aggiunto il posizionamento attraverso la rete Wi-Fi. Ora è possibile individuare più rapidamente se stessi e più precisamente, non importa se siete in un centro commerciale, sulla strada circondata da grattacieli o guidando su una strada aperta. Il posizionamento Wi-Fi permette di migliorate l’accuratezza della vostra posizione con maggiore precisione.
La seconda modifica importante è legata alle prestazioni grafiche e sopratutto allo zoom in e out di mappe, panoramica e inclinazione. Tutte queste funzionalità sono ora più veloci, e nel nuovo Nokia N8 saranno velocissime.
http://blog.ovi.com/wp-content/uploads/2010/05/Qype.png
Miglioramento Servizi:
Durante questi mesi abbiamo lavorato duramente per fare in modo di aumentare il numero di posti che possono essere trovati attraverso Ovi Maps. Siamo felici di comunicarvi che oggi abbiamo più punti di interesse che si possono trovare in tutto il mondo, grazie a NAVTEQ, Lonely Planet, Michelin e aziende locali come Telegate in Germania, Cityvox in Francia, in Spagna Yell e giallo Pagine in Turchia. A partire da oggi, Qype sarà disponibile su Ovi Maps. Qype è il portale che racchiude i consigli degli utenti sui luoghi da scoprire, locali e molto altro ancora.
Più personal:
Sappiamo che molti di voi stanno sfruttando le capacità uniche di navigazione in modalità non in linea di Ovi Maps. Con la propria voce (maggiori info qui) , ora è possibile rendere la navigazione più personale. Basta andare a ovi.com / ownvoice per iniziare a personalizzare il proprio navigatore o scaricare nuove voci.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,129
Punteggio
113
Aggiungo che le mappe si aggiornano alla versione:
0.1.24.114

Per quanto mi riguarda, l'applicazione "aggiornamento sw" a me continua a non darmi nessun aggiornamento.. ho scaricato la nuova versione direttamente da OviStore. Per le mappe idem, quando collego il cell a OViSuite non mi viene proposto nessuno update delle mappe.. :wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusami ma visto che sta per arrivare un onesto Nokia 5230 a mia moglie la cosa mi interessa. Visto che non ha opzioni internet in tariffa, programma e nuove mappe si possono scaricare da PC e "installarle" alla vecchia maniera?
Ovviamente il 5230 non ha il Wi-fi sennò avrei fatto tutto da lui..

Tks, Macco :bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,129
Punteggio
113
Macco ha detto:
Scusami ma visto che sta per arrivare un onesto Nokia 5230 a mia moglie la cosa mi interessa. Visto che non ha opzioni internet in tariffa, programma e nuove mappe si possono scaricare da PC e "installarle" alla vecchia maniera?
Ovviamente il 5230 non ha il Wi-fi sennò avrei fatto tutto da lui..

Tks, Macco :bye:

le mappe le installi dal pc "offline" con nokia ovi suite.
Mentre il programma vero e proprio (sono circa 9 mega) credo l'unico modo sia scaricarlo da ovistore.. ma ora vedo di reperire il sis..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ottimo, grazie!

9 Mb con tariffa dati normale Wind a kb, NO GRAZIE! ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,129
Punteggio
113
Macco ha detto:
Ottimo, grazie!

9 Mb con tariffa dati normale Wind a kb, NO GRAZIE! ;)

comunque in tutta sincerità avere uno smartphone senza una flat dati ha poco senso..
la flat di wind costa solo 9 euro al mese e passa la paura.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
le mappe le installi dal pc "offline" con nokia ovi suite.
Mentre il programma vero e proprio (sono circa 9 mega) credo l'unico modo sia scaricarlo da ovistore.. ma ora vedo di reperire il sis..

A me non lo fa scaricare, dice memoria piena...ma se l'N97 ha 32 giga ed è quasi vuoto?Ma può scaricare solo nella memoria interna?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,129
Punteggio
113
Rouge ha detto:
A me non lo fa scaricare, dice memoria piena...ma se l'N97 ha 32 giga ed è quasi vuoto?Ma può scaricare solo nella memoria interna?

mmm strano molto strano...
comunque..
Scaricate nokia maps in "off line", ovvero il sis da QUI

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalla pagina che indichi non mi fa scaricare il sis, dice di avviare aggiornamento sw.
Tra l'altro adesso ho liberato forzatamente un pò di memoria anche su quella telefono, sono arrivato a 14 mega liberi e, magia...l'aggiornamento di ovi maps è sparito!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
@ilblago: chiarissimo. Peccato che il cell non sia mio ma di mia moglie. Lo so benissimo: sarebbero 9 euro buttati. Forse i 3 di una volta ancora ancora. Ma i 9 d'oggi no. :(

Perché allora il 5230? Perché ha uno schermo come si deve, puoi mandare gli SMS alla bisogna via qwerty, ha il GPS (ovviamente disattiverò i servizi on line, lasciando solo il tracking via cell-id (quello è gratis, vero?)) con le mappe aggiornate a vita, al prezzo di uno scrausissimo e normale feature phone.
Dici poco?

L'ideale sarebbe, in casa, poterlo connettere via Bluetooth al PC (Windows7) con Bluetooth (sicuramente è possibile farlo, ma non trovo una guida apposita) così da fare una mini-wifi per scaricarsi le applicazioni quando si sta a casa.

PS: cmq se Wind si decidesse ad attivarmi la SIM SuperInternet che mi hanno recapitato (assieme alla chiavetta) lunedì come opzione al Tuttoincluso, allora, alla bisogna, potrei fare uno swap rapido delle SIM e usare la tariffa Easy Internet di quella SIM alla bisogna. Ma per ora l'opzione è.. misteriosamente "in attivazione" da giorni..:thumbdown:

PPS: ottimo il link al sito Nokia: già scaricato i SIS del 3.04. Manca solo il cellulare (arriverà la settimana prox!) :)

ago

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
A partire da oggi, Qype sarà disponibile su Ovi Maps. Qype è il portale che racchiude i consigli degli utenti sui luoghi da scoprire, locali e molto altro ancora.

Ho aggiornato ma di "Qype" neanche l'ombra... :huh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ma anche spendere centiania di euro per uno smartphone e fare il pezzente per una flat dati non si può leggere...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il 5230 costa meno di 100 euro praticamente ovunque.
Anche io personalmente ho un 5800 con scheda 3 e non ho mai attivato una opzione dati nonostante la superinternet sia solo 5 euro al mese, semplicemente per ora non mi serve.

L'A-GPS consuma meno dei 19 kb gratuiti a sessione di 3, quindi avendo le mappe scaricate sulla memory card (anche per una questione di velocità) non ho bisogno di altro. Skebby/jacksms idem, stanno sotto 19 kb. Con l'applicazione di gmail riesco anche a controllare la posta senza spendere. MSN e Skype ce l'ho gratis con la 3.

La maggior parte delle volte che ho bisogno di effettuare un traffico dati più elevato con il cellulare, sfrutto il wifi trovandomi spesso in luoghi (casa, università, ma non solo) che offrono connettività.

Dunque non è per "pezzenteria" ma semplicemente fin'ora non mi serve. Se il buon Macco non ha bisogno di internet, non vedo perché debba essere additato come pezzente solo perché cerca di installare ovi maps senza dover usare una connessione mobile.

G

gially

Guest
hanno eliminato la potenza del segnale gps in basso a destra...e la fluidità in navigazione ha perso un pochino...per quanto riguarda invece la mappa è vero adesso si riesce a zommare o spostarsi molto meglio ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
80Express ha detto:
ma anche spendere centiania di euro per uno smartphone e fare il pezzente per una flat dati non si può leggere...

Mi accodo ad Uncle Scrooge per confermare:
- mia moglie NON esiste che usi Internet dal cellulare (ha il BlackBerry aziendale per quello, semmai).
- il 5230 l'abbiamo pagato 120 euro. Dimmi tu se è un prezzone. E con quello ci siamo pescati "HDSPA, GPS, mappe a vita, tastiera qwerty virtuale".
- ben gli sta a Wind: avesse lasciato 3 euro/mese per 750 Mb l'avremmo attivata (io sul mio cell ce l'avevo). Ha voluto alzare l'ARPU. Benissimo. I 9 euro se li trova da qualche altra parte.. :laugh:

PS: cmq oggi ho avuto attivata la SIM SuperInternet x la chiavetta (tariffa Easy Internet) :fun:. Nel caso potrebbe swapparsi quella per fare sessioni.. "importanti" dal 5230.
Off Topic: una tariffa Intenet a Tempo liscia in ROAMING estero, quanto verrebbe??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Il 5230 costa meno di 100 euro praticamente ovunque.
Anche io personalmente ho un 5800 con scheda 3 e non ho mai attivato una opzione dati nonostante la superinternet sia solo 5 euro al mese, semplicemente per ora non mi serve.

L'A-GPS consuma meno dei 19 kb gratuiti a sessione di 3, quindi avendo le mappe scaricate sulla memory card (anche per una questione di velocità) non ho bisogno di altro. Skebby/jacksms idem, stanno sotto 19 kb. Con l'applicazione di gmail riesco anche a controllare la posta senza spendere. MSN e Skype ce l'ho gratis con la 3.

La maggior parte delle volte che ho bisogno di effettuare un traffico dati più elevato con il cellulare, sfrutto il wifi trovandomi spesso in luoghi (casa, università, ma non solo) che offrono connettività.

Dunque non è per "pezzenteria" ma semplicemente fin'ora non mi serve. Se il buon Macco non ha bisogno di internet, non vedo perché debba essere additato come pezzente solo perché cerca di installare ovi maps senza dover usare una connessione mobile.

eh sì, a te vanno sempre tutte bene.

G

gially

Guest
ilblago io me ne torno alla versione precedente...oggi ha crashato sempre...troppo strano!