Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

News: my network (android/iphone app)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho provato questo programma sul telefono di mia madre. Mah, le mappe della copertura sono veramente molto ottimistiche (mette l'umts anche in zone dove c'è a malapena il gsm). Comoda, pero', la funzione per segnalare disservizi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Ho provato questo programma sul telefono di mia madre. Mah, le mappe della copertura sono veramente molto ottimistiche (mette l'umts anche in zone dove c'è a malapena il gsm). Comoda, pero', la funzione per segnalare disservizi.

Le mappe sono indicative e occorre tenere presente almeno 3 cose

1) fanno riferimento a ricevitori standard (...e alcuni sono molto lontani dall'esserlo...)
2) per il 3G ovviamente esistono comportamenti particolari legati alla coesistenza con il GSM (un telefono bloccato in 3G si comporta diversamente)
3) per ovvi motivi il riferimento e' outdoor

Hai dei casi pratici?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:

1) fanno riferimento a ricevitori standard (...e alcuni sono molto lontani dall'esserlo...)
2) per il 3G ovviamente esistono comportamenti particolari legati alla coesistenza con il GSM (un telefono bloccato in 3G si comporta diversamente)

Hai dei casi pratici?
Si, ci ho pensato, ma anche considerando questi fattori, sono inspiegabili.
Ad esempio in tutta questa zona (a partire dal fiume, verso nord)
http://maps.google.it/maps?q=43.861577,10.485463&num=1&t=h&vpsrc=6&z=15
All'aperto, si hanno moltissimi buchi in gsm, e l'umts è per gran parte assente (ho già fatto il test bloccando un 6630 in 3g). La situazione migliora quando si inizia a salire sulle colline. Sulle mappe, sembra coperta perfettamente, sia in gsm che in 3g, tutta l'area. Ora che ci penso, anche sulle mappe della 3, la zona risulta coperta meglio di quello che è in realtà. Probabilmente ci sono più ostacoli all'espansione del segnale, di quelli previsti!

G

gially

Guest
Supertech ha detto:

Hai dei casi pratici?

Immagino che queste mappe siano state ricavate utilizzando il vostro software di predizione della copertura, in Sicilia la situazione descritta sia in gsm che umts è,ahimè, corretta :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Quando è prevista l'uscita per iOS? Ho cercato su iTunes Store ma ancora non c'è. Possiedo un iPod Touch e dovrebbe funzionare lo stesso visto che vanno tutte le applicazioni che girano con iPhone

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quando è prevista l'uscita per iOS? Ho cercato su iTunes Store ma ancora non c'è. Possiedo un iPod Touch e dovrebbe funzionare lo stesso visto che vanno tutte le applicazioni che girano con iPhone
Invece no, perché il programma funziona solo con una connessione dati vodafone attiva, purtroppo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
:( faccio un appello allora a qualcuno che la ha di farmi due semplicissimi screen sulla zona di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, possibilmente con vallata compresa :p Grazie!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Disponibile da oggi nel market android e tra pochi giorni per iphone una app veramente fatta bene. Permette di conoscere le mappe di.copertura e inviare segnalazioni per disservizi e scopertura.

Esiste un'applicazione simile per Symbian e per TIM?

Questo programmino sembra molto promettente: un feedback bottom-up sulla rete :) Ottimo

Come si fa a contattare gli sviluppatori di applicazioni per Symbian? Avrei un paio di idee ;)

G

gially

Guest
corallo82pd ha detto:
Esiste un'applicazione simile per Symbian e per TIM?

Questo programmino sembra molto promettente: un feedback bottom-up sulla rete :) Ottimo

Come si fa a contattare gli sviluppatori di applicazioni per Symbian? Avrei un paio di idee ;)

per TIM?! secondo me chiedi troppo :D...per symbian puoi provare a contattare quelli di Accenture

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

Ora c'è anche su iTunes!