Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
zilaghe ha detto:
e concordo con Claudio, infatti a tal proposito pure il report di opensignal lo mette ben in evidenza :lingua:

https://www.tuttoandroid.net/samsung/samsung-apple-huawei-velocita-modem-opensignal-711439/

Non per spezzare una lancia in favore di Apple, ma al solo fine di alzare un po' lo sguardo, teniamo conto che uno smartphone e' il frutto di una infinita serie di compromessi: se volessimo fare un cellulare che prende da Dio lo faremmo del peso di un chilo (per via della batteria) con un'antenna della madonna, quello starebbe in cima alla classifica di opensignal ma farebbe CAGARE, non lo comprerebbe nessuno.
Se andiamo a guardare i numeri di vendita dei top di gamma, Apple ammazza tutti gli altri essendo Apple un telefono da 800 euro in su, quindi possiamo dire che il compromesso di Apple e' vincente e che l'apparato radio super prestazionale non se lo fila nessuno (come una macchina che fa da 0 a 100 in 2s non e' che sposta le vendite solo per quello ed Apple per intenderci e' da 0 a 100 in 6 secondi).

Ciao
Claudio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Claudio69 ha detto:
Per fare una cosa bene, e' necessario che qualcun altro la faccia male.
Ovvio che chi inizia a fare il 5G non puo' che fare maluccio adesso, col senno del poi, ma la sua opera e' FONDAMENTALE per tutti gli altri che stanno a guardare, e quindi, tutto sommato, non dobbiamo essere severi con chi si rimbocca le maniche ed inizia.

Un po' di cose si iniziano a capire pero':
1) sulla velocita', non e' il 5G in se a darla ma le frequenze usate (quelle sopra i 6GHz, che da noi sono le 26/28GHz);

Piccolo appunto ..la velocità non la fanno le frequenze ma i MHz a disposizione.
Se hai 10mhz sopra i 6ghz andrai sempre quasi come un 4G in banda 20 only.

Il 5G va benissimo anche con i 3.6/3.8 visto che i gestori hanno 100mhz su quelle bande.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Piccolo appunto ..la velocità non la fanno le frequenze ma i MHz a disposizione.

Il 5G va benissimo anche con i 3.6/3.8 visto che i gestori hanno 100mhz su quelle bande.

Mi riferivo al dibattito Verizon (che dice che copertura estesa a 1Gbit lei la fa col 4G) rispetto a T-Mobile (che ha detto dei concorrenti essere morti che galleggiano in acqua perche' solo col 5G puoi dare il Gbit).
Quello che non so e' se chi ha una frequenza assegnata per il 4G la possa utilizzare per il 5G e a che condizioni e con quali tempi.

Cosa intendi per benissimo, quando il 5G e' uno standard che promette i 20Gbits (e LTE cat 15 i 4Gbits)?

Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Claudio le frequenze assegnate per una tecnologia non possono essere impiegate per un'altra tranne nel caso che le autorita' non autorizzino il refarming delle stesse ,quindi per dire lo spettro negli 800 Mhz che Wind ha per il 4G al momento non puo' essere impiegato per il 5G , idem gli hz. che ha Iliad a 900 Mhz e che sono bloccati per il 3G ......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
alex.vt ha detto:
Claudio le frequenze assegnate per una tecnologia non possono essere impiegate per un'altra tranne nel caso che le autorita' non autorizzino il refarming delle stesse ,quindi per dire lo spettro negli 800 Mhz che Wind ha per il 4G al momento non puo' essere impiegato per il 5G , idem gli hz. che ha Iliad a 900 Mhz e che sono bloccati per il 3G ......

Intendevo dire se il refarming lo chiedi, cosa devi "dimostrare" perche' te lo concedano?
E' una questione europea, decide l'Agcom o l'agcm? Ci vuole una legge? Negli altri stati, Usa Cina Corea Giappone, come avviene?
Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
La sequenza e' :
- Consultazione pubblica AgCom
- AgCom acquisisce i pareri di tutti gli operatori
- AgCom trae conclusioni
- AgCom delibera

Qui la pagina dedicata alla proroga dei diritti d'uso dei 900 e 1800 Mhz , dove ci sono tutti i contributi delle compagnie di TLC e poi la delibera dell'AgCom :

https://www.agcom.it/proroga-diritti-d-uso-delle-frequenze-in-banda-900-e-1800-mhz

Qui i risultati di una consultazione pubblica sulla estensione dello spettro concesso al 5G :

https://www.agcom.it/documents/1017...295eb-fcd1-4c24-924e-dc2fa7842afa?version=1.0

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Secondo me è anche una cosa più grande. Consideriamo che la fiducia degli investitori in un’azienda viene anche dalla capacità di quest’ultima di farsi percepire (e non di essere effettivamente) avanzata dal punto di vista tecnico o, comunque, in grado di stare al passo con i tempi. Praticamente in tutto l’Occidente si stanno accendendo le reti 5G e i gestori che lo fanno in questo momento (2019, tecnologie ancora acerbe e principalmente un 4.75G) comunque lo fanno perché hanno investito non solo in immagine e frequenze, ma anche in R&D. Il che significa che avranno un ritorno di immagine sui clienti, che a propria volta rinforza il marchio stesso e dà fiducia a chi ci ha messo gli sghei.
Credo che loro stessi in primis siano pienamente coscienti del fatto che stanno vendendo una marchettarata con alti margini di guadagno (opzione 5G a 5/10€ al mese) e penso stiano cavalcando l’onda, come è giusto che sia visto che sono aziende che vivono di profitto...

Sent from my iPhone using Tapatalk

D'accordo ma se spendi (butti) soldi per il 5G e non hai un ritorno economico...la gente non ti segue, non compra il cell 5g, non attiva quella porcata di opzione tim, i conto vanno male e gli investitori guardano i numeri, solo i meri numeri, non il percepito.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Ancora mi chiedo quanto sia vera la promessa che il 5g sarà in grado di gestire migliaia di apparecchiature contemporaneamente e che le saturazioni saranno un brutto ricordo.

Qualcuno afferma che ciò è garantito dall'aumento delle antenne e che quindi la stessa cosa può essere ottenuta col 4g con lo stesso numero di antenne. Sarà vero?

pure io me lo chiedo...

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Difatti a mio avviso, prima di buttarsi allo sbaraglio sul 5G, Tim e Vodafone farebbero meglio a potenziarla loro rete 4G (che soppianterà comunque il 3G). Non mi riferisco tanto alle città quanto a zone rurali e lunghi tratti autostradali/ferroviari. (soprattutto TIM che in molti tratti ci si vede ancora buttati in E)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
D'accordo ma se spendi (butti) soldi per il 5G e non hai un ritorno economico...la gente non ti segue, non compra il cell 5g, non attiva quella porcata di opzione tim, i conto vanno male e gli investitori guardano i numeri, solo i meri numeri, non il percepito.
Beh però la gente compra se ti percepisce di qualità, non se lo sei davvero. Basta pensare al fatto che tutti, tutti rispondono dicendo "Vodafone" quando, parlando di reti, viene fuori la discussione su quale sia la migliore. Ed è il vero problema di W3, che più volte abbiamo detto dover ripensare il marchio per togliersi di dosso la nomea negativa...puoi avere la migliore rete del pianeta ma un'immagine pessima, oppure una rete principalmente mono o bibanda ma clienti che ti osannano in ogni caso. Nel secondo caso ti comprano l'opzione assurda da 5/10 euro, nel primo no!
Ale24G ha detto:
Difatti a mio avviso, prima di buttarsi allo sbaraglio sul 5G, Tim e Vodafone farebbero meglio a potenziarla loro rete 4G (che soppianterà comunque il 3G). Non mi riferisco tanto alle città quanto a zone rurali e lunghi tratti autostradali/ferroviari. (soprattutto TIM che in molti tratti ci si vede ancora buttati in E)

No no ma pure le città. A Ferrara Vodafone è ancora con tutte le antenne mono- o al massimo bibanda con B3 e/o B20. Ne hanno, di lavoro da fare!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
alex.vt ha detto:
La sequenza e' :

Qui i risultati di una consultazione pubblica sulla estensione dello spettro concesso al 5G :

https://www.agcom.it/documents/1017...295eb-fcd1-4c24-924e-dc2fa7842afa?version=1.0

Grazie delle segnalazioni.
Mi ha stuzzicato il punto 23 dove si parla di dual connectivity (LTE/5G), cioe' aggregazioni di bande LTE con bande 5G

Anche in ottica 5G, sono state previste numerose combinazioni, principalmente come bande NR SDL, ed altre sarebbero allo studio. Sono in particolare state previste sia soluzioni di tipo esclusivo 5G NR (ad esempio con accoppiamento della banda NR SDL n75 (1432-1517 MHz) con la NR n78 (3300-3800 MHz) oppure con le bande NR n8 (900 MHz) o NR n28 (700 MHz), che anche in dual connectivity (LTE/5G).
Ciò, ad esempio,per un impiego della banda L con l’ausilio di una banda LTE di anchoring (che potrebbe essere la 800 MHz) ed una banda 5G impiegabile in entrambi i versi di trasmissione up link down link (quale ad esempio la 3.6-3.8 GHz)

Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
callfan ha detto:
Beh però la gente compra se ti percepisce di qualità, non se lo sei davvero. Basta pensare al fatto che tutti, tutti rispondono dicendo "Vodafone" quando, parlando di reti, viene fuori la discussione su quale sia la migliore. Ed è il vero problema di W3, che più volte abbiamo detto dover ripensare il marchio per togliersi di dosso la nomea negativa...puoi avere la migliore rete del pianeta ma un'immagine pessima, oppure una rete principalmente mono o bibanda ma clienti che ti osannano in ogni caso. Nel secondo caso ti comprano l'opzione assurda da 5/10 euro, nel primo no!No no ma pure le città. A Ferrara Vodafone è ancora con tutte le antenne mono- o al massimo bibanda con B3 e/o B20. Ne hanno, di lavoro da fare!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Quoto. Il punto forte di Vodafone é senza dubbio il marketing e la pubblicità pressante sulla giganetwork 4.5G dove in realtà tali prestazioni (da 3CA o piú) sono qualche città e località.
Quello che dico é che se la loro intenzione é quella di spegnere il 3G, dovrebbero sbrigarsi a capire che i clienti faranno traffico solo in 4G e plussare

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
L'immobilismo di tim È surreale senza spiegazioni

Tim e Vodafone hanno sempre avuto una rete più capillare e performante degli altri competitor.

Ultimamente hanno acquisito le migliori frequenze per il 5g e hanno stretto un accordo per l'ammodernamento della rete congiunta con evidenti vantaggi su copertura, velocità di realizzazione e costi. Immagino che attendano l'ok delle autorità per partire a tappeto. Nel frattempo mi sembra che stiano comunque lavorando sulla loro rete (report spalli551 https://windworld.org/vbb/showthrea...-ZTE-Ericsson-2G-3G-e-4G-ed-ex-siti-3/page458)

Non mi pare che si possa parlare di immobilismo, almeno non come ci avevano abituato altri operatori.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:

Non ho capito cosa sottintende di preciso la tua affermazione che per la velocita' contano SOLO i Mhz a disposizione, dato che facendo un discorso piu' generale, i driver per avere piu' velocita' su ogni singolo device connesso sono:
a) incrementare l’efficienza spettrale (tipo modulazione 256 Qam; minimizzazione interferenza con tecniche CoMP (Coordinated Multi Point) e ICIC (Inter Cell Interference Coordinator) e altre diavolerie che di release in realese si vengono a studiare e poi a introdurre;
b ) incrementare lo spettro radio a disposizione che e' quello di cui parlavi tu, tenuto conto che oltre a quanto assegnato per singola banda pare che si possano aggregare bande 5G con bande LTE, non ho idea se sara' una strada percorribile in Italia o meno, quindi carrier aggregation, dual connectivity, utilizzo di bande non licenziate, interscambio con bande wifi ecc. ;
c) densificazione delle antenne, tenuto conto anche della potenza del segnale emettibile e della direzione dello stesso: si e' iniziato a parlare di beamforming, 3d beamforming, si e' analizzata anche la tecnica FD-MIMO (Full Dimensional-MIMO), che permette di sfruttare fino a 64 antenne, mentre quando si parla di 5G si immagina di usare quello che prende il nome di Massive MIMO, ovvero la trasmissione di un segnale da un centinaio di antenne, oppure anche il MIMO multiutente (MU-MIMO) per non dire poi delle richieste di aumentare i limiti di emissione di ogni singola antenna.
Semplicisticamente parlando, incrementare il numero di stazioni radio base (network densification) e aumentare gli elementi di antenna TX/RX per servire più utenti con flussi di dati paralleli, riflettera' un aumento di velocita' sfruttabile dal singolo device, tantissime antenne o elementi di antenna che emettono segnali in banda millimetrica dovrebbe essere il concetto tecnico alla base dell'affermazione che con le onde millimetriche si fa la velocita' "vera" del 5G (i multipli del Gbits), che pero' non e' una velocita' come immaginiamo adesso a copertura estesa ma sara' piu' simile a quello che accade col wifi, se ti allontani ... ciupa!!
Questo e' quello che si dice, per vedere ste cose realizzate e utilizzabili deve passare qualche annetto.

Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Claudio69 ha detto:
.
Semplicisticamente parlando, incrementare il numero di stazioni radio base (network densification) riflettera' un aumento di velocita' sfruttabile dal singolo device., tantissime antenne che emettono segnali in banda millimetrica dovrebbe essere il concetto tecnico alla base dell'affermazione che con le onde millimetriche si fa la velocita' "vera" del 5G (i multipli del Gbits).

Beh quello per forza che se ci sono più antenne in una zona, le stesse ciascuna avrà meno apparati connessi e quindi meno satura.
Ma é innegabile che ci sarà una differenza tra 10Mhz di spettro e 80Mhz. Basta vedere com'era finita la rete 4G di Wind only B20 ... un macello. Puoi metterci tutte le modulazioni che vuoi ma io sono dell'idea che le frequenze 5G migliori (intendo come compromesso tra copertura e capacitá) sono le 3.6 GHz

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Beh quello per forza che se ci sono più antenne in una zona, le stesse ciascuna avrà meno apparati connessi e quindi meno satura.
Ma é innegabile che ci sarà una differenza tra 10Mhz di spettro e 80Mhz. Basta vedere com'era finita la rete 4G di Wind only B20 ... un macello. Puoi metterci tutte le modulazioni che vuoi ma io sono dell'idea che le frequenze 5G migliori (intendo come compromesso tra copertura e capacitá) sono le 3.6 GHz

Concordo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Grazie delle segnalazioni.
Mi ha stuzzicato il punto 23 dove si parla di dual connectivity (LTE/5G), cioe' aggregazioni di bande LTE con bande 5G

È quello che già avviene con il 5G NSA

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Recentemente avevo letto un articolo dove fastweb pubblicizzava il raggiungimento del Gbps in FWA durante i suoi test con Samsung con i 200MHz della 26GHz e che addirittura aveva raggiunto i 4Gbps sfruttando tutta la banda 26GHz, ovvero gli 800MHz disponibili (la cosa è legale fino a quando il titolare della licenza non Installa le sue apparecchiature).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:

Nell'ottica "vecchia" concordo: per velocita' sotto il Gbit quelle frequenze sono ok, come sono ok quelle del 4G che da' velocita' che attualmente a noi paiono piu' che accettabili (io quando ho fatto uno speed test a 500Mbits su rete Swisscom, consumando 400 mega, sono rimasto basito e ho pensato cosa vuoi di piu?!), tuttavia non permettono il massive-mimo.

La fibra Gpon che si mette oggi nelle connessioni FTTH e' data "future proof" perche' gia' solo cambiando gli apparati e il software da una parte e dall'altra del collegamento consente di scalare a 100 Gbits: si parte a 1Gbits, ma i 10 e i 100 sono a portata. Il 5G e' dato per 20 Gbits e le onde millimetriche servono per quel tipo di velocita', attualmente a niente e infatti Huawei col Balong 5000 del Mate 20 X 5G non le ha neanche implementate per adesso, ma il 5G che ti accorgi di avere un qualcosa che col 4G non puoi fare e' quello.
Che serva a qualcosa oggi e' no, ma domani?
A questo punto pero' potrei concordare anche con quello che diceva che per pascolare le vacche il GSM andava meglio perche' prendeva di piu'!!
In effetti lato voce non e' che stiamo molto lontani da come stavamo 15 anni fa, perche' gia' all'epoca il telefono per telefonare andava bene e adesso per i dati va bene e se non va bene e' un problema piu' di copertura che di tecnologia 4G o 5G.
Ciao
Claudio