ilblago81 ha detto:
Piccolo appunto ..la velocità non la fanno le frequenze ma i MHz a disposizione.
Se hai 10mhz sopra i 6ghz andrai sempre quasi come un 4G in banda 20 only.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Non ho capito cosa sottintende di preciso la tua affermazione che per la velocita' contano SOLO i Mhz a disposizione, dato che facendo un discorso piu' generale, i driver per avere piu' velocita' su ogni singolo device connesso sono:
a) incrementare l’efficienza spettrale (tipo modulazione 256 Qam; minimizzazione interferenza con tecniche CoMP (Coordinated Multi Point) e ICIC (Inter Cell Interference Coordinator) e altre diavolerie che di release in realese si vengono a studiare e poi a introdurre;
b ) incrementare lo spettro radio a disposizione che e' quello di cui parlavi tu, tenuto conto che oltre a quanto assegnato per singola banda pare che si possano aggregare bande 5G con bande LTE, non ho idea se sara' una strada percorribile in Italia o meno, quindi carrier aggregation, dual connectivity, utilizzo di bande non licenziate, interscambio con bande wifi ecc. ;
c) densificazione delle antenne, tenuto conto anche della potenza del segnale emettibile e della direzione dello stesso: si e' iniziato a parlare di beamforming, 3d beamforming, si e' analizzata anche la tecnica FD-MIMO (Full Dimensional-MIMO), che permette di sfruttare fino a 64 antenne, mentre quando si parla di 5G si immagina di usare quello che prende il nome di Massive MIMO, ovvero la trasmissione di un segnale da un centinaio di antenne, oppure anche il MIMO multiutente (MU-MIMO) per non dire poi delle richieste di aumentare i limiti di emissione di ogni singola antenna.
Semplicisticamente parlando, incrementare il numero di stazioni radio base (network densification) e aumentare gli elementi di antenna TX/RX per servire più utenti con flussi di dati paralleli, riflettera' un aumento di velocita' sfruttabile dal singolo device, tantissime antenne o elementi di antenna che emettono segnali in banda millimetrica dovrebbe essere il concetto tecnico alla base dell'affermazione che con le onde millimetriche si fa la velocita' "vera" del 5G (i multipli del Gbits), che pero' non e' una velocita' come immaginiamo adesso a copertura estesa ma sara' piu' simile a quello che accade col wifi, se ti allontani ... ciupa!!
Questo e' quello che si dice, per vedere ste cose realizzate e utilizzabili deve passare qualche annetto.
Ciao
Claudio