Antigen ha detto:
Ciao a tutti,
mi si è rotta dopo un bel po' di anni di onorato servizio la mia vecchia macchina espresso... addio caffettino :-(
Per il momento sto andando avanti a moka, ma sinceramente non è la stessa cosa di un espresso.
Voi cosa suggerite come sistema? Meglio quello Nespresso o quello Lavazza?
Il nespresso ho letto che usa solo 5 gr di caffè mentre lavazza 7,5 e questo già fa propendere verso questo sistema.
Qualche amante del caffè cosa mi consiglia?
Accetto anche alternative
Grazie mille
Ciao! Allora, in casa abbiamo avuto per 6/7 anni solo macchinette Lavazza poi, alla morte dell'ultima, a dicembre siamo passati a Nespresso. Ti posso solo dire che non c'è paragone anche se, devo essere sincero, il confronto è leggermente impari perché di Lavazza abbiamo sempre acquistato le primo prezzo (es. Minù) mentre per Nespresso abbiamo approfittato degli sconti Amazon ed abbiamo fatto una pazzia (Lattissima Touch). Tuttavia, mia zia possiede una Inissia (primo prezzo Nespresso) pertanto cercherò di essere il più oggettivo possibile.
Il caffè Lavazza è molto buono. Avevo identificato 2/3 gusti che erano veramente di mio gradimento. Il prezzo è più che abbordabile e, se si sta anche attenti alla spesa. spesso si trovano in sconto al supermercato o nei negozi specializzati.
Per contro, la sostenibilità delle loro capsule fa pena. Io sono particolarmente pignolo al riguardo e mi mettevo, capsula per capsula, ad incidere e rimuovere la pellicola superiore (che va gettata nell'indifferenziato perché composita) dalla capsula (plastica), svuotando quest'ultima del caffè (organico). Un processo quantomai tedioso, che immagino quasi nessuno faccia. Anche per questo sono stato contento di abbandonare il marchio, purtroppo, considerando che quelle poche capsule compatibili compostabili contenevano una polvere di pessima qualità.
Nespresso è, insomma, una "esperienza". Da laureando in marketing, ti posso dire che racchiude davvero tutte le stupidaggini fatte per abbindolare l'utente medio. Però, per quanto riguarda la qualità del caffè, da basso conoscitore ma da alto consumatore quale sono, devo dire...è MOLTO buono. Innanzitutto, capisco che i più
no frills non apprezzino, però a me piace la varietà di capsule, sia per le intensità e corposità di caffè, sia per quelle aromatizzate che, a volte, danno davvero quel tocco di gusto in più. Probabilmente, l'italiano medio da bar di paese mi manderà rapidamente a quel paese, ma il caffè con le note fruttate del periodo natalizio o quello al caramello che si trova tutto l'anno sono buoni e piacevoli quando vuoi qualcosa di diverso.
Lato sostenibilità ambientale, beh, vince a mani basse. Se escludi le capsule compostabili (che, ovviamente, esistono anche compatibili Nespresso), le loro sono completamente in alluminio. In boutique (punto vendita) ti danno delle buste di plastica con cerniera in cui inserirle. Ce ne stanno circa 200, se non ricordo male, e, quando è piena, la porti indietro a loro che si occupano dello smaltimento. Per quanto sia abituato a non fidarmi dei proclami pubblicitari delle multinazionali, mi fa ben sperare il fatto che, ad oggi, non ci sia stata alcuna sommossa di gruppi ambientalisti riguardo la falsità delle affermazioni in merito al processo di riciclo. Di solito qualcuno si smuove ed il sistema è in essere da anni, per cui boh, confido nella serietà della Nestlè, per quel poco che si possa fare. Conviene anche a loro riciclare i materiali, visto che devono comunque produrne di nuove.
In definitiva, ti dico, a parità di fascia di prezzo, con Nespresso hai un'esperienza migliore, nonché una varietà più ampia. Se di Lavazza sono buoni 2/3 tipi, di Nespresso sono buoni TUTTI tranne 2/3 tipi, e ne trovi di adeguati a tutti i palati (più forti, più delicati, fruttati, aromatizzati, etc).
Ovviamente, queste soluzioni non sono pensate per chi mira all'esperienza del secolo scorso. Difficilmente ritrovi il gusto della moka in entrambi i marchi. Dipende tutto da cosa cerchi e quanto vuoi spendere