Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi ho una domanda. Ho comprato una chiavetta Wind con attivata opzione Mega Unlimited. Nelle prime due settimane del uso sono "riuscito" a consumare tutta la banda (10gb), che e' risultato nella riduzione della velocita fino a 32kbps. Durante le rimaste due settimane ho scaricato circa 1gb di dati. Adesso che il mese e' passato e l'opzione e' stata rinnovata, il traffico residuo per mese corrente dovrebbe essere di 10gb o di 9gb?

Grazie
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Perche allora il traffico si e' sommato al mese precedente? Non dovrebbe contare da 0 ? Adesso mi risulta cirac 14gb scaricati, e' impossibile perche' non ho scaricato tanto. Imbroglioni..
 
G

giovax

Guest
il traffico comprende anche quanto utilizzato per l'upload, quindi è plausibile che tu abbia fatto quella quantità.
Contare da zero in che senso? Se guardi il dettaglio di traffico quello si somma, è ovvio, ma la soglia della Mega Unlimited riparte ogni 30 giorni
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahh adesso ho capito. Ma perche' allora mi visualizza il traffico consumato il mese passato, sarebbe piu' chiaro far vedere solo quello del mese in corso, perche cosi' uno si puo' confondere quanto traffico li e' rimasto.
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
Juraviel ha detto:
Ahh adesso ho capito. Ma perche' allora mi visualizza il traffico consumato il mese passato, sarebbe piu' chiaro far vedere solo quello del mese in corso, perche cosi' uno si puo' confondere quanto traffico li e' rimasto.

Credo tu stia parlando dei contatori presenti sul pannello del software della chiavetta. In questo caso questi devono essere resettati manualmente da te di rinnovo in rinnovo.
Tra l'altro sono solo indicativi... non so se esista una funzione (simile all'SMS SALDO al 4155) che ti mandi i dati effettivi. Credo sia possibile avere queste info solo spulciando dai dati dall'area privata...
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
googler ha detto:
Credo tu stia parlando dei contatori presenti sul pannello del software della chiavetta. In questo caso questi devono essere resettati manualmente da te di rinnovo in rinnovo.
Tra l'altro sono solo indicativi... non so se esista una funzione (simile all'SMS SALDO al 4155) che ti mandi i dati effettivi. Credo sia possibile avere queste info solo spulciando dai dati dall'area privata...
No, sto parlando dei dati mostrati nel'area privata Wind su wind.it . Adesso e' esattamente 14128415 Kbytes..
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Juraviel ha detto:
Nelle prime due settimane del uso sono "riuscito" a consumare tutta la banda (10gb),

Grazie
Caspita! Merito del mulo immagino...
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
Questo è niente, una volta ho trafficato (in HSDPA) ben 42GB!! :smoke:

quando usavo il mulo raggiungevo anche io soglie di tutto rispetto..
adesso che faccio un uso "umano" della connessione,con 10GB ci farei quasi un anno..:D
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
il traffico comprende anche quanto utilizzato per l'upload, quindi è plausibile che tu abbia fatto quella quantità.
Contare da zero in che senso? Se guardi il dettaglio di traffico quello si somma, è ovvio, ma la soglia della Mega Unlimited riparte ogni 30 giorni
Ehh grazie mille, mi sono fidato di te, adesso che ho scaricato 5.9gb la velocita' e' nuovamente diminuita, e sul sito c'e' scritto 21833645 Kbytes .. vuol dire, che il traffico utilizzato oltre quei 10gb del mese precedente viene sotratto dal traffico del mese succesivo. Adesso x tre settimane posso navigare con la sbalordente velocita di 32kbps -.-
 
G

giovax

Guest
sul sito dove è scritto quel traffico?
e 5.9 GB da dove li rilevi?
e ricorda dato che sei un nuovo arrivato che nei forum chi risponde lo fa per cortesia, quindi puoi evitare certi tipi di commenti, tanto più che ti ho riportato le condizioni uffficiali di utilizzo, che perlano di "ogni mese". Da capire se loro intendono 30 giorni a partire dall'attivazione o mese di calendario
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul sito, quando sono loggato, pagina "Il tuo traffico". I 5.9gb invece dal programma che utilizzo per la connesione, Onda Connection Manager (viene insieme alla chiavetta). Ho selezionato il periodo dal 21/08 fino ad oggi. Ti faccio anche un screenshot:

295g1fs.gif


Evidentamente, mese scorso oltre a quei 10gb ho scaricato altri 4gb che sono stati sotratti dal traffico del mese corrente (dal 21/08). Non pensavo che facessero questa cosa.
 
G

giovax

Guest
il problema è che il software della chiavetta ti mostra solo il traffico in download, mentre ai fini della soglia dell'opzione viene considerato anche il traffico in upload. Questo è il motivo, almeno secondo me, per cui non ti tornano i conti.
Riguardo a quello che vedi nell'area clienti quel volume di traffico è riferito agli ultimi 30 giorni, no? Oppure fai un filtro a a partire dal 1° del mese in corso?.
 
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Juraviel, è scritto chiarimente nella descrizione commerciale dell'offerta che il limite è rimosso ad OGNI RINNOVO, e questo avviene OGNI 30 GIORNI dalla data di attivazione (e non mese di calendario).
In ultimo, il software di gestione della Internet Key fornisce statistiche "approssimative", che andrebbero resettate manualmente ad ogni rinnovo (il software non ha un'intelligenza tale da capire il rinnovo dell'opzione).
Spero di esserti stato d'aiuto, ho la Mega Unlimited praticamente da quando l'hanno lanciata ed ho potuto finalmente liberarmi dal ladrocinio di Telecom...80/90€ a bimestre tra canone e ADLS. Con i 40€ che risparmio mi ci pago il mensile della palestra :)
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo so, che il limite viene rimosso ad ogni rinnovo, ma cio' che io volevo capire fin dal inizio era se il traffico utilizzato oltre ai consentiti 10gb viene successivamente scalato dal traffico disponibile nel mese succesivo. Adesso so che infatti e' cosi'.


Per quanto riguarda is software - io sempre seleziono la fascia del mese corrente cosi' non ho problemi a capire quanto ho utilizzato. Il problema consiste nel fatto che, come ha menzionato giovax, il programma non e' molto preciso (anche se, presumo, per "Dati totali" intende anche l'upload). Devo sempre riferirmi quindi all'area clienti.

Grazie x le vs. risposte, il topic puo' essere chiuso.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahh ragazzi penso di aver finalmente capito come funziona quel sistema.. ma perche' nessuno mi ha avvisato prima?! :|

Allora. La soglia del traffico disponibile non viene rinnovata ogni mese, cioe' con ogni rinnovo dell'offerta. Il traffico disponibile per giornata in corso equivale a 10GB - traffico sommato degli ultimi 30 giorni. Percio', se, come' nel mio esempio, tra il 24 agosto e 23 settembre ho scaricato circa 8.7GB (non so come vengono conteggiati questi dati perche' il programma wind dice, che in questa fascia dati totali equivalgono ~5GB, pero' lasciamo stare), E QUINDI, il traffico residuo per oggi, 23 settembre, e' di 1.3gb. (8.7+1.3). Se supero questo limite, 10gb in 30giorni la velocita' viene diminuita al 32kbps, e non importa il fatto che 3 giorni fa mi hanno scalato importo per il prossimo mese, perche' non si riparte da zero ad ogni rinnovo (il ~20 nel mio caso). Spero di avermi spiegato.

E' curioso pero' che nessuno di voi prima se ne rendeva conto..
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho capito nulla :blink:

Il funzionamento è: attivo l'opzione, mi scalano 20€ e mi accreditano 10 Gbyte. Da quel momento ho 30 giorni per consumarli.
-> Se non li consumo, li perdo, mi scalano altri 20€ e mi danno altri 10 GB.
-> Se li consumo, invece, mi limitano la banda fino al rinnovo (più un altro paio di giorni, come fatto sapere da alcuni malcapitati), scalandomi 20€ e accreditandomi 10 GB.

Tu cosa noti di diverso da quello descritto sopra?
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
Juraviel ha detto:
Ahh ragazzi penso di aver finalmente capito come funziona quel sistema.. ma perche' nessuno mi ha avvisato prima?! :|

Allora. La soglia del traffico disponibile non viene rinnovata ogni mese, cioe' con ogni rinnovo dell'offerta. Il traffico disponibile per giornata in corso equivale a 10GB - traffico sommato degli ultimi 30 giorni. Percio', se, come' nel mio esempio, tra il 24 agosto e 23 settembre ho scaricato circa 8.7GB (non so come vengono conteggiati questi dati perche' il programma wind dice, che in questa fascia dati totali equivalgono ~5GB, pero' lasciamo stare), E QUINDI, il traffico residuo per oggi, 23 settembre, e' di 1.3gb. (8.7+1.3). Se supero questo limite, 10gb in 30giorni la velocita' viene diminuita al 32kbps, e non importa il fatto che 3 giorni fa mi hanno scalato importo per il prossimo mese, perche' non si riparte da zero ad ogni rinnovo (il ~20 nel mio caso). Spero di avermi spiegato.

E' curioso pero' che nessuno di voi prima se ne rendeva conto..
guarda non sono pratico di chiavette ma dubito che sia come dici te, se ho capito bene cosa intendi, io avevo internet no stop sul cel e piu o meno funziona allo stesso modo, se usavo piu di 1 GB mi diminuiva la banda, ma ad ogni rinnovo della promozione il giga di banda a disposizione ripartiva da zero.... ergo anche per la chiavetta suppongo sia cosi.... probabilmente tu in 3 giorni riesci a finire 10 Gb di traffico, lol il che è possibile se usi la chiavetta per scaricare....
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Non ho capito nulla :blink:

Juraviel in pratica dice che il conteggio che fa wind è calcolato sulla finestra temporale degli ultimi 30 giorni di traffico. Ad esempio se per tutto il mese non hai fatto alcun traffico ma nell'ultimo giorno utile prima del rinnovo hai usufruito di 9GB, secondo lui col rinnovo non avrai altri 10GB ma solo 1GB prima della limitazione, in quanto negli ultimi 30 giorni 9 dei 10GB di traffico se ne sono già andati.
Per fare un parallelo sarebbe lo stesso sistema dei servizi betamax per il voip (per chi lo ha presente), in cui i minuti non vengono calcolati alla settimana ma negli ultimi 7 giorni.

Juraviel ha detto:
Spero di avermi spiegato.

Sì, ti hai spiegato :p
 
Top