Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modifica operatore mostrato sim 3 in roaming wind

Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, è da due settimane che se ne parla.
Anche in 4G Wind appare 3 ITA ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Chiedevo perché per me la situazione è ancora invariata:
68f0e74d4905ab881d9d57aee9c758b5.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Chiedevo perché per me la situazione è ancora invariata:
68f0e74d4905ab881d9d57aee9c758b5.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

ti dovrebbe rispondere chi conosce la progressione degli standard e delle feature di rete adottate da Wind. Potrebbe essere che il tuo Nokia sia troppo vecchio per vedere correttamente l'attuale segnalamento di rete Wind. Non vedo altra spiegazione, oltre, alla più semplice, che nella tua zona ancora non sia stato fatto questo cambiamento di rete.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Strano, le sim coop e poste mostrano correttamente il nome virtuale. Credo sia più probabile la seconda.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Strano, le sim coop e poste mostrano correttamente il nome virtuale. Credo sia più probabile la seconda.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
In quel caso è una funzione che dipende certamente dalla sim. Per quanto riguarda 3 non è del tutto chiaro se sia invece una modifica alla rete o, come riportato su un blog/sito di telefonia mobile, un aggiornamento delle sim di 3. In 4G è sicuramente una questione di rete, in 2/3G non siamo tutti concordi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
È senz'altro un aggiornamento della sim. Andrà ad associare a 222:88 il nome 'tre'. Proprio come poste associa a 222:88 il nome postemobile

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Sembrerebbe invece un'associazione trasmessa a livello di rete (equivalent PLMNS)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sì, è a livello di rete. Hanno inserito il codice 222 88 come Equivalent PLMN, come ha detto franziski! In questo modo, il terminale riceve un "impulso" che gli insegna a considerare 222 88 come se fosse 222 99, quindi mostrando il nome 3 ITA e comportandosi come se fosse la stessa rete.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
diciamo che fino a quando il telefono si registra sulla rete Wind non vede quelle segnalazioni. Perché se faccio una ricerca reti quando sono registrato su 3, continua ad apparire I WIND nell'elenco delle reti disponibli, o quantomeno è un comportamento randomico
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
diciamo che fino a quando il telefono si registra sulla rete Wind non vede quelle segnalazioni. Perché se faccio una ricerca reti quando sono registrato su 3, continua ad apparire I WIND nell'elenco delle reti disponibli, o quantomeno è un comportamento randomico

Sì, esatto, infatti dovrebbe essere un'informazione trasmessa solo dopo la registrazione in rete. Che poi viene tenuta in memoria, quindi le ricerche manuali successive dovrebbero avere il nome sovrascritto... Ma anche lì, penso dipenda molto dal terminale!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
il p8 lite 2017 gestisce la cosa in modo assolutamente randomico: visualizza sempre i nomi diversi nell'elenco reti. Una volta connessi a Wind il display mostra 3 ITA, però qualche volta mostra Wind...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio vecchio Samsung S3 Mini v.e. inserendo la SIM 3 Italia segnala ancora il simbolo ® di roaming e ovviamente la rete Wind...ma la stessa SIM inserita sul Moto E2 e sul tablet Mediacom "Smartpad Mx 10 HD Lite" collegandosi con rete Wind il primo visualizza il simbolo ® con 3 ITA, il secondo visualizza 3ITA ma senza il simbolo di ® in nessuna rete ( 2,3 e 4G)... chissa' il perché??
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Ho avuto modo di constatare che il nome 3 ITA viene associato al codice 222-88 esclusivamente mediante il segnale di rete Tre.

Infatti, venendo a mancare questo (es black out rete Tre) il codice 222-88 viene interpretato come I WIND.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È ufficiale sta cosa? Cioè dove 3 non ha mai coperto e non ha un briciolo di segnale non comparirà mai 3 ita?
 
G

giovax

Guest
franziski ha detto:
Ho avuto modo di constatare che il nome 3 ITA viene associato al codice 222-88 esclusivamente mediante il segnale di rete Tre.

Infatti, venendo a mancare questo (es black out rete Tre) il codice 222-88 viene interpretato come I WIND.

mah, ti dirò che anche il segnalamento di Wind trasmette 222-99 nelle Equivalent PLMN ;)
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io ricevo 3ita in gsm e I-Wind in 3g. Tre non ha mai dichiarato coperto il mio comune sebbene una tacca di 3g900 arrivasse da lontano.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Top