Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Consiglio un netgear new adsl2+, cmq con alcuni accorgimenti puoi utilizzare pure quelli che hai ma devi essere un po pratico.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Se il PC è vecchio non mi sembra così utile cambiare il modem. Se funziona continuerei a usare quello che hai, tanto il collo di bottiglia non sarebbero gli 8 mega del limite dell'ADSL :)

CM2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta.
A questo punto preferisco farmelo mandare direttamente da Infostrada, in maniera gratuita se effettuo addebito su conto corrente.
Uniche due perplessità:
1 - Se poi devo disdire la linea telefonica (perchè tra circa un anno cambio casa), il modem deve essere restituito?
2 - Sicuro che il modem che mi mandano è configurabile con il mio PC fisso (abbastanza vecchiotto - 10 anni)?

saluti

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
1 - a ricordo no, ma non ricordo quanto devi pagare per tenerlo
2 - Se il tuo PC ha una porta ethernet funzionerà perfettamente e basterà collegarlo e funzionerà senza fare nulla :)

A

Albemix

Guest
Il pc può avere anche 10-20 anni ma non centra assolutamente niente con il router nuovo, basta avere una connessione in ethernet al pc (se non la integra una scheda di rete sulla motherboard ti puoi pure procurare una Pci-Express Ethernet) e sei apposto (puoi configurare gli ip della lan o lasciarli in automatico). Consiglio di cambiare i dns e usare quelli di google o opendns per navigare meglio.

Riguardo al comodato d'uso, c'era una nota su alcune offerte di Infostrada; se noleggi da loro il router hai un vincolo di 30 mesi e se recedi dal contratto ti fanno pagare il modem-router. Io consiglio un router personale dai migliori Netgear, D-Link, Cisco Linksys ecc... . Informati bene dal contratto, ad esempio verso dicembre il mio amico ha preso al volo l'occasione di avere gratis senza noleggi o vincoli il Fritz Box (valore di 100-120€).

Saeuti

Albemix

CM2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per le risposte.

Consiglio di cambiare i dns e usare quelli di google o opendns per navigare meglio
Altrimenti? Si naviga male (intendi più lentamente?).

Chiederò che modem danno in comodato attualmente.
Se non faccio addebito su c.c. me lo farebbero pagare 3€/mese e non mi conviene, altrimenti è gratis ma non so se poi devo restituirlo o pagarlo se recedo il contratto.
Potrei anche comprarlo: mi mandate un link di un modem adeguato (ricordo che il mio PC non si connette in wi-fi ma tramite USB/Ethernet) che potrei comprare via web ovvero in un negozio di elttronica senza spendere cifre esagerate?. Scusate ma sono inesperto in questo campo...

saluti

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Funzionerà comunque, solo che ultimamente sembrano avere qualche problema.Te ne accorgi se scarichi velocemente, ma i siti si caricano più lentamente o danno errori.
Vedi se riesci ad averlo gratis, se no io terrei quello che hai. Tanto se il PC è vecchiotto non ti accorgeresti tanto della differenza. In ogni caso se lo compri compralo anche con il wifi, non si sa mai, così più avanti se ti dovesse servire sarai già pronto e intanto la tieni disattivata :) (ormai con l'USB non ne fanno più, per fortuna ;) )
Se invece non riesci a farlo funzionare chiedi pure qua :)

A

Albemix

Guest
CM2 ha detto:
Grazie per le risposte.

Altrimenti? Si naviga male (intendi più lentamente?).

Chiederò che modem danno in comodato attualmente.
Se non faccio addebito su c.c. me lo farebbero pagare 3€/mese e non mi conviene, altrimenti è gratis ma non so se poi devo restituirlo o pagarlo se recedo il contratto.
Potrei anche comprarlo: mi mandate un link di un modem adeguato (ricordo che il mio PC non si connette in wi-fi ma tramite USB/Ethernet) che potrei comprare via web ovvero in un negozio di elttronica senza spendere cifre esagerate?. Scusate ma sono inesperto in questo campo...

saluti

I dns non influiscono la velocità dell'Adsl ma solo di risolvere il dominio. Cambiando i dns si evita di finire su molti siti censurati qua in Italia (io carico i miei video degli speedtest su www.uploaded.net eppure chi ha i dns normali il sito risulta irraggiungibile! Io lo apro benissimo^_^) e le prestazioni migliorano di qualche ms nell'apertura delle pagine.

Per il router, di solito Infostrada invia i D-Link oppure Huawei ma io sono dell'idea che è meglio acquistarsi un proprio modem-router e configurarlo come si vuole, niente comodati o vincoli. Puoi anche acquistarne uno e le cifre non sono alte, se vuoi un prodotto serio io ti consiglio i Netgear che come prezzo base si parte dai 50-55€ in su.

Saeuti

Albemix

CM2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti.
Infostrada mi darebbe il modem gratuitamente soltanto in caso di addebito su C.C. (che però vorrei evitare); mi sono fatto un giro nei centri di elettronica di consumo e ho trovato modem a partire da 35€, ma non me ne intendo sulla loro bontà, rispetto a quelli da voi citati (Netgear). Attualmente ho i due modem di alice/telecom postati nel mio primo messaggio di questo thread, ma non penso siano configurabili con infostrada.

saluti e auguri di buona pasqua

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Io con l' addebito in cc mi trovo da dio e risparmio tempo e denaro che col bollettino.

A

Albemix

Guest
Lascia perdere i modem-router da 30€/35€ hai solo che problemi e come qualità interna è abbastanza scadente (sconsiglio i router Digicom, Trust, Tp-Link, Sitecom). Spendi 15-20€ in più ma hai un prodotto più serio e duraturo nel tempo. Poi valuta come vuoi fare;).

Saeuti

Albemix

CM2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie e auguri di Buona Pasqua a tutti.
Ieri ho confermato il passaggio.
26,95€/mese per sempre (chiamate illimitate, solo scatto alla risposta), primo mese gratis ma costo attivazione 20€ + 16€ a causa dell'aver scelto bollettino (onestamente me ne sono pentito!)
Per il modem, proverò a far impostare uno di quelli che ho (Telecom/Alice) altrimenti seguirò il Vs. consiglio...

saluti.

A

Albemix

Guest
Puoi usare anche il router della Telecom ma devi impostare una nuova connessione manuale PPPoE su Windows e ogni volta devi fare connetti/disconnetti.

Saeuti

Albemix

CM2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, grazie.
Proverò a farmelo impostare dal mio amico programmatore...
Io sarei in grado (perchè reputo che nella vita basta avere un pò di volontà e passione e tutto è possibile) ma preferisco spendere il mio tempo nel mio lavoro (che mi riesce decisamente meglio...).

saluti

A

Albemix

Guest
E' facilissima la configurazione. In 30 secondi la fai ;). Unica pecca è il continuo connetti-disconnetti per accedere a internet.

Saeuti

Albemix

CM2

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao.
Il mio amico mi conferma che la configurazione del vecchio modem Alice (non quello rettangolare ma quello ovale) non è complicatissima, semprechè da remoto Telecom non si accorga che sto utilizzando un loro modem, bloccandomi l'accesso...
Cosa inttendi per continuo connetti/disconnetti? Durante la quotidiana navigazione? Oppure parli del connette manualmente ogni volta che devo accedere ad internet (che è quello che già faccio con Telecom/Alice)?

saluti

A

Albemix

Guest
CM2 ha detto:
Ciao.
Il mio amico mi conferma che la configurazione del vecchio modem Alice (non quello rettangolare ma quello ovale) non è complicatissima, semprechè da remoto Telecom non si accorga che sto utilizzando un loro modem, bloccandomi l'accesso...
Cosa inttendi per continuo connetti/disconnetti? Durante la quotidiana navigazione? Oppure parli del connette manualmente ogni volta che devo accedere ad internet (che è quello che già faccio con Telecom/Alice)?

saluti

Caspita ancora quel modem nero-rosso della vecchia Alice-BBB Tin.it? Accidenti l'ho avuto anch'io ma si continuava a disconnettere ogni 10 secondi, quanti difetti di fabbrica hanno e Telecom ha il coraggio di fare pagare pure il noleggio a chi magari lo ha ancora. In ogni caso con i modem-router più recenti (quelli rettangolari bianchi Pirelli o Alpha Networks) vanno bene ma ogni volta devi manualmente connetterti e disconnetteri per accedere a Internet. Mentre con un router normale, la connessione una volta stabilita puoi accendere e spegnere il pc senza problemi.

Saeuti

Albemix