Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

MNP da Wind a PosteMobile con credito negativo, si può? Conseguenze?

Reazioni
0
Punteggio
0
versione breve:
qualche giorno fa ho chiesto una MNP (portabilità) da Wind a PosteMobile, nel frattempo però oggi è scattato il rinnovo mensile della mia offerta wind All Inclusive Giold e mi ha mandato il credito a ZERO (anzi, in negativo di 5.5 euro, dato che avevo circa 2.5 euro di credito prima dell'odierno rinnovo).

DOMANDE:
la MNP verso Postemobile andrà comunque a buon fine nonostante il credito negativo?

in tal caso rischio che, successivamente alla MNP, Wind mi chieda i 5.5 euro mancanti per completare il rinnovo dell'offerta mensile wind All Inclusive Gold di cui non usufruirò nemmeno?
in caso affermativo, Rischio di essere inserito nelle liste nazionali dei "cattivi pagatori" per questi 5.5 euro?

grazie a tutti

Versione lunga:
salve a tutti, per evitare l'ennesima rimodulazione Wind che scatterà il 17 giugno, 8 giorni fa ho richiesto (tramite Calccenter PosteMobile) la MNP della mia vecchia Sim Wind con All Inclusive Gold verso Postemobile(offerta Creami Wow "speciale weekend" che da 10GB e minuti illimitati a 4.99 euro mese, senza costi per la nuova sim Postemobile: 15 euro con 15€ di nuovo credito).

ho chiesto la MNP nella speranza che si concludesse prima di oggi, lunedi 27 Maggio, in quanto è il giorno in cui avviene il rinnovo mensile della mia offerta wind (per cui il mio credito di circa 2.5 euro è andato in negativo di 5.5 euro circa)

il problema è che le poste ci hanno messo qualche giorno a consegnarmi la nuova sim(il postino mi ha trovato sabato 25 maggio e solo in quel momento ha ritirato la fotocopia della mia carta di identità facendomi in quel momento firmare il nuovo contratto).
da sabato ho la sim PosteMobile nel secondo slot del mio smartphone dualsim, ma ancora non accede alla rete PosteMobile (solo chiamate di emergenza,segnale PosteMobile a zero).

oggi, essendo passate 48 ore dalla consegna della sim senza che ne sia avvenuta l'attivazione automatica, potrò chiamare PosteMobile per chiedere all'operatore di attivarla manualmente, non so se la MNP avverà automaticamente(contestualmente all'attivazione manuale della nuova sim) o se dovrà aspettare ulteriori 24-48 ore prima che il mio numero wind venga trasferito sulla sim postemobile.

spero che non ci mettano troppo, perchè avendo il credito a zero resterò senza linea telefonica wind(niente internet e niente chiamate/sms in uscita, potrò solo ricevere chiamate) fino al completamento della MNP verso Postemobile.

DOMANDE:
la MNP verso Postemobile andrà comunque a buon fine nonostante il credito negativo?

in tal caso rischio che, successivamente alla MNP, Wind mi chieda i 5.5 euro mancanti per completare il rinnovo dell'offerta mensile wind All Inclusive Gold di cui non usufruirò nemmeno?
in caso affermativo, Rischio di essere inserito nelle liste nazionali dei "cattivi pagatori" per questi 5.5 euro?

non vorrei dover pagare alla Wind ulteriori 5.5 euro per un'offerta che non potrò nemmeno sfruttare.
ma non vorrei nemmeno diventare "debitore" di wind, con le possibili conseguenze di cui ho chiesto sopra...

Potrebbe aver senso chiedere la disattivazione dell'opzione wind All Inclusive Gold, anche se il rinnovo mensile(incompleto per traffico insufficiente) è già avvenuto proprio la notte scorsa?

grazie a tutti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,863
Punteggio
113
Sulle ricaricabili non esiste il credito negativo. Passerai senza problemi a PosteMobile e nessuno di Wind verrà a chiederti niente indietro, tranquillo ;)

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sulle ricaricabili non esiste il credito negativo. Passerai senza problemi a PosteMobile e nessuno di Wind verrà a chiederti niente indietro, tranquillo ;)
Quoto! Non esiste debito sulle ricaricabili.

Reazioni
0
Punteggio
0
grazie mille! ;-)

nel frattempo però ho chiamato il callcenter Postemobile e mi hanno detto che per l'attivazione della sim consegnatami dal postino sabato scorso devono passare 48 ore LAVORATIVE(quindi partono da oggi e non da sabato come dettomi in precedenza)
Inoltre la nuova sim, quando si attiverà(a questo punto entro martedi' sera/mercoledì mattina) NON avrà già il mio vecchio numero telefonico Wind: per completare la MNP serviranno infatti altre 48 ore lavorative (quindi nel mio caso dovrei avere la MNP completa del mio vecchio numero Wind verso nuova sim Postemobile solamente Giovedi' sera/Venerdi' mattina. :-(

questo significa che resterò senza linea telefonica per i prossimi 4 giorni(se tutto va bene) :-8

a questo punto forse mi toccherà regalare a wind quei maledetti 5.5 euro mancanti per il rinnovo mensile, anche se poi lo sfrutterò solamente per 3-4 giorni :-(
mannaggia

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Liberodallabolletta ha detto:
grazie mille! ;-)

nel frattempo però ho chiamato il callcenter Postemobile e mi hanno detto che per l'attivazione della sim consegnatami dal postino sabato scorso devono passare 48 ore LAVORATIVE(quindi partono da oggi e non da sabato come dettomi in precedenza)
Inoltre la nuova sim, quando si attiverà(a questo punto entro martedi' sera/mercoledì mattina) NON avrà già il mio vecchio numero telefonico Wind: per completare la MNP serviranno infatti altre 48 ore lavorative (quindi nel mio caso dovrei avere la MNP completa del mio vecchio numero Wind verso nuova sim Postemobile solamente Giovedi' sera/Venerdi' mattina. :-(

questo significa che resterò senza linea telefonica per i prossimi 4 giorni(se tutto va bene) :-8

a questo punto forse mi toccherà regalare a wind quei maledetti 5.5 euro mancanti per il rinnovo mensile, anche se poi lo sfrutterò solamente per 3-4 giorni :-(
mannaggia
Beh queste sono le normali tempistiche di attivazione sim / mnp in caso di spedizione a domicilio...
Avresti potuto calcolare meglio i tempi per non ritrovarti in questa situazione, ora se proprio il telefono ti serve ti toccherà fare la ricarica.

Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Beh queste sono le normali tempistiche di attivazione sim / mnp in caso di spedizione a domicilio...
Avresti potuto calcolare meglio i tempi per non ritrovarti in questa situazione, ora se proprio il telefono ti serve ti toccherà fare la ricarica.

si, solo che l'offerta Postemobile in questione era attivabile solo il 18 e 19 maggio (e il rinnovo del piano wind mica lo decido io), c'era poco da calcolare...

in effetti avrei anche potuto provare a disdire la All Iinclusive Gold ieri sera(ma si può fare la domenica?), peccato che causa elezioni avevo ben altro da fare.
in realtà speravo di poterlo fare stamattina(spesso l'addebito del rinnovo arriva durante la giornata, di solito a metà mattinata), invece stavolta è avvenuta alle 00.03 della scorsa notte

sfiga cosmica

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
si, solo che l'offerta Postemobile in questione era attivabile solo il 18 e 19 maggio (e il rinnovo del piano wind mica lo decido io), c'era poco da calcolare...

in effetti avrei anche potuto provare a disdire la All Iinclusive Gold ieri sera(ma si può fare la domenica?), peccato che causa elezioni avevo ben altro da fare.
in realtà speravo di poterlo fare stamattina(spesso l'addebito del rinnovo arriva durante la giornata, di solito a metà mattinata), invece stavolta è avvenuta alle 00.03 della scorsa notte

sfiga cosmica
Eh vabbè dai, mi sembrano patemi esagerati per 10€ di ricarica... berrai qualche caffè in meno sto mese ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,863
Punteggio
113

sfiga cosmica

L'offerta poteva tranquillamente essere disattivata di domenica. Viene gestita da sistemi automatici non ci sono limiti di festività... Ed in ogni caso stamattina sarebbe stato troppo tardi: anche se l'addebito magari arriva in giornata, allo scattare delle 00.00 il sistema lo fa partire automaticamente per cui la disattivazione stamane non avrebbe sortito effetto.

L'unica possibilità se hai necessità di usare il telefono è ricaricare la SIM Wind.

Windisti
Reazioni
306
Punteggio
83

sfiga cosmica
L'ideale sarebbe stato il riconoscimento on line così al ricevimento della sim a casa avresti potuto decidere tu quando attivarla e, di conseguenza, far partire la procedura di portabilità

Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
L'ideale sarebbe stato il riconoscimento on line così al ricevimento della sim a casa avresti potuto decidere tu quando attivarla e, di conseguenza, far partire la procedura di portabilità

è un fatto di principio, con questa ennesima rimodulazione, alla Wind non voglio dare nemmeno quei 5.5 euro.

già con la linea ADSL mi avevano fatto rimodulazioni s rimodulazioni per anni(e spesso nemmeno me ne accorgevo perchè pagavo con Rid bancario la mia banca pagava automaticamene le bollette). alla fine per una vecchia ADSL pagavo quanto una linea fibra (ai tempi costavano di più) per cui li abbandonai.

con questa sim sono già alla seconda o alla terza rimodulazione, ora basta.

mi "consolo" pensando che ultimamente anche gli altri grandi operatori si comportano(male) cosi'.... mal comune, mezzo gaudio ('nsomma...)

sto tirando avanti con una sim secondaria(ora la postemobile provvisoria) quando sono fuori/al lavoro e col wifi quando sono a casa, in attesa che venga completata la MNP (tra domani e dopodomani).

vedremo come si comporterà questa postemobile.

intanto la velocità in download della nuova Sim Postemobile in centro a milano mi ha veramente deluso:
l'app Speedtest by Ookla mi rileva(col telefonino fuori dalla finestra) circa due megabit al secondo in 4G e 0,5Mb/s forzando in 3G.

In upload circa la metà

purtroppo non ho fatto prove con la sim wind perchè,come abbiamo detto, è senza credito. Però non ricordavo che fosse cosi' lenta.
e si che la rete è la stessa per entrambe le compagnie.

ciao e grazie per le risposte

Windisti
Reazioni
306
Punteggio
83
è un fatto di principio, con questa ennesima rimodulazione, alla Wind non voglio dare nemmeno quei 5.5 euro.

già con la linea ADSL mi avevano fatto rimodulazioni s rimodulazioni per anni(e spesso nemmeno me ne accorgevo perchè pagavo con Rid bancario la mia banca pagava automaticamene le bollette). alla fine per una vecchia ADSL pagavo quanto una linea fibra (ai tempi costavano di più) per cui li abbandonai.

mi "consolo" pensando che ultimamente anche gli altri grandi operatori si comportano(male) cosi'.... mal comune, mezzo gaudio ('nsomma...)

sto tirando avanti con una sim secondaria(ora la postemobile provvisoria) quando sono fuori/al lavoro e col wifi quando sono a casa, in attesa che venga completata la MNP (tra domani e dopodomani).

intanto la velocità in download della nuova Sim Postemobile in centro a milano mi ha veramente deluso:
l'app Speedtest by Ookla mi rileva(col telefonino fuori dalla finestra) circa due megabit al secondo in 4G e 0,5Mb/s forzando in 3G.

In upload circa la metà

purtroppo non ho fatto prove con la sim wind perchè,come abbiamo detto, è senza credito. Però non ricordavo che fosse cosi' lenta.

La velocità con Poste Mobile almeno fino a 150 è esattamente quella di Wind e Tre. Non abbiamo ancora verificato oltre i 150 cosa succeda, ma non sembra esserci un cap a quel livello. Sul 3G invece non ci sono limiti di sorta

Windisti
Reazioni
306
Punteggio
83

In upload circa la metà

Allora, sollecitato dalle lamentele di mia figlia da qualche giorno a questa parte e ricordando quanto da te riferito, ho fatto una serie di speed test con la sim di poste. Sorpreso dai risultati ho ripetuto le prove in diversi posti e poi confrontato con quelle effettuate con la mia SIM 3, stessa BTS, stessa frequenza, stesso momento. Ebbene, spero sia una situazione temporanea, perché questo è un cap veramente ristretto e non dichiarato, come risulta evidente dal grafico. Siamo addirittura sotto i 20 Mbs, nello stesso momento la sim 3 non è mai scesa sotto i 50, con punte di 110 - 120. Questo sarebbe molto scorretto da parte di Poste.
Esperienze?
b5930f6971a1051cc5517fd7209780ce.jpg

A

alex.vt

Guest
Obert C'e' un test che ho fatto io , con la Sim Poste Mobile ed un vecchio LG K3 4G ho raggiunto agevolmente i 36 e spicci Mbyte , considerando che dove sono io la linea di Wind e' ballerina infatti ero sul terrazzo di casa e da dove scrivo , studio al piano di sotto , spesso mi trovo in 2G e' un buon risultato , non ho fatto un test contestuale con la Sim 3 della moglie cosa che mi riprometto di fare , e' un pochino gelosa del suo cell e mi riesce difficile fargli installare cose sopra .

Windisti
Reazioni
306
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Obert C'e' un test che ho fatto io , con la Sim Poste Mobile ed un vecchio LG K3 4G ho raggiunto agevolmente i 36 e spicci Mbyte , considerando che dove sono io la linea di Wind e' ballerina infatti ero sul terrazzo di casa e da dove scrivo , studio al piano di sotto , spesso mi trovo in 2G e' un buon risultato , non ho fatto un test contestuale con la Sim 3 della moglie cosa che mi riprometto di fare , e' un pochino gelosa del suo cell e mi riesce difficile fargli installare cose sopra .

A quando risale? Perché fino ad un po' di giorni fa era tutto ok

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Sembra ci sono degli strani cap sulla rete Wind/3 in questi giorni, sembra anche che il server speedtest BBBell riesca ad eludere questi cap. Se hai modo, provo a fare qualche test usando quel server.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non potete credere, NON LO POTETE FARE, che i vari virtualucoli, compreso il cirtuale per eccellenza iliad, abbiano le stesse priorità le stesse risorse di una sim 3 o wind, non lo è mai stato e non lo sarà, giustamente MAI. idem coi vari kena ho rabona coopvoce e tutta quella squallida massa di mvno inutili (il 97%)

A

alex.vt

Guest
Obert ha detto:

Obert io sono a Montefiascone , qui ancora non e' Swappata e i prob di linea ballerina almeno per me' sono all'ordine del giorno , ma frega poco perche' a Studio ho il Wi-Fi e in qualche maniera o con il 3G o il 2G sono raggiungibile , cmq il test e' di 6 giorni fa' , appena ho tempo rifaccio il test .
Exta se wind/3 se la piantassero con le rimodulazioni a piffero uno passerebbe pure a loro ..... Mia Moglie ha 3 e' partita con una tariffa a 7 Euro ed e' arrivata a 10 in un'anno , con Poste sono 3 anni che ho la stessa Tariffa ed ho sempre pagato a 30 giorni e mai a 28 avendo tutto , volendo potrei fare l'upgrade per avere piu' Giga e minuti ma alla fine non e' mai capitato di arrivare corto e quindi non lo faccio ........

Windisti
Reazioni
306
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Sembra ci sono degli strani cap sulla rete Wind/3 in questi giorni, sembra anche che il server speedtest BBBell riesca ad eludere questi cap. Se hai modo, provo a fare qualche test usando quel server.
Mi sono fatto mandare il test su BBBell. Il diagramma è eloquente:
85142a9ddf43f846177f4fcb119385e3.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Non potete credere, NON LO POTETE FARE, che i vari virtualucoli, compreso il cirtuale per eccellenza iliad, abbiano le stesse priorità le stesse risorse di una sim 3 o wind, non lo è mai stato e non lo sarà, giustamente MAI. idem coi vari kena ho rabona coopvoce e tutta quella squallida massa di mvno inutili (il 97%)
Quoto! magari non sempre, ma in determinate situazioni un cap deve esserci ed è anche giusto che ci sia.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Obert io sono a Montefiascone , qui ancora non e' Swappata e i prob di linea ballerina almeno per me' sono all'ordine del giorno , ma frega poco perche' a Studio ho il Wi-Fi e in qualche maniera o con il 3G o il 2G sono raggiungibile , cmq il test e' di 6 giorni fa' , appena ho tempo rifaccio il test .
Exta se wind/3 se la piantassero con le rimodulazioni a piffero uno passerebbe pure a loro ..... Mia Moglie ha 3 e' partita con una tariffa a 7 Euro ed e' arrivata a 10 in un'anno , con Poste sono 3 anni che ho la stessa Tariffa ed ho sempre pagato a 30 giorni e mai a 28 avendo tutto , volendo potrei fare l'upgrade per avere piu' Giga e minuti ma alla fine non e' mai capitato di arrivare corto e quindi non lo faccio ........
Che barba con ste rimodulazioni... si sa che i gestori primari le fanno e le faranno sempre finché la legge glielo permette, chi sceglie un virtuale (compreso iliad, che per me resta un virtuale al momento) magari riesce a sottrarsi dalle rimodulazioni ma poi non deve avere da lamentarsi delle prestazioni della rete. Quel che va va e ci si deve accontentare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk