Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Eccomi qui in Sardegna per qualche giorno di relax.
Sono a Lanusei (Ogliastra)..swappata da qualche mese ad E///
Sono qui da qualche ora e già E/// non mi piace. La CA attivata su un sito su 3, e il sito 3CA che aggrega , max va a 10 mega.
256qam non rilevata, B3 ancora su frequenza 1675 a 10mhz.

Di contro rispetto al Salento ho visto veramente tanti siti con le rru in quota, sia Zte (a Cagliari) sia E///


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Eccomi qui in Sardegna per qualche giorno di relax.
Sono a Lanusei (Ogliastra)..swappata da qualche mese ad E///
Sono qui da qualche ora e già E/// non mi piace. La CA attivata su un sito su 3, e il sito 3CA che aggrega , max va a 10 mega.
256qam non rilevata, B3 ancora su frequenza 1675 a 10mhz.

Di contro rispetto al Salento ho visto veramente tanti siti con le rru in quota, sia Zte (a Cagliari) sia E///


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Anche a me inizia a diventare antipatica ericsson ahahaha comunque sardo 84 può darti tutti i dettagli dell Ogliastra... Si deve svegliare ericsson

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Eccomi qui in Sardegna per qualche giorno di relax.
Sono a Lanusei (Ogliastra)..swappata da qualche mese ad E///
Sono qui da qualche ora e già E/// non mi piace. La CA attivata su un sito su 3, e il sito 3CA che aggrega , max va a 10 mega.
256qam non rilevata, B3 ancora su frequenza 1675 a 10mhz.

Di contro rispetto al Salento ho visto veramente tanti siti con le rru in quota, sia Zte (a Cagliari) sia E///

B3 a 10MHz? Sicuro?

Comunque Ericsson per ora non piace neanche a me su rete unica. ZTE è un'altra cosa.

Per le RRU in alto è una caratteristica dell'area 3 (centro Italia). Qui tantissimi siti sono stati fatti con RRU in quota, da me ad Ascoli ovunque era possibile le hanno alzate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
B3 a 10MHz? Sicuro?

Comunque Ericsson per ora non piace neanche a me su rete unica. ZTE è un'altra cosa.

Per le RRU in alto è una caratteristica dell'area 3 (centro Italia). Qui tantissimi siti sono stati fatti con RRU in quota, da me ad Ascoli ovunque era possibile le hanno alzate.
15..sorry

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Eccomi qui in Sardegna per qualche giorno di relax.
Sono a Lanusei (Ogliastra)..swappata da qualche mese ad E///
Sono qui da qualche ora e già E/// non mi piace. La CA attivata su un sito su 3, e il sito 3CA che aggrega , max va a 10 mega.
256qam non rilevata, B3 ancora su frequenza 1675 a 10mhz.

Di contro rispetto al Salento ho visto veramente tanti siti con le rru in quota, sia Zte (a Cagliari) sia E///


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Bho...velocità veramente basse. 256 qam ancora mai visto.

Vodafone qui ha 3CA B1+B3+B20 e in 2CA fa sempre sui 150.

Tim la peggiore, solo B20 difficilmente supera 1, 2 mega in down .
7aabf93c285ce0eb743d28f864c048d0.jpg
b9fe8277ee434cb39936d358769bec98.jpg
712bf14633629f067951006cdd12ff78.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
beh anche in emilia molte le hanno tirate su di rru intendo

Sì anche la zona 2 spesso le alza, insieme alla 3 come detto. 1 e 4 invece sono un po' indietro su questo fronte.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sì anche la zona 2 spesso le alza, insieme alla 3 come detto. 1 e 4 invece sono un po' indietro su questo fronte.

Ma c'è una spiegazione tecnica del perché le mettano su e non giù oppure è semplice comodità di installazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Ma c'è una spiegazione tecnica del perché le mettano su e non giù oppure è semplice comodità di installazione?

Più la RRU è vicina al pannello e meglio è, i cavi coassiali hanno una certa perdità di qualità del segnale lungo il cavo, cosa che viene ridotta notevolmente mettendo le RRU vicino al radiante, perché fai quasi tutta la tratta in fibra ottica e solo l'ultimissimo pezzo in coassiale.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Capito, grazie. Sono differenze che l'utente medio sente nella ricezione/navigazione oppure in particolari condizioni?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Più la RRU è vicina al pannello e meglio è, i cavi coassiali hanno una certa perdità di qualità del segnale lungo il cavo, cosa che viene ridotta notevolmente mettendo le RRU vicino al radiante, perché fai quasi tutta la tratta in fibra ottica e solo l'ultimissimo pezzo in coassiale.
Ma comunque c'è un collo di bottiglia anche se di pochi cm?
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
3ckc ha detto:
Capito, grazie. Sono differenze che l'utente medio sente nella ricezione/navigazione oppure in particolari condizioni?
Beh, c'è più attenuazione, quindi a parità di potenza del modulo radio, c'è (anche) una diminuzione di copertura. Oltre che un'attenuazione sull'uplink, che viene mitigata installando MHA.
Dipende anche dal tipo di cavo ovviamente, cavi da 1/2" perdono di più dei cavi da 7/8".
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Per chi se ne intende, siccome sono in procinto di disdire Siportal e passare ad un router 4g, che sto già testando con una SIM 3 con buoni risultati, volevo sapere se Olbia è già swappata. Di recente han fatto lavori ad un'antenna a due passi da casa ma non so quale delle due presenti e sulle quali han lavorato, è Wind

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Per chi se ne intende, siccome sono in procinto di disdire Siportal e passare ad un router 4g, che sto già testando con una SIM 3 con buoni risultati, volevo sapere se Olbia è già swappata. Di recente han fatto lavori ad un'antenna a due passi da casa ma non so quale delle due presenti e sulle quali han lavorato, è Wind

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sì Olbia è swappata in rete unica.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Scusa, giusto per capire. Vuol dire che con la mia sim3 dovrei agganciare la rete unica wind3? Perché vedo ancora TRE come rete agganciata?

Se trattasi di rete unica fa proprio schifo :-(
Stasera con sim 3 difficile navigare. Sì sta riprendendo ora la rete ma fino a 2h fa aveva un download di 1 mega o meno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
marcello81 ha detto:
Scusa, giusto per capire. Vuol dire che con la mia sim3 dovrei agganciare la rete unica wind3? Perché vedo ancora TRE come rete agganciata?

Se trattasi di rete unica fa proprio schifo :-(
Stasera con sim 3 difficile navigare. Sì sta riprendendo ora la rete ma fino a 2h fa aveva un download di 1 mega o meno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si, dovresti agganciarla (e non conta il nome visualizzato, basta che non indichi roaming)
Se aggrega è rete unica, se hai B20 (e 222/99 come rete) è rete unica
Comunque prova a dare l'enB

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Purtroppo ho la SIM in un router LTE, quindi vedo solo poche informazioni riguardoa rete. Vedo solo che aggancia su b20 e rete tre. Ho abilitato il roaming e sta facendo tutto da solo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
marcello81 ha detto:
Purtroppo ho la SIM in un router LTE, quindi vedo solo poche informazioni riguardoa rete. Vedo solo che aggancia su b20 e rete tre. Ho abilitato il roaming e sta facendo tutto da solo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se aggancia b20 con sim 3 sei sicuramente su rete unica, ma proprio il fatto che agganci b20 vuol dire che non sei coperto proprio benissimo

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Azz...ho la bts a vista, 500 metri in linea d'aria

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Top