Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

G

gially

Guest
la differenza tra un operatore un pò più serio (h3g) e un operatore che non sa che pesci pigliare (wind) si vede tutta! node-b che esistono da più di 3 anni ancora con un misero flusso sparsi per tutta italia, vergogna!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
scusa ma che obiettività può avere il tuo intervento? Se guardiamo in giro x italia è pieno di zone sature anche x 3 o che rispecchiano l opposto esatto degli speed sopra. E questo a zone vale x tutti. Definire seria 3 che senza roaming non va da nessuna parte è un pelo esser buoni. Se a livello di copertura 3g, 3 si è fatta passare pure da wind. Senza dimenticare che gli altri operatori saranno anche impiccati ultimamente, ma 3 caro mio lo è stata x 2 anni. 2 anni in tutta italia piantata.
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
scusa ma che obiettività può avere il tuo intervento? Se guardiamo in giro x italia è pieno di zone sature anche x 3 o che rispecchiano l opposto esatto degli speed sopra. E questo a zone vale x tutti. Definire seria 3 che senza roaming non va da nessuna parte è un pelo esser buoni. Se a livello di copertura 3g, 3 si è fatta passare pure da wind. Senza dimenticare che gli altri operatori saranno anche impiccati ultimamente, ma 3 caro mio lo è stata x 2 anni. 2 anni in tutta italia piantata.

caro mio intanto se wind ha sorpassato h3g per numero di node-b è semplicemente perchè è più facile aggiornare un sito esistente che crearne uno nuovo; poi se h3g è stata ferma lo è stato per uno swap importante, che con wind ti sogni visto che ci sono ben 4 tecnologie diverse in tutta italia e le configurazioni alla cazzo di cane soprattutto per il GSM si vedono tutte; per ultimo tu hai la fortuna di vivere in una zona pianeggiante, dove creare una tratta radio è molto facile, ma appena ti sposti in zone in cui non c'è LOS (line of sight) per creare tratte radio, con wind ti attacchi letteralmente perchè un flusso hanno e quello avrai, a differenza di h3g dove trovo anche luoghi di montagna in LL con 3 flussi e già questo dovrebbe farti riflettere; per come ho lodato wind per il recupero sull'umts adesso è evidente che non sanno più che pesci pigliare (riferitomi da un dipendente wind che lavora sulla rete, non un chicchessia). Per finire non puoi proprio venire a parlare tu di obiettività con un messaggio del genere presente alla fine di ogni intervento ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Ma alla fine Wind non si appoggia principalmente ad Ericsson per la gestione della rete? Non possono mettere in atto un piano simile a quello fatto da H3G?
 
G

gially

Guest
il problema è che non hanno una strategia condivisa tra Wind la stessa Ericsson e gli altri importanti fornitori tipo Nokia-Siemens che ha una grossa fetta del territorio italiano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Che macello, l'ideale sarebbe swappare tutta la rete a Ericsson lasciando il centro con Huawei oppure swappare tutto a Huawei anche se ad esempio nel nord-est c'è tutta una rete Ericsson nuova di zecca, insomma cercare di uniformare o comunque usare al massimo 2 vendor.
 
G

gially

Guest
dovrebbero fare proprio come h3g o anche vodafone che al momento ha solo due vendor (e forse a breve chissà ne vedremo solo uno) ma wind veramente è un puzzle di hardware e anche tim non scherza

paolo ti scrivo qui perchè hai la posta piena: ho ricevuto lo stesso tuo messaggio circa 2 mesi fa e dopo una settimana ho trovato la terza frequenza attiva
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,165
Reazioni
1,631
Punteggio
113
gially ha detto:
dovrebbero fare proprio come h3g o anche vodafone che al momento ha solo due vendor (e forse a breve chissà ne vedremo solo uno) ma wind veramente è un puzzle di hardware e anche tim non scherza

paolo ti scrivo qui perchè hai la posta piena: ho ricevuto lo stesso tuo messaggio circa 2 mesi fa e dopo una settimana ho trovato la terza frequenza attiva

Grazie gially! Ora svuoto la posta.
Guardando i piani di swap di voda l obbiettivo è avere un solo vendor: huawey. Per il mobile e anche per l ADSL. Voda in questi mesi infatti swappa i propri bng adsl da Ericsson a huawey.
Il progetto si chiama "single ran" ovvero avere un solo vendor
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
cosi come tre tanto tempo fa non sapeva piu da che parte voltarsi perche il traffico cresceva almeno del 200% oltre il previsto, anche wind avra gli stessi problemi, ci vorra tempo, ha fatto tanti sforzi fin ora, piano piano sistemera
 
G

gially

Guest
voda sta facendo un lavorone, sia a livello hardware che a livello di backauling, ho fatto i complimenti sia a super che a tutti i dipendenti che conosco (hanno finito di swappare anche Roma prima capitale europea con hardware huawei)
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
voda sta facendo un lavorone, sia a livello hardware che a livello di backauling, ho fatto i complimenti sia a super che a tutti i dipendenti che conosco (hanno finito di swappare anche Roma prima capitale europea con hardware huawei)
Sai per caso quando swapperà tutto il centro italia a huawei con vodafone?
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
vodafone è sempre stata bistrattata un po da tutti ma quando si parla di darsi da fare non ce ne, sanno fare grandi cose
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Vodafone ha come tutti i suoi problemi e i suoi punti deboli ma a livello aziendale merita grande rispetto e dovrebbe essere presa come esempio da molti.
 
G

gially

Guest
sono una grande società con un grande budget a disposizione, se poi destini buona parte di questo nel miglioramento e ampliamento delle infrastrutture di rete i risultati cominciano a farsi vedere, non è più la vodafone carente al sud e molto presente al nord, hanno uniformato tutto e bisogna riconoscere gli sforzi fatti ;)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
e quindi secondo gially cosa succederà? Wind collasserà su se stessa? Vuoi fare veramente credere questo a tutti? Mi sembra la storiella sull adsl, che recitava un altro sparito (keyfaiv) secondo il quale la banda era finita, l ull al crash e non c erano swap, non c erano soluzioni di uscita ecc ecc. Rivelatesi a posteriori pure limpide cagate senza fondamento. Pensi veramente che wind lascerà tutte le zone sature così come sono? Ti ripeto lo pensi veramente? Se è stata in grado di farlo 3 lo possono fare tutti, ricorda questo, ricordalo sempre. Tanto più che ora wind è sotto controllo russo, penso di aver detto tutto. Cioè voglio dire non penso facciano implodere il tutto, a che pro? Risparmiare x cosa? Perdere clienti. La mossa è obbligata, fine. Il cambio ponti radio è già in atto ne abbiamo già parlato e dove manca la visuale in linea d aria, ripeto se ha risolto 3 lo possono fare tutti. Poi scusa se tim con tanti fornitori lo può fare penso lo possano fare tutti. Fermo restando che per zone collassate se facciamo un vero conto nazionale penso che 3 sia la prima. Se io mostro speed test a 13mega con wind e due orribili di tim e 3, come sempre posso fare e ho mostrato più volte, ciò non è certo verità in tutto il territorio nazionale. È così x tutti più e meno, cioè non ti credere che pure tim e voda abbiamo sempre reti libere. Io stesso ho lodato 3 perché sta installando nodeb finalmente in maniera decente. Ma di qui a paragonarli agli altri tre, solo il fatto di non avere il 2g.... cioè avessero già 3g a 900 ovunque se ne potrebbe pure parlare, ma ora come ora cioè il paragone non è fattibile. Ma ora non venire a dire che è un gestore serio e questo o quell altro no. Intanto con gli altri tre gestori, navighi e fai tutto ciò che la tua tariffa opzione comprende ovunque anche in 2g e praticamente ovunque in tutta italia. Con 3 appena vai fuori copertura diretta sei senza web, e ci vuole davvero poco. E non parlo di appennini dove 3 nemmeno sanno cosa sia. Senza parlare di call center a pagamento ecc ecc. Io credo che 3 si sogni le infrastrutture di rete di wind (incluse le fisse ovviamente).
 
G

gially

Guest
non ho detto che stanno per implodere, il problema è che tu sei fuori dagli operatori, non hai le conoscenze che ho io che mi informano su quello che sta facendo wind (non quello che fa credere con i pdf che pubblichi tu), parli dei russi? ma chi li ha visti?! in un anno si saranno fatti vedere si e no due volte, non hanno mai parlato di lte, h3g ha parlato di lte? mi sembra di si ;) mi sa che tu sei rimasto a 2 anni fa con tre, quando c'era ancora il 133 a pagamento, ora hanno acceso il 3g a 900 Mhz (l'hai mai visto con wind? tim e vodafone lo usano già da parecchio)... i tuoi 13 mega sono solo un'eccezione (bella per carità ma isolata), ti possiamo fare vedere speedtest dal sud, dal centro dal nord e se superi 2 mega devi gridare al miracolo, con h3g questo non succede, proprio perchè la banda a disposizione è tanta finalmente....da quando sono nati mi pare che l'unica cosa su cui hanno puntato senza stare a vedere cosa facessero gli altri competitor sia stato l'i-mode (chissà che fine ha fatto?!)...poi vabbè quando discuti con gli ottimizzatori di rete wind che ti dicono loro stessi che hanno grossi problemi capisci che qualcosa non va
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,073
Reazioni
1,519
Punteggio
113
eXtasy il problema è che Wind deve muoversi al più presto perchè non collasserà in futuro, ha già iniziato, basta vedere l'odissea avvenuta questa estate in praticamente tutti i luoghi turistici e nel Salento sono mesi che la rete è completamente alla deriva. O si muovono subito o il collasso sarà sempre più evidente
 
Top