Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Confermo quanto dite sul segnale 4G pulito, indoor con -115dB ho SNR di 15 con 3 e le velocità superano tranquillamente i 30 mega... outdoor vedo spesso 25-30 (contro 5-10 massimo di vodafone)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Confermo quanto dite sul segnale 4G pulito, indoor con -115dB ho SNR di 15 con 3 e le velocità superano tranquillamente i 30 mega... outdoor vedo spesso 25-30 (contro 5-10 massimo di vodafone)

Sì ma confrontiamo mele e pere: da una parte un unico impianto 4G e a 1800. Dall'altra più impianti e 800... è leggermente diversa come situazione!

A

Albemix

Guest
Tutto quello che vuoi nella banda 3 ma i luoghi chiusi ne risentono. Ieri ho monitorato qualche zona di Vicenza, bloccando su H3G il signal to noise ratio era abbastanza stabile tra 15-20 dB e maggiori saltelli più frequenti in movimento con qualche bel - davanti :green:.

Preferirei una macedonia di banda 20, aggiungendo un misto di mix tra la 3/7.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Tutto quello che vuoi nella banda 3 ma i luoghi chiusi ne risentono. Ieri ho monitorato qualche zona di Vicenza, bloccando su H3G il signal to noise ratio era abbastanza stabile tra 15-20 dB e maggiori saltelli più frequenti in movimento con qualche bel - davanti :green:.

Preferirei una macedonia di banda 20, aggiungendo un misto di mix tra la 3/7.

Saeuti

Albemix

Quel che dici è giusto, gli 800 Mhz penetrano meglio ma non sono più sensibili alle interferenze?
Avendo provato nella mia zona sia il 4G di Tre che quello Wind, preferisco a dire la verità i 1800 di Tre visti i deludenti risultati con Wind.
Con Tre ho registrato 36 di Snr, ha un'ottima rete. Pecca ancora in alcune zone però. Ecco perché dico spesso che alla fine della fiera tra 3 e Wind non ci sia grande differenza. Una pecca in un modo, l'altra nell'altro. Con la fusione risolverebbero secondo me tanti problemi, a patto che i prezzi rimangano invariati! :D

Mia madre a breve avrà un telefono 4G con sim Wind... speriamo bene! ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah in teoria i 1800 si interferiscono tanto quanto eh! È che con 5Mhz di banda in più a disposizione, uno ci fa meno caso.. E contiamo poi che indoor, dove gli 800 arrivano per loro natura (ma per forza di cose si 'sporcano'), spesso i 1800 non arrivano, per cui chiaro che oltre che il degrado da interferenze c'è anche quello 'da ostacoli'.. Bisognerebbe confrontare una sola coppia di antenne, entrambe con segnale 800 e 1800, negli stessi identici punti, outdoor. Secondo me le differenze non sarebbero così eclatanti :) a parità di potenza e tutto eh

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Mah in teoria i 1800 si interferiscono tanto quanto eh! È che con 5Mhz di banda in più a disposizione, uno ci fa meno caso.. E contiamo poi che indoor, dove gli 800 arrivano per loro natura (ma per forza di cose si 'sporcano'), spesso i 1800 non arrivano, per cui chiaro che oltre che il degrado da interferenze c'è anche quello 'da ostacoli'.. Bisognerebbe confrontare una sola coppia di antenne, entrambe con segnale 800 e 1800, negli stessi identici punti, outdoor. Secondo me le differenze non sarebbero così eclatanti :) a parità di potenza e tutto eh

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non è proprio così. Il 1800 per sua stessa natura di frequenza superiore subìsce meno le interferenze rispetto ad una frequenza più bassa. Poi è anche verissimo quello che dici tu ma in linea di massima l'800 va configurato più attentamente rispetto al 1800

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono io il famoso "Alberto da Gallipoli" che ha mappato in rosso :thumbup::thumbup: ora sto rimediando pian piano grazie a ilblago che mi ha contattato su Facebook e mi ha spiegato che il mio cellulare non supporta le nuove API.Ho scaricato l'applicazione per conoscere la cella alla quale fossi agganciato e per caso ho scoperto come mappare. Il mio S5 mappava e io ero ignaro del fatto che mappasse in rosso! Chiedo venia se vi ho rovinato le mappe ma ripeto, pian piano la sto aggiustando ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
alfryxxxx ha detto:
Sono io il famoso "Alberto da Gallipoli" che ha mappato in rosso :thumbup::thumbup: ora sto rimediando pian piano grazie a ilblago che mi ha contattato su Facebook e mi ha spiegato che il mio cellulare non supporta le nuove API.Ho scaricato l'applicazione per conoscere la cella alla quale fossi agganciato e per caso ho scoperto come mappare. Il mio S5 mappava e io ero ignaro del fatto che mappasse in rosso! Chiedo venia se vi ho rovinato le mappe ma ripeto, pian piano la sto aggiustando ;)
Ahahah benvenuto su windworld!
Ora dobbiamo capire chi ha mappato da Gallipoli a Taranto via mare :cool:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:

Le celle comparse in mezzo a mare insieme al tracciato sono anonime. ..si può mappare senza effettuare il log in?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
alfryxxxx ha detto:
Le celle comparse in mezzo a mare insieme al tracciato sono anonime. ..si può mappare senza effettuare il login in?
Non saprei, in teoria però dovrebbe comunque segnare l'ip

Edit: una, la 2719, la segna col tuo nome. E poi le altre tutte anonime, tranne la 5272

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Non saprei, in teoria però dovrebbe comunque segnare l'ip

Edit: una, la 2719, la segna col tuo nome. E poi le altre tutte anonime, tranne la 5272

Sì, ho notato dal PC. Forse mentre la settimana scorsa ero a Santa Maria al Bagno, però io in barca da Gallipoli a Taranto mai andato  anche perché penso l'avrebbe segnato in rosso XD

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
alfryxxxx ha detto:
Comunque...H3G ha 4g+? Anche se mi sembra strano perché ha solo la banda 1800. Illuminatemi
In alcuni punti lo ha.
Ad esempio alcune zone di Vicenza

Ha anche i 2600 MHz, 4 blocchi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
alfryxxxx ha detto:
Comunque...H3G ha 4g+? Anche se mi sembra strano perché ha solo la banda 1800. Illuminatemi
Anche a Lecce su una bts ha la 2600 e quindi 4G+

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:

Sai se a Lecce c'è 4g+?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivo anche a Foggia

494ba1618ebcec23d102e5bcc348d694.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Attivo anche a Foggia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

E' normale che il telefono non segni il + pur facendo aggregazione? E' un cat. 4?