Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Memoria cellulare fasullamente piena

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La memoria del Huawei G700 è fasullmante piena, nel senso che mi dà consumati gli 8 GB e invece ne sono occupati solo 3. Il problema è iniziato giorni fa e ho cancellato le foto portando lo spazio occupato da 5 a 3 GB, ma la pace è durata pochi giorni. Avete idee alternative al reset?

PS: aver inserito oggi una microSD non ha risolto il problema.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma è rooted ??
sai usare da shell (cmd) il comando adb ?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony, il problema persiste.

hhc, non è rooted. Cmd dal PC, dici? Nel caso sì. Guarda non è questione di vita o morte perchè lo voglio restituire ad Amazon, era solo per capire se era un problema risolvibile.

Piuttosto, poichè sto travasando cose da questo al più recente Honor 4X, entrate un attimo nella discussione dedicate alle APP, che tengo di più a risolvere ques'altro problema in fretta.

http://windworld.org/vbb/showthread.php/15173-App-dove-discutere-di-applicazioni?p=286468#post286468

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
io ho un asus da 2GB di ram ed ho lo stesso problema. Sto sempre a svuotare la memoria da foto, ho disinstallato parecchie app zen che a me non servono, adesso ho installato ebay e amazon e lo spazio è nuovamente esaurito. Sono costretto a tenere il cellulare col minimo di app possibile.
Mi sono pentito di non aver comprato la versione da 4GB di ram che invece ha preso mia figlia che si è installata quasi tutte le app di google senza avere problemi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
io ho un asus da 2GB di ram ed ho lo stesso problema. Sto sempre a svuotare la memoria da foto, ho disinstallato parecchie app zen che a me non servono, adesso ho installato ebay e amazon e lo spazio è nuovamente esaurito. Sono costretto a tenere il cellulare col minimo di app possibile.
Mi sono pentito di non aver comprato la versione da 4GB di ram che invece ha preso mia figlia che si è installata quasi tutte le app di google senza avere problemi.
Credo che ci sia un tantino di confusione tra RAM e ROM.
La RAM, anche se da 1 GB, ti permette di usare tutte le app che vuoi... andrai lentissimo tanto da voler scaraventare lo smartphone sul muro, ma questo sarebbe l'unica nota negativa.
Quando invece la ROM è strapiena, allora lì non puoi scaricare null'altro: non c'è lo spazio fisico per installare (non per eseguire) altre app o salvare dati.
Nel tuo caso è la ROM che è piena, quindi potresti avere 10 GB di RAM, ma il problema sarebbe sempre lo stesso.
Devi, ammesso che tu possa, capire perché la tua ROM è satura.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Esatto, sono due cose diverse!! Nel mio caso era satura la ROM e non la RAM, ma il problema non si pone più perchè mi sono liberato del telefono. Mi è rimasta solo una curiosità: chissà se il reset di fabbrica avrebbe risolto definitivamente il problema. Aleton, quello che riferisci è molto strano, perchè per quanto l'ottimizzazione degli zenphone possa non essere al top 2 GB secondo la mia modestissima esperienza sono sufficienti a far girare bene il telefono.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Di solito io faccio così con i telefoni che hanno poco spazio.
Prima di tutto cancello le app che non utilizzo, oppure se non è possibile le riporto alla versione di fabbrica e poi le disattivo, così non ricevono più aggiornamenti.

Seconda cosa, solitamente il browser predefinito è Chrome, il quale funziona bene, però con il passare del tempo riesce a creare anche 300/400 mega di cache, quindi lo sostituisco con un app più leggera, come Lightning Browser.

https://play.google.com/store/apps/details?id=acr.browser.barebones

Altra cosa che da molto fastidio al cellulare, specialmente alla Ram è l'app di Facebook, purtroppo è scritta da cani e anche da non loggati riesce a occupare più di 100 mega in background, consiglio di sostituirla con la versione lite, non disponibile sul Play Store in Italia ma reperibile tramite apk da qui:

http://www.apkmirror.com/apk/facebook-2/lite/

Operazioni non fattibile su tutti i telefoni a causa della possibile perdita di funzionalità è sostituire la galleria predefinita con una alternativa che genera poca cache delle miniature, io consiglio Quickpic.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alensw.PicFolder

Dopo queste operazioni è bene dare una ripulita generale allo smartphone con un software come Ccleaner.

Spero di essere stato utile ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Seconda cosa, solitamente il browser predefinito è Chrome, il quale funziona bene, però con il passare del tempo riesce a creare anche 300/400 mega di cache, quindi lo sostituisco con un app più leggera, come Lightning Browser.

Sei sempre utile. Beh, nel mio caso la memoria non era piena, c'era un problema di gestione e la dava piena pur non essendola... poco importa il telefono aveva anche problemi di hardware (tasto di accensione quasi impossibile da premere) e me ne sono liberato.

Ma per Chrome in teoria basterebbe svuotare periodicamente la chace, no?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Prima di tutto cancello le app che non utilizzo, oppure se non è possibile le riporto alla versione di fabbrica e poi le disattivo, così non ricevono più aggiornamenti.

Altra cosa che da molto fastidio al cellulare, specialmente alla Ram è l'app di Facebook, purtroppo è scritta da cani e anche da non loggati riesce a occupare più di 100 mega in background, consiglio di sostituirla con la versione lite, non disponibile sul Play Store in Italia ma reperibile tramite apk da qui:

Operazioni non fattibile su tutti i telefoni a causa della possibile perdita di funzionalità è sostituire la galleria predefinita con una alternativa che genera poca cache delle miniature, io consiglio Quickpic.

Dopo queste operazioni è bene dare una ripulita generale allo smartphone con un software come Ccleaner.

Terrò conto dei vs consigli.
Non c'è un modo per verificare quanto spazio occupano le applicazioni sulla ROM? Perchè se ho capito le APP risiedono sulla RAM ed occupano poco spazio, mentre i dati risiedono sulla ROM e di spazio ne occupano parecchio.
Per puntualizzare io utilizzo costantemente ccliner ed utilizzo poco chrome.
proverò ad utilizzare FB lite ed a mantenere 3 delle 4 mail dalla app libero.
Grazie

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
aleton ha detto:
Non c'è un modo per verificare quanto spazio occupano le applicazioni sulla ROM? Perchè se ho capito le APP risiedono sulla RAM ed occupano poco spazio, mentre i dati risiedono sulla ROM e di spazio ne occupano parecchio.
prova a vedere nelle impostazioni>gestione applicazioni, ti dovrebbe dare lo spazio che occupano le varie app

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
Per puntualizzare io utilizzo costantemente ccliner ed utilizzo poco chrome.
proverò ad utilizzare FB lite ed a mantenere 3 delle 4 mail dalla app libero.
Grazie

Le APP vengono installate sulla ROM (o parte su quest'ultima e parte sulla SD esterna). Se lanciate, vanno ad occupare spazio nella RAM. Se non usate rimangono nella RAM ad occupare spazio finché altre APP in uso non le soppiantano. ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Tommi ha detto:
Le APP vengono installate sulla ROM (o parte su quest'ultima e parte sulla SD esterna). Se lanciate, vanno ad occupare spazio nella RAM. Se non usate rimangono nella RAM ad occupare spazio finché altre APP in uso non le soppiantano. ;)

Correggimi se sbaglio: quindi per chiuderle pienamente, bisognerebbe andare su Impostazioni => App, vedere quali sono aperte e cliccare su Termina, una per una? :unsure:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
mercurio ha detto:
Correggimi se sbaglio: quindi per chiuderle pienamente, bisognerebbe andare su Impostazioni => App, vedere quali sono aperte e cliccare su Termina, una per una? :unsure:
mi sa di si

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:

Solo disinstallando Facebook ed installando la versione light ho risolto parecchi problemi.
Piano piano provo anche il browser, però lo utilizzo poco e poi perderei tutte le password.
Grazie

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
aleton ha detto:
Solo disinstallando Facebook ed installando la versione light ho risolto parecchi problemi.
Piano piano provo anche il browser, però lo utilizzo poco e poi perderei tutte le password.
Grazie
Prego ;)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
aleton ha detto:
Grazie

cmq, se utilizzi come browser chrome/FF puoi esportare i link e user/password in un file csv....;)