Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Mancata copertura H3G - Segnala solo i casi più gravi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Non metto in dubbio che ci son le feste, non metto in dubbio che natale santo Stefano e capodanno anche i tecnici hanno diritto di mangiare...ma gli altri giorni almeno a turni dovrebbero essere disponibili...non si pretende un intervento fulmineo, ma nemmeno 14 giorni con oggi di down di non uno ma 2 siti adiacenti, che coprono la periferia di una città, non un paesello...per di più una delle 2 è in zona uni euro che ha dentro gli stand dei 4 gestori con i vari fuori tutto natalizi ecc in sti giorni son ancora pieni, chi vuole provare la 3 ecc li non esiste più che figura ci fanno? Ps inoltre segnalo che nella zona centro commerciale iper, il più grosso di tutta Varese, h3g è da sempre con 2 tacche outdoor e dentro non esiste si va in tim! Wind ha una bts sopra l'iper stessa quindi ottima, tim e vodafone una in cositing a 200 metri più 1 microcella ciascuno dedicata nel centro commerciale..non si può sottovalutare zone e complessi così importanti e popolati, nel 2014..

Molto strano.. sono ormai in 3 da quasi 2 anni e mezzo.. e mi sono sempre trovato bene. Non ho viaggiato molto in questi 2 anni , ma dove sono stato rarissimamente 3 mi ha lasciato a piedi o in roaming, abitando in pianura e dove 3 innegabilmente ha investito , non mi posso proprio lamentare.
Ho anche notato che dove 3 arriva, o mette un solo node b e amen (vedi Gallipoli, 100.000 presenze l estate, una sola antenna. Meno male che sono casi isolati), oppure copre in modo maniacale , preciso e impeccabile(stile la vecchia Omnitel). Ed ho visto questo modo di operare dalle grosse città ai piccoli paesini sperduti, dove 3 arriva in genere lo fa molto bene.
Mi lascia senza parole quindi la mancanza di copertura nel più grosso centro commerciale di Varese.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Sisi, infatti se si guarda l'arpa le mappe 3 li ha antenne lontane..e nel piano 2013 non aveva aree di ricerca li..mah..

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ieri pomeriggio sono tornate online le 2 bts (poi magari anche qualcun'altra io so di quelle 2) che erano ko dal 23 dicembre, 16 giorni che le hanno fatto perdere 3 clienti che conosco più immagino altri, anche perchè stranamente non si agganciava a tim sempre nonostante prende..

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
cmq assurdo che sia coperta tutta quella zona e fiera di primiero no ....

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/163/sv9u.jpg

cosa aspettano a coprire fiera di primiero? anche una bts 2100 +900 e coprirebbero tutta la zona

http://nazionale.h3g.xaos.it/copertura

mappa yahoo http://nazionale.h3g.xaos.it/

Si vede chiaramente che in quella zona sono stati di manica larga con le chiazze di copertura, comunque ci sarebbe un bel traliccio Wind proprio sopra Transacqua che ha vista su tutta la valle, potrebbe essere una buona location!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Si vede chiaramente che in quella zona sono stati di manica larga con le chiazze di copertura, comunque ci sarebbe un bel traliccio Wind proprio sopra Transacqua che ha vista su tutta la valle, potrebbe essere una buona location!
forse e dico foooorse attivando i 900mhz a imer qualcosa arriverebbe a fiera , ma dico forse eh! ma ci sarebbe troppa saturazione!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
forse e dico foooorse attivando i 900mhz a imer qualcosa arriverebbe a fiera , ma dico forse eh! ma ci sarebbe troppa saturazione!
Ma neanche per idea, anzi probabilmente i 900 Mhz a Imer ci sono già; ci vuole sicuramente un'installazione dedicata.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ma neanche per idea, anzi probabilmente i 900 Mhz a Imer ci sono già; ci vuole sicuramente un'installazione dedicata.

Dici ? Ma hai controllato te ? cmq dipende dov'è l'antenna ... https://maps.google.it/maps?q=46.148562,11.801885&num=1&gl=it&t=m&z=15 se è da queste parti può arrivare benissimo

se è qui non credo (visto che c'è una collina di mezzo) https://maps.google.it/maps?q=46.152486,11.787287&num=1&gl=it&t=m&z=14

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ero su telnet a fare una considerazione che ritengo utile incollare qui...

Per quanto riguarda H3G nella provincia di Ascoli Piceno, su 33 comuni totali, signore e signori, la bellezza di 18 DICIOTTO!! comuni senza uno straccio di copertura H3G, oltre la metà!!!
Provincia di Fermo idem, la situazione non è poi così rosea. Su 40 comuni almeno 19 (la metà in pratica) non hanno copertura di rete. E parlo dell'outdoor, perché se ci mettessimo a considerare indoor....
Dopo 10 anni si commentano da soli.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
E non si vergognano?

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per 3 acquistare wind sarebbe un colpo doppio. Clienti e copertura completa

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi 3 nella zona montana tra Ascoli e Teramo non è molto idicata?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Vado dicendo da tempo che non si può in alcun modo paragonare la copertura diretta di 3 con gli altri operatori. E da quando i dati in mobilità, internet sono essenziali, 3 ha ulteriormente perso appeal. In roaming solo chiamate.
Non prendiamoci in giro in Italia, non nel mio comune, 3 ha molte meno antenne dei 3 big, se a ciò aggiungiamo che più del 50% non sono nemmeno tutt'ora predisposte per l umts a 900.... la vedo durissima sopravvivere.
Anche perché quelle predisposte con umts 900 solo poche sono attive.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
In più di 11 anni non sono ancora riusciti a completare la copertura 3g. Non riescono giocoforza a essere indipendenti dal roaming tim.
Vero che sono nati nel boom della telefonia mobile vero anche che i ricavi e i margini sono sempre calati.
Dovrebbero avere la lungimiranza di chiedere a wind o altri che possano accettare di costruire assieme e condividere la rete 4g. Da soli faticano. Anche wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Carraro ha detto:
Quindi 3 nella zona montana tra Ascoli e Teramo non è molto idicata?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Assolutamente no. Se stai fermo a casa e la usi su chiavetta o tablet va benissimo, se ti sposti lascia perdere. Se cerchi copertura buttati su Wind, copre in maniera pressoché totale in 3G, però non è molto veloce nella navigazione. Altrimenti TIM/Voda coprono meno ma in generale navigano bene, ovviamente dove hanno 3G.

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E non si vergognano?

Inviato dal mio GT-I9100

E di cosa ti devi vergognare se hai un limite di budget a disposizione?

eXtasy ha detto:
Dovrebbero avere la lungimiranza di chiedere a wind o altri che possano accettare di costruire assieme e condividere la rete 4g. Da soli faticano. Anche wind.

La rete 4G da sola non risolverebbe il problema perchè è tutto un ecosistema da costruire quasi da zero. Stanno cercando un accordo, ma se non trovi un compromesso sul prezzo non puoi fare niente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Per me un operatore deve puntare innanzitutto sulla copertura, non può contare a vita sull'appoggio ad altri gestori. Un minimo più di ciò che hanno fatto potevano anche impegnarsi a farlo, perché oltre alle migliaia di comuni scoperti (su oltre 8000 comuni H3G quanti ne copre? Ci arriva a 5000?) ha delle situazioni critiche anche nelle grosse città, qui ad Ancona su tutto il centro storico hanno una sola BTS che copre in maniera immonda e ne lascia scoperto oltre la metà. Gli altri hanno 5/6 siti a testa.